Colazione Bonatti: a 60 anni dall’ascesa al GIV Lunedì 6 agosto al Museomontagna di Torino | Outdoor Passion

Colazione Bonatti: a 60 anni dall’ascesa al GIV Lunedì 6 agosto al Museomontagna di Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Walter Bonatti (foto archivio museomontagna)
Walter Bonatti (foto archivio museomontagna)

Il 6 agosto 1958 - nell’ambito della storica spedizione del CAI – Club Alpino Italiano, diretta da Riccardo Cassin - Walter Bonatti e Carlo Mauri salivano per la prima volta il Gasherbrum IV nel Karakorum.
Nel sessantesimo anniversario della celebre impresa e in occasione della pubblicazione del racconto inedito di Bonatti "La montagna scintillante" (ed. Solferino RCS), custodito nell' Archivio Bonatti, il Museomontagna organizza la Colazione Bonatti, un'occasione per ricordare l'evento - nella stessa data e alla stessa ora - con una simbolica salita al Monte dei Cappuccini e alla Vedetta alpina del Museo, nella cui eccezionale cornice panoramica sarà offerta agli ospiti la prima colazione.
Saranno inoltre proposti alcuni frammenti tratti dal film del 1961 di Renato Cepparo G IV - La montagna di luce, che documenta le dure fatiche della spedizione che riuscì a conquistare una delle più difficili ed affascinanti montagne del Baltoro.

Fonte museomontagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti