Tre morti sul Gran Sasso

Di GIANCARLO COSTA ,

Rifugio Franchetti al Gran Sasso
Rifugio Franchetti al Gran Sasso

E’ stato un Natale tragico sul Gran Sasso in Abruzzo. Tre morti in poche ore tra Natale e Santo Stefano sulle pendici della montagna simbolo dell’Abruzzo.

La prima vittima è stata Franca Di Donato. E’ stata ritrovata senza vita verso le 8 di giovediì 26 dicembre, era dispersa dal giorno di Natale nel Vallone dei Ginepri a circa 2500 metri di quota. L’allarme è stato dato dal compagno che non vedendola arrivare ha dato l’allarme, i Soccorso Alpino l’ha trovata nella mattinata del giorno successivo, probabilmente vittima di una slavina.

Santo Stefano tragico anche sul versante Teramano del Gran Sasso. Una cordata costituita da Andrea Antonucci, 28 anni, e Ryszard Barone, 25 anni, entrambi di Confinio (L'Aquila), è precipitata sulla verticale dell’Anticima del Gran Sasso, in direzione del Rifugio Franchetti. Altri due compagni di escursione, hanno immediatamente dato l’allarme, ma nonostante il pronto intervento del Soccorso Alpino non c’è stato nulla da fare per gli sfortunati alpinisti. Condizioni critiche in questa zona degli Appennini, con poca neve e molto ghiaccio, tutto vetrificato, a volte anche l’erba, quindi è pericoloso anche camminare se non si è attrezzati correttamente e se non si ha esperienza in queste condizioni, come ha ricordato nelle interviste il responsabile del Soccorso Alpino Abruzzese.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti