Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Dal 9 al 12 ottobre 2014 si svolgerà il The North Face Kalymnos Climbing Festival in Grecia

The North Face Kalymnos Climbing Festival

The North Face, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, presenta il programma della terza edizione del The North Face Kalymnos Climbing Festival. Questa edizione si contraddistingue per la presenza di leggende del Climbing degli anni ’80 e ’90.

Questi personaggi, riconosciuti come i primi esploratori della disciplina e i pionieri della moderna arrampicata sportiva, si uniranno agli atleti di oggi per una full immersion di 4 giorni in questo sport. Spiccano i nomi di ...

Continua a leggere

Festa del Po delle Colline a Verrua Savoia (TO) da venerdì 3 a domenica 5 ottobre

Rafting sul Po (foto piemonteparchi.it)

Organizzata dagli enti di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese e del Parco del Po Vercellese-Alessandrino e dell'Orba, in collaborazione col Comune di Verrua Savoia, la Fondazione Verrua Celeberrima, Faber Teater, Associazione Ovest Sesia e Rafting Aventure Villeneuve, torna per il secondo anno l'appuntamento con la "Festa del Po delle Colline", che questa volta si svolgerà prevalentemente (ma non solo) nel territorio di Verrua.

Il ricco programma dell'evento prevede attività di vario genere, dall'escursionismo a piedi, al ...

Continua a leggere

Inaugurato Livigno Expo

Livigno Expo

Alle presenza delle autorità e istituzioni locali sì è svolta questa mattina 1° ottobre la cerimonia di inaugurazione della rassegna fieristica dedicata al mondo del turismo e dell'ospitalità alberghiera. Un'occasione di crescita per tutto il comprensorio dell'Alta Valtellina.

Livigno Expo, il salone dedicato all'hotellerie e al turismo, è stato ufficialmente inaugurato questa mattina a Livigno presso Plaza Placheda.

La cerimonia, a cui hanno presenziato le istituzione e le autorità locali, ha dato il via a tre giorni di congressi, tavoli ...

Continua a leggere

Dal 3 al 5 ottobre a L'Aquila e sul Gran Sasso il Festival della Montagna

Locandina Festival della Montagna L'Aquila

Si terrà dal 3 al 5 ottobre al Parco del Castello di L'Aquila e sul Gran Sasso la prima edizione del Festival della Montagna.

Ci sarà di tutto, eventi culturali, momenti di dibattito e di confronto, arrampicata, snowboard estivo, bike park, mostre fotografiche, spazio letteratura e concerti, oltre a un angolo dedicato alla promozione del territorio “Dai territori all'Expo”.

Non mancheranno, inoltre, le attività outdoor sul Gran Sasso d'Italia, coordinate da professionisti e operatori del settore: escursioni a piedi, in ...

Continua a leggere

Monte Bianco: nuovo crollo del seracco Whymper alle Grandes Jorasses

Dente del Gigante e Grandes Jorasse

Nuovo crollo la notte scorsa dal seracco delle Grandes Jorasses, la cui parte instabile (120.000-140.000 metri cubi) si è ormai ridotta di oltre la metà. Un volume di almeno 50.000 metri cubi di ghiacciaio si è staccato senza provocare danni a valle. Si tratta del secondo consistente distacco - lo scorso 20 settembre un crollo da 30.000 metri cubi - dopo la chiusura, il 16 settembre scorso, del sentiero di accesso al rifugio Boccalatte e delle zone sottostanti il ghiacciaio ...

Continua a leggere

Canoa Slalom a Klagenfurt (AUT) con il criterium Alpe Adria GURK 2014

Ghisetti Davide.jpg

Ottimo 2° posto per il giovane canoista eporediese Davide Ghisetti impegnato domenica 28 a Klagenfurt nello slalom “Alpe Adria GURK 2014”, criterium internazionale giovanile di canoa slalom.

Alla manifestazione hanno preso parte i migliori giovani europei, in parte in rappresentanza delle varie nazioni, in parte in rappresentanza delle singole società, a conclusione di una stagione che ha visto la disputa dell’European Cup in più prove ed infine di questo tradizionale appuntamento austriaco “Alpe Adria” sul fiume Gurk. Il portacolori dell’Ivrea ...

Continua a leggere

Red Bull Soap Race a Torino: più di 20000 spettatori a Torino per la corsa più folle del mondo

Red Bull Soapbox Race

Grande successo di pubblico e di critica a Torino per la Red Bull Soapbox Race, la gara più folle del mondo che oggi, domenica 28 settembre, ha visto sfidarsi 61 team agguerriti lungo il percorso della capitale italiana dell’auto, invasa per un giorno dalle originalissime scuderie. Più di 20 mila le persone assiepate lungo il percorso, con partenza dal Monte dei Cappuccini e arrivo in Piazza Crimea, che hanno assistito alle esibizioni creative dei team e alle emozionanti evoluzioni di ...

Continua a leggere

Successo per Around Gran Paradiso, la mobilità sostenibile tra Chiapili di Ceresole Reale e Pont Valsavarenche

In bici verso il Colle del Nivolet (foto PHOTOPOINTAOSTA)

Grande successo per la manifestazione Around Gran Paradiso, evento conclusivo della Settimana europea della mobilità sostenibile, svoltosi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso domenica 21 settembre 2014. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del Progetto transfrontaliero ITER Imaginez un Transport Efficace et Responsable (ALCOTRA 2007-2013) di cui il Dipartimento stesso è Capofila.

La sfida tra i camminatori sul percorso escursionistico, che collega ...

Continua a leggere

Livigno ritorna alle origini con Alpenfest

Livigno Alpenfest

Successo di pubblico e di consensi per la prima edizione di Alpenfest, la kermesse dedicata alla transumanza del bestiame e alla valorizzazione dell'agricoltura. Già confermata l'edizione 2015.

Sono stati cinque giorni che hanno emozionato quelli appena trascorsi a Livigno, dove si è festeggiato il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva con una kermesse dedicata agli allevatori e ai contadini.

Alpenfest ha avuto come grandi protagonisti gli animali che aiutano l'uomo nell'agricoltura di montagna.

Mucche, capre, pecore, cavalli, agghindati con ornamenti, fiori e ...

Continua a leggere

Ritrovato il corpo dell'alpinista disperso sul Monviso

La foto del disperso scattata in vetta al Monviso (foto LaStampa.it)

E' deceduto, dopo essere precipitato in un canalone, l'alpinista disperso dallo scorso 16 settembre sulla cresta Est del Monviso. Il suo cadavere è stato avvistato e recuperato dal soccorso alpino. A dare l'allarme, due giorni dopo la sua scomparsa, i colleghi che non lo avevano più visto al lavoro. La sua auto era stata ritrovata a Crissolo. La vittima, Annibale Gurini, aveva 67 anni.

Era arrivato in cima al Monviso sabato alle 17. L’hanno riferito alla centrale del Soccorso alpino ...

Continua a leggere