Si disputa domenica 28 maggio il Triathlon di Pianezza

Di GIANCARLO COSTA ,

L'argentino Taccone in gara domenica a Pianezza
L'argentino Taccone in gara domenica a Pianezza

Una gara di triathlon è sempre un evento spettacolare, soprattutto per una località come Pianezza (TO), che per la settima volta la ospita. La storia però risale al 1998, anno della prima edizione organizzata allora dal compianto presidente della Torino Triathlon, Pierangelo Biglia. Ma domenica 28 maggio, le gare saranno due e prenderanno il via alle ore 12.30 dalla piscina Comunale di via Musiné 15. Una di esse avrà un motivo d’interesse in più.

Infatti sono in “starting list” dello Sprint ben 4 atleti argentini che militano in Italia nel team DDS di Milano, allenati da Simone Diamantini. Già la scorsa edizione si vide salire sul terzo gradino del podio maschile l’argentino Emanuel Carreno, ma quest’anno si parla di una vera e propria calata della nazionale sudamericana.
Al via Santiago Beltran, Camp. Argentino in carica, Yamil Amuch, vice-campione bianco-celeste, e soprattutto Luciano Taccone (foto), olimpionico a Rio 2016. Kristian Brossa, Los Tigres, e Nicolò Simonigh, Aquatica Torino, rispettivamente primo e secondo a Pianezza nel 2016, la risposta italiana a questa sfida. In campo femminile Romina Biagioli, atleta di livello internazionale proveniente da Buenos Aires, è indubbiamente la favorita, con la vincitrice della passata edizione Giorgia Palieri, Los Tigres, ed Elena Manzato, Raschiani Pavese, le altre contendenti alla vittoria. E la starting list internazionale si completa con gli australiani Fitzpatrick e Connor.

Con la gara Sprint “sold out” (725 mt. nuoto, 20 km bici e 5 km corsa), sarà ancora possibile iscriversi al Supersprint entro le ore 10.00 alla segreteria della gara presso la piscina. La quota unica per tutti è di € 25,00 + 5,00 di tesseramento giornaliero, con t-shirt ricordo e pacco gara. Indispensabile il certificato medico agonistico per il Triathlon.
Le distanze? 425 metri nuoto, 10000 di bici e 2500 di corsa. A seguire il momento di reintegrazione carboidrati con il Pasta Party.

I commercianti di Pianezza e l’amministrazione locale hanno nuovamente sostenuto l’evento non solo con il patrocinio ma anche con i servizi, le strutture e le associazioni di volontariato, ANC, Gruppo Alpini e Gruppo SVAU.
Ad essi si aggiungono i “Main sponsor” Bavaria, Equilibra, La Mole e i Supermercati Borello, che l’organizzatrice Qualitry presenterà ai quasi 300 partecipanti alla giornata multidisciplinare.

Tutte le info su www.qualitry.it

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti