Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Marco Farina, Marco Majori e François Cazzanelli, alpinisti della Sezione Militare di Alta Montagna, in vetta al Cerro Torre

Cerro Torre

Domenica 14 dicembre, la cordata composta dai tre alpinisti della Sezione Militare di Alta Montagna di Courmayeur, Marco Farina, Marco Majori e François Cazzanelli,  ha raggiunto la vetta del Cerro Torre (quota 3102 metri) dal versante ovest per la "Via dei Ragni" (600 Mt. - 90° - M4); tale via fu salita per la prima volta dai Ragni di Lecco (Daniele Chiappa - Casimiro Ferrari - Mario Conti - Pino Negri) nel gennaio del 1974.

Nella giornata odierna è previsto ...

Continua a leggere

Valanga mortale per due alpinisti sul Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia

Il Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia

Due alpinisti sono stati travolti e uccisi da una slavina mentre si trovavano in cordata sul Corno Piccolo del Gran Sasso d’Italia, versante nord del lato teramano del massiccio abruzzese, nella zona di Prati di Tivo.

Erano nel Canale di Mezzo che risalivano con piccozze e ramponi, quando una cornice di neve, che ha ceduto per cause da accertare è caduta trascinandoli a valle

Una delle vittime è Pino Sabbatini, 50 anni, guida alpina e volontario del Corpo nazionale soccorso ...

Continua a leggere

Passione per l'outdoor in sicurezza, questo è l'obbiettivo di Ferrino

Il campo test Ferrino a Cervinia (foto Pillow Lab)

“Sicurezza al primo posto” questo è l'obbiettivo di Ferrino, azienda italiana leader nel settore Outdoor, che da sempre punta su ricerca e innovazione per garantire i migliori prodotti a tutti coloro che praticano attività all’aria aperta.

Questo obiettivo dell’azienda torinese si traduce nello sviluppo di prodotti che rispettano i più elevati standard in termini di sicurezza e prestazioni, grazie anche ad una progettazione sempre attenta ai particolari e ad una continua messa a punto di ogni dettaglio.

Test sul campo ...

Continua a leggere

Salita dell'Aguja de la S nel Gruppo del Fitz Roy per Majori, Farina e Cazzanelli del Centro Sportivo Esercito

Salita dell'Aguja de la S nel Gruppo del Fitz Roy per Majori, Farina e Cazzanelli del Centro Sportivo Esercito (foto pataclimb.com)

Dopo una lunga attesa, costretti dal tempo inclemente, sabato scorso i tre alpinisti della SMAM hanno raggiunto la cima dell' Aguja de la S dal versante W, nel gruppo del Fitz Roy.

Il clima patagonico è conosciuto da molti alpinisti come inclemente; forti raffiche di vento e continue pioggie di diverse intensità, condizionano le ascese primaverili di molti gruppi di alpinisti che scelgono i gruppi del Fitz Roy e del Cerro Torre come obiettivi alpinistici di rilievo.

I tre alpinisti ...

Continua a leggere

Alla Piramide dell'Everest uno strumento unico al mondo per studiare le particelle in atmosfera

Lo strumento CI-APITOF

Una pressione paragonabile a quella del vuoto interstellare per studiare il processo che porta alla formazione spontanea di particelle solide in atmosfera. Rilevare la composizione chimica e la concentrazione di tali particelle con l’obiettivo di comprendere meglio questo fenomeno che interagisce sul clima ed è correlato ai mutamenti climatici in corso. È arrivato da poche ore al Laboratorio Osservatorio Piramide EvK2CNR  lo strumento, frutto delle più avanzate tecnologie, dal nome complicato, CI-APITOF (Atmospheric Pressure Interface Time-of-Flight Mass Spectrometer) che permetterà di ...

Continua a leggere

A Monesi di Triora son tornate le streghe da bruciare

Il Redentore del monte Saccarello a Monesi di Triora

A Monesi di Triora (provincia di Imperia) son tornate le streghe da bruciare: tutti quelli che vanno in montagna senza impianti!

Era il 1587 quando a Triora iniziò il processo di stregoneria, durante il periodo culminante dell'Inquisizione. Ci fu qui un gruppo di donne che furono accusate di essere artefici delle pestilenze e della carestia, persino le accusarono di cannibalismo verso bambini. Oggi sappiamo che la carestia probabilmente era stata in parte determinata da una manovra economica dei proprietari terrieri, ma il ...

Continua a leggere

Nasce a Sydney (Australia) su iniziativa italiana, la federazione delle aree protette montane

iucnworldparkscongress2014

SYDNEY, Australia — Condividere le informazioni, le esperienze, le conoscenze, le best practices e offrire uno strumento per facilitare lo scambio: è questo lo scopo della Federazione delle Aree Protette Montane, aperta alla partecipazione di tutte le aree protette del mondo, presentata durante il Congresso Mondiale dei Parchi organizzato da IUCN, International Union for Conservation of Nature.

L’iniziativa nasce su proposta di Mountain Partnership - l’alleanza internazionale delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle montagne - e dell’Associazione EvK2CNR, protagonista ...

Continua a leggere

Rocklands: il video-diario dal Sud Africa di James Pearson e Caroline Ciavaldini

Rocklands a trad diary

Quando si parla di Rocklands, nel mondo dell’arrampicata l’associazione che viene maggiormente spontanea è “boulder”. La zona del Sud Africa è infatti conosciuta da tutti i climber per l’enorme quantità di blocchi scalabili a disposizione. Eppure, in questo vastissimo oceano di roccia color arancio, il boulder non è l’unico tipo di arrampicata possibile…

Nel giugno 2014, gli atleti La Sportiva Caroline Ciavaldini e James Pearson, hanno portato alla luce l’enorme potenziale Trad a disposizione.

Si parla di 1000 e più ...

Continua a leggere

Un anticipo d'inverno nelle Alpine Pearls

Cogne oggi, vista dal Bivacco Arno sulla cresta della conca di Pila

La rete di località di montagna che promuove la mobilità dolce nelle Alpi lancia una serie di proposte, promozioni e attività per tutti gli appassionati che aspettano con impazienza l’arrivo del freddo e della neve in vista di un bianco Natale. D’altronde le condizioni del meteo promettono bene, quindi è venuto il momento di sognare una vacanza tra le montagne in veste invernale delle Alpine Pearls.

Valdidentro

La Perla in Alta Valtellina lancia una promozione in mobilità dolce che più ...

Continua a leggere

Escursione notturna al parco della Mandria (TO) il 21 e 22 novembre

Cervo nel parco della Mandria (foto lavenaria.it)

Una guida esperta accompagnerà i visitatori alla scoperta dei tesori del Parco al calar della notte, nelle serate del 21 e 22 novembre. Un modo originale per visitare un parco anche per chi di giorno lavora e di vedere la vita notturna di animali che magari sono sfuggenti di giorno.

Il Trenino è coperto, ventilato o riscaldato all'occorrenza, dotato di predella pneumatica per disabili, dotato di faro puntatore per illuminare gli animali anche a grande distanza.

Partenza: Ponte Verde ore ...

Continua a leggere