Sul Sentiero delle Pietre Bianche si cambia passo

Di GIANCARLO COSTA ,

Mappa Sentiero delle Pietre Bianche (foto sentieropietrebianche)
Mappa Sentiero delle Pietre Bianche (foto sentieropietrebianche)

L’Associazione Terre dell’Erbaluce si rinnova, diventa Organizzazione di Volontariato (ODV) ed è oggi rappresentata da un nuovo Presidente Alessio Bertinato e da un rinnovato Consiglio Direttivo composto da Mario Debernardi, Fabrizio Fiorese, Maria Luisa Gamerro, Luca Iorio, Antonella Piatti, Mario Sandretto.
Parallelamente, i lavori di attuazione del progetto “Sentiero delle Pietre Bianche” proseguono e nel corso dell’ultimo quadriennio, grazie all’assiduo impegno dell’Associazione e di tutti gli Enti territoriali coinvolti, si sono ottenuti importanti risultati e molti degli obiettivi condivisi con gli 11 Comuni del territorio e con il Parco Naturale del Lago di Candia si stanno finalmente conseguendo.

Sabato 23 Novembre presso il Comune di Mazzè si è tenuto un incontro aperto ad Amministratori, Soci e cittadinanza, durante il quale Alessio Bertinato, Presidente dell’Associazione, ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo e delineato gli obiettivi che l’Associazione e, in particolare, il Consiglio Direttivo insieme alle diverse Commissioni Tecniche di indirizzo in cui si declinerà l’attività associativa, intende porsi per i prossimi tre anni di mandato.

Marco Formia, Sindaco di Mazzè, ha fatto gli onori di casa e comunicato ai presenti che l’Amministrazione comunale di Mazzè renderà disponibile all’Associazione Terre dell’Erbaluce uno dei suoi locali di piazza della Repubblica, perché possa diventare la sede operativa dei volontari dell’Associazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo sito internet dell’Associazione e del Territorio e per aggiornare addetti e meno addetti su tutto quanto è stato portato a termine con successo nel corso degli ultimi anni relativamente all’attuazione del progetto “Sentiero delle Pietre Bianche” e per condividere con i Comuni, i Soci, le Associazioni del territorio e con tutti i cittadini interessati, nuove strategie e rinnovati obiettivi da perseguire nel prossimo triennio.

“Siamo convinti che solo attraverso un costante confronto e una profonda condivisione di criticità, intenti e obiettivi si possa realmente tracciare la giusta via da percorrere” ha sostenuto il Presidente Alessio Bertinato.
Rispetto ai risultati conseguiti, il nuovo Consiglio Direttivo ha fatto il punto sulla nuova segnaletica verticale e orizzontale, sulle bacheche installate e sui recenti interventi portati a termine lungo il Sentiero delle Pietre Bianche. Nel complesso il territorio, grazie all’impegno di Comuni, Parco del Lago di Candia e Associazione Terre dell’Erbaluce, ha potuto beneficiare di un totale prossimo ai 40.000 euro di contributo esterno garantito dalla partecipazione a specifici bandi a cui vanno aggiunti gli oltre 5.000 euro propri delle quote di cofinanziamento coperte dagli stessi attori locali.
“Risorse grazie alle quali il Sentiero delle Pietre Bianche può fregiarsi oggi della segnaletica necessaria a completare circa il 70% del totale dei suoi oltre 50 km di percorsi” ha ricordato Luca Iorio Vice Presidente dell’Ass. Terre dell’Erbaluce ODV.

Fonte Associazione Terre dell’Erbaluce ODV

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti