Mondiali di Arrampicata: Laura Rogora settima nel Lead, titolo alla giapponese Ai Mori e all’austriaco Jakob Schubert

Di GIANCARLO COSTA ,

Laura Rogora settima ai Mondiali di Arrampicata (foto Fasi)
Laura Rogora settima ai Mondiali di Arrampicata (foto Fasi)

Si sono disputate le finali mondiali lead nella PostFinance Arena di Berna: Laura Rogora (Fiamme Oro), in semifinale aveva conquistato con grande determinazione il posto fra le top 9 del mondo che hanno avuto accesso alla finale.
In finale ha condotto una gara di tutto rispetto, pur non riuscendo a esprimersi al suo meglio, ed ha terminato al 7° posto. Il podio ha visto il bronzo per la sudcoreana Chaehyun Seo, in un ottimo stato di forma e una sfida all’ultimo secondo fra la divina slovena Janja Garnbret (già oro nel boulder) e la formidabile Ai Mori, che hanno raggiunto entrambe il top, ma il minor tempo impiegato ha conferito il titolo mondiale alla campionessa giapponese Mori.
Adesso l’appuntamento è al 9 agosto per le semifinali combinata boulder&lead, dove sarà possibile rivedere all’opera molte di queste atlete, fra cui Janja Garnbret, Ai Mori, Brooke Raboutou, Chaehyun Seo, ma soprattutto l’azzurra Rogora, che ha conquistato il 10° piazzamento.

La finale maschile ha visto una sfida ad altissimi livelli con l’incontro-scontro fra nuovissime generazioni estremamente agguerrite e campioni di enorme esperienza.
Due incredibili colpi di scena per i primi due atleti della classifica: le cadute di Adam Ondra e di Toby Roberts disegnano un podio inaspettato. Bronzo per il tedesco Alexander Megos, argento per il fenomeno giapponese sedicenne Sorato Anraku e diventa campione del mondo Lead per la quarta volta l’intramontabile austriaco Jakob Schubert, che, con un guizzo finale di caparbietà ed esperienza, si regala questo altro fantastico titolo.

Fonte FASI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti