A lezione di cambiamenti climatici e ambiente montano all’ombra del Gran Paradiso. A Valsavarenche dal 18 al 28 giugno la XXI edizione dell’Alpine Summer School.

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran-Paradiso.jpg
Gran-Paradiso.jpg

Per 10 giorni la scienza, il clima e l’ambiente saranno protagonisti a Valsavarenche, piccola cittadina valdostana dominata dal maestoso anfiteatro naturale del Gran Paradiso: il 18 giugno infatti partirà la XXI edizione dell’Alpine Summer School, l’annuale appuntamento formativo sulla ricerca in alta quota che ospita docenti, dottorandi e dottorati di ricerca provenienti da tutto il mondo

La scuola, nasce dalla pluriennale collaborazione italo-francese tra l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – Isac Cnr di Torino – e il Laboratoire de Météorologie Dynamique, École Normale Supérieure di Parigi, ed è diretta da Antonello Provenzale del CNR-ISAC, Elisa Vuillermoz del Comitato EvK2CNR e Isabella Zin della LTHE, Grenoble.

L’argomento di approfondimento di quest’anno saranno i cambiamenti climatici e gli ecosistemi montani come “sentinelle del cambiamento climatico”, un tema che incontra le indicazioni prodotte dal summit di Rio+20, la conferenza sullo sviluppo sostenibile promossa dalle Nazioni Unite nel giugno 2012 a Rio de Janeiro. 

Attraverso gli incontri con ricercatori ed esperti di questi temi, tra cui Martin Beniston dell’Università di Ginevra, Bodo Bookhagen della UC di Santa Barbara, Klaus Freiderich dell’Università di Amburgo e Roy Rasmussen del National Center for Atmospheric Research, si cercherà di fare il punto sulla situazione globale degli ecosistemi montani.

Martedì 18 giugno, alle ore 16.45, è previsto presso l’Hotel Parco Nazionale 

un incontro con la stampa per la presentazione della scuola.

All’incontro saranno presenti:

Agostino da Polenza, Presidente Comitato EvK2CNR

Elisa Vuillermoz, Comitato EvK2CNR

Antonello Provenzale, CNR-ISAC

Isabella Zin, LTHE Grenoble 

Al termine dell’incontro sarà possibile incontrare e intervistare gli organizzatori, i docenti e gli studenti.

Chi volesse intervenire o ricevere maggiori informazioni rispetto alla scuola è pregato di contattare l’ufficio stampa ai contatti sotto indicati entro lunedì 17 giugno. 

Info: Alpine Summer School

Fonte Ufficio Stampa Ev-K2-CNR

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti