La velista Florence Arthaud fra le vittime dell'incidente fra elicotteri in Argentina

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Florence Arthaud.
Florence Arthaud.

Fra le otto vittime francesi dello scontro fra elicotteri avvenuto ieri in Argentina vi è la velista Florence Arthaud (57 anni). A 17 anni la Arthaud era già scampata ad un incidente mortale che la portò ad un coma. Dopo due anni si riprese completamente e successivamente collezionò successi velistici.

Nel 1990 a bordo del trimarano Pierre 1er battè il record di traversata dell'Atlantico in solitaria (9 giorni, 21 ore, 42 minuti). Nel 1997 assieme Bruno Peyron disputò nuovamente la traversata atlantica e nello stesso anno partecipò alla Solitaire du Figaro. Le sue imprese le valsero il soprannome di La petite fiancée de l'Atlantique in patria.

Lo scontro che le è costato la vita è avvenuto nei pressi di Villa Castelli (Argentina) durante le riprese del reality show Dropped. Il presidente francese Francois Hollande ha espresso cordoglio per le vittime fra cui altri due sportivi, la nuotatrice olimpica Camille Muffat (25 anni) e il pugile Alexis Vastine (28 anni).

  • Curo le rubriche di ambiente, energia, della ciclabilità e della mobilità sostenibile di bici.tv e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion dal 2007 quando portava il nome di Sport Communities. Twitter: @emazangarini Facebook: emanuele.zangarini



Può interessarti