Una firma per difendere i ghiacciai

Di GIANCARLO COSTA ,

Ghiacciaio del Monte Rosa tra Zumstein e Capanna Margherita
Ghiacciaio del Monte Rosa tra Zumstein e Capanna Margherita

Legambiente, tra i primi a lanciare l'allarme di scomparsa dei ghiacciai, avvia una raccolta firme per chiedere azioni concrete articolate in sette punti di un manifesto per la loro tutela.
I ghiacciai stanno scomparendo. La loro fusione accelera a causa del cambiamento climatico i cui effetti sono amplificati sull'arco alpino.

I dati della campagna Carovana dei Ghiacciai di Legambiente e Cipra, con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, fanno toccare con mano la morte in diretta dei Ghiacciai italiani. Ambienti di rara bellezza si stanno liquefacendo nel silenzio quasi totale delle istituzioni.

Il rapporto European State of the Climate 2022 scrive che in Europa, dal 1997 al 2022, "I ghiacciai hanno perso circa 880 chilometri cubi di ghiaccio. Tra le zone più colpite ci sono le Alpi, con una riduzione dello spessore del ghiaccio, mediamente, di 34 metri".

Legambiente lancia l'allarme e avvia una raccolta firme per chiedere azioni concrete articolate in sette punti di un manifesto a tutela dei ghiacciai.
Per saperne di più su Una firma per difendere i ghiacciai:

Sito Aree protette delle Alpi Marittime

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti