Itinerario Pontechianale – Colle del Bondormir (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

21 I cartelli del Colle del Bondormir a sinistra la cresta

INIZIO ESCURSIONE: Pontechianale (1610 m)

ACCESSO: Per raggiungere la Val Varaita, si passa per la cittadina di Saluzzo, arrivando da Torino-Pinerolo. Arrivando dall’autostrada A6 Torino-Savona, si esce a Marene, da Cuneo si percorre la statale 589. Da Saluzzo si prosegue oltre Verzuolo fino a Piasco e svoltando a destra si prosegue per la strada provinciale della Val Varaita direzione Colle dell’Agnello. A Casteldelfino si prosegue diritti per Pontechianale, qui parcheggiare e dal centro del paese iniziare la salita.

DISLIVELLO: circa 1000 metri positivi e negativi, da Pontechianale quota 1610 metri al Colle del Bondormir quota 2651 metri

DIFFICOLTA: Escursionismo

PERIODO CONSIGLIATO: da Luglio a metà Ottobre

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna-skyrunning (zainetto o marsupio con kway e pantavento).

CARTOGRAFIA: IGC MONVISO scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Pontechianale posto tappa GTA tel 0175950161

Ufficio Turistico Valle Varaita, piazza della Vittoria 40, 12020 Sampeyre tel 0175977152 info@vallevaraita.cn.it

Soccorso alpino 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

Partendo da Pontechianale, la salita al colle dl Bondormir (quota 2651 m) può essere fine a se stessa, quindi con il ritorno in paese, oppure si può continuare e scendere verso Celle di Bellino. Dopo la partenza da Pontechianale, seguire la mulattiera che, dopo un bivio in cui si continua a salire dritti, ci si addentra nel Vallone di Fiutrusa. Si risale e si supera una frana sul torrente, quindi si supera nuovamente il letto del torrente e quando si arriva ad una spianata con le baite, piegare a sinistra per il vallone del Bondormir. Il sentiero tende a scomparire tra i cespugli e si fa ripido. All’uscita di questo tratto, il sentiero spiana leggermente e s’intravede il colle, che si raggiunge con il sentiero che sale a zig-zag tra gli sfasciumi. Dal Colle del Bondormir si può continuare a sinistra per cresta fino al punto culminante, oppure scendere verso Celle di Bellino. A destra una ripida cresta porta al Monte Ferra. Per ritornare a Pontechianale seguire a ritroso il percorso di salita.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa