Gli eventi per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2014

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Giornata mondiale dell'ambiente 2014
Giornata mondiale dell'ambiente 2014

Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell'ambiente. Come ogni anno l'evento è occasione per fare il punto sullo stato dell'arte sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali, esporre nuove tecnologie, organizzare eventi collaterali.

Sul sito ufficiale della Giornata mondiale dell'ambiente scopriamo una sezione dedicata all'Italia dove vengono elencati una serie di eventi più o meno rilevanti.

A Torino Cinemambiente chiude la sei giorni dedicata ai documentari con la premiazione dei vincitori e la proiezione di "Sole da spiaggia" e "Thuletuvalu", un documentario che narra i cambiamenti climatici tramite due parti del mondo agli antipodi, un'isoletta del Pacifico e un paese in Groenlandia.

Trieste si prepara ad accogliere le scolaresche locali per Trieste ama l'Ambiente, evento aperto anche alle famiglie con 40 attività per i bambini e ragazzi fra laboratori, letture e mostre a tema.

A Milano culmina la campagna di sensibilizzazione Basta mozziconi a terra che coinvolgerà altre grandi città con l'obiettivo di debellare i fastidiosi e pericolosi inquinanti dalle nostre strade.

A Biella il Touring Club Italiano organizza una due giorni sullo scottante tema della riconversione industriale dal titolo Turismo postindustriale e ecosostenibile: dalla fabbrica alla riscoperta del paesaggio agropastorale che culminerà sabato 7 con un workshop e domenica 8 con itinerari nel biellese.

A Bassano del Grappa quattro aziende locali promuovono la mobilità sostenibile dei propri dipendenti in bicicletta, a piedi o con mezzi pubblici o condivisi tramite l'inziativa Green to Work Day.

Numerose le iniziative nel palermitano: a Bagheria laboratori e convegni sulla sostenibilità, a Monreale l'ARCI organizza insieme ad esercenti locali e artisti organizza mostre e laboratori dedicati al riciclo creativo e alle tematiche ambientali che gli anni scorsi hanno visto i partecipanti all'evento riqualificare alcune parti dell'abitato.

Tante sono le piccole dimostrazioni date da una cittadinanza sempre più attenta all'iniziativa. Gabriele, un ragazzo di 17 anni, in assenza di iniziative nel suo paese Saluzzo ha avviato una campagna di sensibilizzazione per i ragazzi delle scuole, un'ora di full immersion nelle tematiche che gli stanno a cuore. Lara cerca di convincere insieme alla sua società la gente ad andare in bici al posto che sottostare alla comoda schiavitù automobilistica, Massimo si fa 25 chilometri in bicicletta per andare a lavoro, Nicola promette di andarci a piedi.

La bicicletta è di gran lunga il mezzo prediletto per mostrare la sostenibilità del proprio stile di vita in questo giorno speciale. Sperando che il giorno dopo qualcuno rimanga in sella prendendoci gusto.

  • Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Può interessarti