Valanga mortale sul Monte Sirente in Abruzzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il canale Maiori sulla destra la vetta del Monte Sirente
Il canale Maiori sulla destra la vetta del Monte Sirente

Una valanga sul monte Sirente (L’Aquila, Abruzzo) ha travolto 5 alpinisti. Il tragico bilancio del 14 gennaio è di un morto e 4 superstiti. La vittima si chiamava Luca Nunzi, di 45 anni ed era aquilano.
La tragedia si è verificata lungo il canale Maiori, una grande classica dell’Appennino, una delle scialpinistiche famose anche fuori dall’Abruzzo. Bello e impegnativo, richiede una buona tecnica e condizioni sicure della neve.

Il pronto intervento dell’Elisoccorso del Soccorso Alpino purtroppo non è bastato ad evitare la tragedia. Il tecnico del Soccorso Alpino presente sull’elicottero ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche e il medico presente a bordo dell’elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Da una prima ricostruzione l’alpinista sarebbe scivolato per una decina di metri e quella caduta avrebbe innescato il distacco di neve che poi lo ha sepolto e ucciso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti