Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Tragedia in zona Monviso, morti due alpinisti francesi

Monviso dal Colle delle Traversette

Incidente mortale in zona Monviso per due alpinisti francesi, morti in un canalone mentre stavano salendo sul Monviso, in Valle Po. L'allarme era scattato domenica 18 giugno dopo la segnalazione del mancato rientro da parte dei soccorritori francesi del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne allertati dai famigliari dei dispersi.

I due alpinisti transalpini erano partiti sabato 17 giugno con l'intenzione di percorrere la cosidetta “Cresta Berhault” che dal colle delle Traversette conduce in vetta al Monviso. Le ...

Continua a leggere

Risultati ECA Junior Slalom Cup Valstagna

Valstagna Eca Junior Cup podio C1 under 14 (foto Ivrea Canoa Club)

La seconda tappa del circuito ECA Junior Slalom Cup si è conclusa con una conferma dell’ottima forma
degli atleti dell’Ivrea Canoa Club. In gara oltre 300 ragazzi provenienti da tutta
Europa per una due giorni sulle acque del fiume Brenta. Giornate intense in
condizioni metereologiche fortemente variabili. Nella giornata di sabato una
tromba d’aria ha letteralmente devastato il campo base che ospitava le tende degli
atleti e costringendo alcune società a ritirarsi.

Nove le medaglie meritatamente vinte ...

Continua a leggere

Archivissima: tra reportage ed esplorazione con Walter Bonatti e Reinhold Messner

Reinhold Messner (foto archivio storico Ferrino)

Dal 9 all’11 giugno si tiene a Torino Archivissima, Il Festival e La Notte degli Archivi. Una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa. Quattro giorni durante i quali si esploreranno le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane.
Momento da non perdere all’interno del festival sarà l’appuntamento con la storia dell’alpinismo che si terrà ...

Continua a leggere

ECA Junior Slalom Cup 2023 a Ivrea il 18 giugno

ECA Junior Slalom Cup 2023 a Ivrea

Allo Stadio della Canoa di Ivrea, domenica 18 giugno si terrà la ECA (European Canoe Association) Junior Cup, competizione canoistica dedicata alle categorie giovanili. In gara le categorie maschili e femminili under 16, 18 e 23 ma aperta anche ai più giovani under 14.

La tappa di Ivrea è il terzo appuntamento di un circuito di otto gare internazionali che si svolgono durante i mesi di giugno e luglio partendo da Flattach in Austria, quindi Valstagna e Ivrea in ...

Continua a leggere

Michele Bonacina e Sandra Mairhofer Campioni Italiani di Triathlon Cross

Campionato Italiano triathlon cross premiazione (foto Fitri)

Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) si sono laureati domenica 4 giugno, a Gavoi, provincia di Nuoro in Sardegna, Campioni Italiani di Triathlon Cross.

Nella gara maschile Bonacina in 1h50’01”, ha preceduto Franco Pesavento (Granbike Triathlon) 2° in 1h50’53” e Matteo Sfregola (K3 Cremona) 3° in 1h53’55”. Completano la top 10 nell’ordine Niccolò Sancisi, Ruslan Farci, Davide Catalano, Diego Ras, Manuel Cossu, Andrea Zanenga e Nicolò Simonigh.

Tra le donne successo di Sandra Mairhofer ...

Continua a leggere

World Triathlon Championship Series: a Cagliari vittorie britanniche con Yee e Taylor-Brown, Pozzatti e Steinhauser undicesimi

Alex Yee vincitore a Cagliari (foto Fitri)

Il britannico Alex Yee ha bissato la vittoria ottenuta nel 2022 ed è salito sul gradino più alto del podio di una spettacolare tappa italiana a Cagliari delle World Triathlon Championship Series.
Dopo l’uscita dall’acqua si è formato un folto gruppo in testa alla corsa, con gli azzurri Gianluca Pozzatti e Nicolò Strada e molti tra quelli che poi si sarebbero giocati la vittoria. Un gruppo che si è attestato sulle 24 unità e che nella fase finale della ...

Continua a leggere

Dal Cervino al K2, una serata con François Cazzanelli

Dal Cervino a K2 sera Verres con Cazzanelli (3)

Venerdì 26 maggio il Cai di Verrès ha ospitato l’alpinista e Guida Alpina François Cazzanelli nella serataDal Cervino al K2”. Serata introdotta dal Presidente Sandro Dallou, che ha ricordato l’attività del Cai di Verrès, un Cai storico, che ha origini negli anni 30 e fa attività continuativa dal 1952. La scuola di Alpinismo e Scialpinismo è dedicata ad Amilcare Cretier, pioniere dell’alpinismo negli anni 30, morto sul Cervino nel 1933 dopo la prima ascensione diretta e completa ...

Continua a leggere

Gran Sasso: incidente mortale nel canale Sivitilli

Il Gran Sasso vista da Prati di Tivo

Incidente mortale nel canale Sivitilli del versante settentrionale del Corno Piccolo, sul Gran Sasso in Abruzzo, sabato 27 maggio. Il canale Sivitilli, è una via che permette di raggiungere il Corno Piccolo (quota 2655 metri) del Gran Sasso d’Italia. Si tratta una via classica, con pendenze intorno ai 50°, fa fare con ramponi, piccozze e legati in cordata.
Su questa via sabato scorso hanno perso la vita la Guida Alpina Raffaello Toro, di 48 anni, e il suo ...

Continua a leggere

Monterosa Ski: l’1 giugno inizia la stagione estiva degli impianti di risalita per accedere ai 4000 del Monte Rosa

Punta Zumstein e Capanna Margherita

Archiviata una stagione invernale dai tratti e dai numeri eccezionali, Monterosa Ski si appresta ad inaugurare quella estiva il prossimo 1 giugno con la riapertura degli impianti di risalita Staffal-Punta Indren (cui si aggiungerà Alagna il 10 giugno) che significa la ripresa ufficiale delle scalate alpinistiche per la conquista delle vette di alcuni dei 4000 del Monte Rosa tra più belli dell’arco alpino, che qui, formano una corona imponente e magnifica.
I 3275 metri di Punta Indren rappresentano, infatti, il ...

Continua a leggere

Campionati italiani giovani Lead e Speed a San Martino di Castrozza

Elena Brunetti (foto newspower)

Giornata finale a San Martino di Castrozza per i giovani dell’arrampicata nazionale impegnati nei Campionati italiani giovani hanno scoccato le ultime frecce delle singole faretre. A fare centro con l’oro nelle gare Lead U16 sono stati Gianluca Vighetti (Escape Ssd) ed Elena Brunetti (Climbing Side Roma) in una giornata che ha respirato finalmente l’aria buona delle Dolomiti, col sole che ha squarciato le nubi regalando il solito impagabile quadro d’autore con le Pale di San Martino.
Una giornata intensa per ...

Continua a leggere