Successo per la spedizione abruzzese in Alaska: Armando Coccia e Marco Moreschini in vetta al McKinley

Marco-Moreschini-e-Armando-Coccia-in-salita-sul-Gran-Sasso,-loro-montagna-di-allenamento-per-la-spedizione.jpg

Successo per la spedizione "Abruzzo Alaska 2012 - McKinley" organizzata dal Centro Documentazione Alti Appennini. Partiti dall'Italia lo scorso 12 maggio, il 24 maggio, dopo appena dieci giorni di avvicinamento, i due alpinisti in forza al Corpo Forestale dello Stato, Armando Coccia e Marco Moreschini, hanno raggiunto i 6194 metri della vetta del McKinley, la montagna più alta del Nord America.

Un’email di Armando Coccia dall’Alaska mi ha dato notizia del successo della salita, per le foto della salita ed ...

Continua a leggere

Nel week end a Torino il Bike Pride 2012

Domenica a Torino si svolgerà il Bike Pride 2012 manifestazione per sensibilizzare e incenvitare l'uso della bicicletta per la mobilità urbana.

La bicicletta è senza ombra di dubbio il miglior mezzo di trasporto per muoversi in città e per percorrere distanze brevi senza perdere troppo tempo, quale modo migliore quindi per invogliare la gente a spostarsi a pedali se non quello di organizzare una manifestazione che consegnerà la città in mano ai ciclisti per un'intera giornata?

L'appuntamento è previsto al ...

Continua a leggere

Coppa del mondo in Serbia, buoni risultati per gli azzurri

marlene ricciardi kraljevo.jpg

Si è conbclusa domenica a Krlajevo, in Serbia, la coppa del mondo di canoa discesa. Per gli azzurri, nel C1 donne, secondo posto per Marlene Ricciardi che chiude ad un solo secondo di ritardo dalla vincitrice, la serba Lazarevic.

Solo sfiorata invece è la medaglia di Paolo Bifano che nel K1 maschile si piazza in quarta posizione, a 3.01 dal leader Znidarcic (Slovenia) e a poco meno di tre decimi dal bronzo andato invece al ceco Slepica (terzo alle spalle del connazionale ...

Continua a leggere

Triathlon del Lago d'Orta (NO), vincono Andrea D'Aquino e Lisa Huettaler

Triathlon del Lago d'Orta 2012

La due giorni organizzata dal Team Cusio Cup a Pettenasco, in provincia di Novara, in occasione del Triathlon Medio del Lago d’Orta, si è conclusa domenica con un grande successo.
Entusiasmo dei bambini impegnati in un mini-duathlon promozionale al
Sabato; grande partecipazione nel triathlon alla Domenica con circa 300
atleti al via (200 individuali e 30 staffette) e i riscontri sono stati più
che positivi, ammaliati dalla bellezza dei percorsi.

La gara di domenica ha visto un protagonista indiscusso: Andrea D’Aquino,
miglior ...

Continua a leggere

Triathlon di Madrid: Alessandro Fabian ottimo 5º posto

Alessandro Fabian_triathlon.jpg (foto fitri.it)

Straordinario Alessandro Fabian che conquista uno storico 5° piazzamento nella prova di Campionato del Mondo di Madrid, confermando non solo il suo biglietto ai Giochi di Londra ma facendo sognare l'Italia del Triathlon olimpico. Un 5° posto che giunge dopo un breve giallo causato da un errore in zona cambio (T2) da parte dell'organizzazione, che lo aveva relegato ad un ottavo piazzamento iniziale di classifica ma che, in seguito all'immediato ricorso dello staff azzurro, ha riconsegnato la meritata e magnifica ...

Continua a leggere

L’alpinista Daniele Nardi vince il premio Paolo Consiglio del Club Accademico Italiano per la salita al Bhagirathi (India)

Daniele Nardi_India 2011.gif

Un nuovo successo per l’alpinista del SALEWA alpinextrem team Daniele Nardi che sabato 19 maggio, insieme al collega Roberto Delle Monache, ha ricevuto il Premio Paolo Consiglio per la via “Il seme della follia… (fa l’albero della saggezza)” aperta nel settembre 2011 tra il Bhagirathi III ed il Bhagirathi IV, nel Garhwal, Himalaya indiano. La premiazione è avvenuta durante l’incontro annuale dei Delegati del Club Alpino Italiano arrivati da tutta Italia per prendere parte all'Assemblea loro dedicata a Porretta Terme, ...

Continua a leggere

Pas des chanches pour l'équipe PEDINI – IRET à l' Ile de La Réunion

RT reunion raid2012 J3 1471

Questa è la sintesi della trasferta all'isola della Réunion del Team parmigiano Pedini-IRET, schierato alla partenza di “Réunion d'Aventure”, uno dei più importanti raid multisport internazionali.

Sei giorni di gara non-stop durante i quali trenta Team, composti da tre atleti, si sono confrontati su cinque discipline: corsa, bici, kayak, canyoning e speleologia, tutto in orientamento e completa autonomia.

Circa 400 chilometri ed oltre 15000 metri di dislivello positivo, in quel fantastico teatro della Réunion; un conglomerato di coni vulcanici che ...

Continua a leggere

Gara nazionale di canoa slalom a Limena (PD) sul torrente Brentella

Daniel_Lauriola (foto Leo Curzio).jpg

Domenica 20 maggio si è svolta a Limena in provincia di Padova sul fiume Brentella il secondo appuntamento stagionale più importante per la Canoa Slalom a livello Nazionale. Presenti ben più di 180 atleti provenienti da tutta Italia.

Il percorso è stato tracciato dall’allenatore del Canoa Club Ferrara, Paolo Borghi, che per altro porta spesso gli atleti della società estense ad allenarsi su quel campo di gara.

“L’obbiettivo era migliorare le singole prestazioni della gara di Aprile scorso avvicinandosi alle ...

Continua a leggere

Deltaplano: campionato in Veneto e altri appuntamen​ti in Sicilia, Piemonte, Lombardia e Lazio

lavaredo volo

La 29.a edizione del Trofeo Guarnieri si disputerà a Feltre (Belluno) dal 15 al 17 giugno e sarà valida come Campionato Italiano di Deltaplano.
L’organizzazione è affidata al Para & Delta Club Feltre con base operativa presso la storica Birreria Pedavena nel paese omonimo in provincia di Belluno. I decolli di deltaplani e parapendio avverranno approssimativamente tra mezzogiorno e le tredici dagli ampi spazi predisposti sul Monte Avena, mentre come atterraggio è stata scelta l’aviosuperficie Al Tabià presso Feltre.
Nella ...

Continua a leggere

Il 24 maggio Giornata Europea dei Parchi: nel 1909 veniva istituito in Svezia il primo parco europeo

European Day of Park

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative.

In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

Anche ...

Continua a leggere