Zona Cinque laghi di Ivrea

Di GIANCARLO COSTA ,

Lago Sirio zona 5 laghi
Lago Sirio zona 5 laghi

A pochi chilometri da Ivrea si trovano cinque laghi di origine morenica, che dovrebbero presto diventare un parco naturale: il più noto è il Lago Sirio, ma nei dintorni vi sono laghi più piccoli e adatti alle passeggiate, come il Lago Nero e il Lago Pistono.
Lo scorso autunno la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge che, dopo il voto del Consiglio regionale, porterà all'istituzione del Parco naturale dei Cinque laghi di Ivrea, per proteggere un ambiente assai ricco di biodiversità, pur trovandosi a pochi chilometri dall'area urbanizzata di Ivrea. Il territorio del futuro parco era già classificato come Sito di interesse comunitario (SIC) e nel 2017 era stato designato come Zona speciale di conservazione (ZSC) dal Ministero dell'ambiente. Si estende all'interno dell'anfiteatro morenico di Ivrea e comprende i laghi Nero e Pistono, oltre al noto Lago Sirio e ai piccoli laghi Campagna e San Michele. Si tratta di laghi di origine glaciale, formatisi in bacini scavati nella roccia dall'erosione del ghiacciaio balteo. Il territorio è coperto di boschi, ma presenta anche zone abitate e terreni coltivati, con la presenza dei vigneti a pergola, tipici di questa zona. Notevole la varietà dell'avifauna, con circa 90 specie di uccelli, 23 specie di mammiferi, 8 di rettili e 10 di anfibi.

Itinerari per corsa, mountain bike ed escursionismo

I sentieri di tutta la zona dei Cinque Laghi, sono adatti alle passeggiate escursionistiche ma ancor di più alla pratica della corsa/trail running e della mountain bike. Si può partire dal Lago Sirio o da Montalto Dora, da cui si raggiunge per stradine e viottoli il Lago Nero: tra fitti boschi si fa il periplo di questo suggestivo lago, poi si torna indietro per un tratto e si inizia il giro intorno al Lago Pistono. Lungo il cammino si incontra l'interessante ricostruzione di una palafitta del neolitico e più avanti si fa una breve digressione alle "terre ballerine": il curioso toponimo indica una torbiera dove il terreno impregnato di acqua vibra sotto i piedi dei visitatori. L'avvicinamento a piedi sulle stradine selciate e acciottolate di Montalto Dora è assai piacevole. La passeggiata è adatta a tutte le stagioni, ma nei fine settimana estivi molti eporediesi raggiungono i laghi per trovare ristoro dal caldo (i laghi Sirio e Pistono sono balneabili).
Dal parcheggio presso la chiesa di S.Eusebio o dalla fermata del bus GTT si imbocca la selciata via Mazzini, si piega a sinistra in via Vallesa e poi a destra sull'acciottolato di via Casana, attraversando il centro di Montalto Dora. Passati a fianco del municipio e di una antica villa, la via Casana inizia a salire, fa una curva a destra, passa a fianco della chiesetta di San Rocco e giunge all'area pic-nic "sotto il castello" (309 m, 20 min), con fontana e parcheggio (fin qui si può arrivare anche in auto): sulla cima di un rilievo boscoso si innalza il Castello di Montalto .

Informazioni utili

Periodo consigliato: autunno, inverno, primavera.
Carta: Mu 1:10.000, Carta dei cinque laghi d'Ivrea.
Informazioni: Ufficio del Turismo di Ivrea, Piazza Ottinetti, www.turismotorino.org, info.ivrea@turismotorino.org, tel. 0125 618131, da martedì a domenica ore 9-13 e 15-18.
Sito utile: www.anfiteatromorenicoivrea.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti