La Webcam dell’Everest

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Everest è online, ecco la webcam che lo riprende (FOTOGALLERY-LASTAMPA.it)
L'Everest è online, ecco la webcam che lo riprende (FOTOGALLERY-LASTAMPA.it)

Osservare la cima dell’Everest in tempo reale e dal proprio computer? Grazie al lavoro dei tecnici italiani e nepalesi del Comitato EvK2Cnr da oggi è possibile. L'equipe, coordinata da Giampietro Verza, ha installato una speciale telecamera e un ponte radio sulla cima di Kala Patthar, un eccezionale punto panoramico posto a 5600 metri d'altezza, a soli 11 km dalla vetta dell'Everest (8848 metri).

Telecamera e ponte radio sono alimentati tramite un pannello solare in grado di resistere anche a bassissime temperature (fino a meno 30° C). Grazie all’implementazione di un sistema WiFi, i dati e le immagini raccolti a Kala Patthar vengono trasmessi prima al Laboratorio Osservatorio Piramide (5050 metri) per una prima analisi dei risultati, e in un secondo momento, in Italia.

«Abbiamo lavorato a questa installazione per mesi, spiega Verza, dedicando una buona parte del tempo a fasi di test e verifiche; è un gran risultato perché ci permettere di raggiungere un nuovo primato: la messa in funzione della webcam più alta al mondo».

Fonte lastampa.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti