Incidente sui monti Sibillini, muore un escursionista

Di GIANCARLO COSTA ,

Sibillini
Sibillini

Incidente mortale sui monti Sibillini nelle Marche. Un escursionista di 34 anni di Porto Sant'Elpidio è morto dopo essere scivolato in un canalone, mentre percorreva il sentiero che dal Rifugio del Farnio porta a Pintura di Bolognola (Macerata), sempre sui Monti Sibillini.
La caduta, quasi sicuramente dovuta alla presenza di ghiaccio, è stata di circa 250 metri e l’escursionista è deceduto sul colpo per le gravi fratture riportate.
Con lui si trovava la sua compagna che pure è scivolata, ma è riuscita ad aggrapparsi alla vegetazione. Sono state le sue grida disperate a richiamare l'attenzione di altri escursionisti che hanno dato l'allarme. Sul posto sono intervenute squadre del Soccorso Alpino, dei vigili del fuoco ed i carabinieri.

Le operazioni di recupero della salma e di soccorso non sono state semplici a causa del ghiaccio e del vento. Due elicotteri non sono riusciti ad arrivare sul posto, così il corpo dello sfortunato escursionista, è stata raggiunto via terra dal soccorso Alpino e dai vigili del fuoco. Soccorsa anche la donna che accompagnava la vittima, che ha riportato solo lievi lesioni, ed è stata ricoverata all'ospedale di Camerino.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti