I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 giovedi 10 dicembre a cura del Forte di Bard

Il ghiacciaio di Punta Parrot

I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 è il tema del Webinar promosso dall’Associazione Forte di Bard, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dalla Fondazione Montagna sicura, in programma giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15.00. L’iniziativa è inserita nell’ambito degli eventi del percorso espositivo denominato l’Adieu des Glaciers, a cura del Forte di Bard, che nel 2020 è stato incentrato sui ghiacciai del Monte Rosa.

PROGRAMMA

Nel corso del ...

Continua a leggere

Otzi Alpin Marathon: l’edizione del 24 aprile 2021 si arricchisce del Duathlon

Patrick Facchini vincitore della Otzi Alpin Marathon 2019 (foto Newspower)

Le tante limitazioni imposte dal Coronavirus non hanno sopito la voglia di sport, soprattutto degli sport all’aria aperta e anche di quelli particolarmente impegnativi.
Molti organizzatori nel corso del 2020 hanno dovuto loro malgrado far slittare gli eventi al prossimo anno a causa della pandemia, e tra questi anche la Otzi Alpin Marathon, che la ASD Senales ha ora confermato per il 24 aprile 2021. Giunto alla 18.a edizione, lo spettacolare e affascinante triathlon invernale altoatesino somma una ...

Continua a leggere

Bec Renon da Scalaro – Itinerario Escursionismo

Apertura Itinerario Bec Renon

INIZIO ESCURSIONE: Scalaro (quota 1400m)
ACCESSO: Per arrivare a Scalaro da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Quincinetto, dal casello girare a sinistra in direzione di Tavagnasco, quindi dopo 500 metri, passato il cimitero, svoltare a destra e prendere la strada che porta a Santa Maria-Scalaro. Arrivati all’area attrezzata di Scalaro (quota 1400 metri ), parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 800 metri circa
DIFFICOLTA: Escursionismo
TEMPO: circa 1h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da maggio a ottobre
ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

Lo stambecco bianco del Rocciamelone

Lo stambecco bianco (foto Casse Piemonte Parchi)

Il diverso, si sa, incuriosisce. Sarà per questo che ogni inverno, quando fa capolino sulle montagne della Val Susa, se ne torna a parlare. Ma la presenza di uno “stambecco bianco” - o forse un ibrido - alle pendici del Rocciamelone è cosa nota ai guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie che hanno segnalato il suo avvistamento da almeno due, o forse tre, stagioni.

Nei giorni scorsi ha avuto una certa risonanza mediatica la presenza di ...

Continua a leggere

Il video della salita su Bibliographie, 9c realizzato da Alex Megos

Alex Megos (foto Ken Etzel)

Il 26enne climber tedesco Alex Megos ha realizzato dopo tre anni di tentativi Bibliographie, una via di arrampicata sportiva a Céüse, in Francia.
Nel 2017 Megos aveva provato per la prima volta questa via, che sarebbe poi diventata il suo progetto triennale. Un viaggio pieno di dubbi e infortuni ma anche di gioie, come la qualificazione alle Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo nel 2021.

Solo dopo il lockdown a causa del coronavirus, Alex Megos è riuscito ...

Continua a leggere

21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata Nazionale degli Alberi

Anche se i Sapiens spesso sembrano non accorgersene o non saperlo, gli alberi sono fondamentali per la nostra vita.
Aiutano a mitigare la calura estiva, regolano il flusso delle acque piovane, aumentano il valore degli immobili, assorbono l’anidrite carbonica contrastando così il cambiamento climatico, trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l’inquinamento atmosferico e acustico, creano preziose zone d’ombra, sono l’habitat ideale per tante specie di uccelli e piccola fauna selvatica. Si trovano in parchi, giardini pubblici, viali, aiuole e orti, in ...

Continua a leggere

Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime

Ultimi Ghiacci

Dopo la mostra permanente inaugurata un anno fa al Centro visite Enel Green Power di Entracque, ora è nato anche il libro "Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime" di Luca Mercalli che l'ha firmato con Daniele Cat Berro, e che è stato presentato nella rassegna cuneese "Scrittori in Città", quest'anno in edizione streaming.
Il prodotto editoriale – disponibile per il pubblico da gennaio 2021 - è un'iniziativa dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime realizzata con il ...

Continua a leggere

Intervista con Alessandro Fabian dopo l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Valencia

Alessandro Fabian (foto EIS)

Il triathlon internazionale ha chiuso la stagione con la tradizionale tappa della Coppa del Mondo a Valencia, in Spagna. Sabato scorso, 7 novembre, Alessandro Fabian ha confermato le buone sensazioni piazzandosi nuovamente nella top 20 mondiale. Un risultato che fa ben sperare: dopo i Campionati del Mondo di Amburgo e la tappe di World Cup di Karlovy Vary ed Arzachena, il 19esimo posto di Fabian lo proietta tra i migliori azzurri che possono ambire concretamente per un posto allle ...

Continua a leggere

Dal 21 novembre on line il film The Great Shark Hunt dei Ragni di Lecco

The great shark hunt dei Ragni di Lecco (foto ragni di lecco) (1)

Il prossimo appuntamento mensile con "Ragni around the world" ci porta alla scoperta del Grande Nord, con un'avventura che va oltre i confini dell'alpinismo, per trasformarsi in un viaggio all'insegna dell'incertezza e dell'esplorazione.

A partire da sabato 21 novembre a partire dalle 20, sarà, infatti visibile, sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, la versione integrale e gratuita del film The Great Shark Hunt, opera del regista Filippo Salvioni.
Il film è testimonianza della spedizione compiuta nell'estate 2014 ...

Continua a leggere

Caduta mortale in parapendio in Val d’Ayas

Val d'Ayas sopra Estoul

E' stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano il corpo senza vita di un pilota di parapendio, precipitato nella zona a monte di Estoul (Val d'Ayas), a circa 2.600 metri di quota. La vittima è Andrea Facchetti, di 25 anni, residente a Urago d'Oglio (Brescia) ma domiciliato in val d'Ayas dove lavorava in un'azienda casearia a Brusson.
La Guardia di finanza di Cervinia sta effettuando gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente. L'allarme è scattato con la segnalazione del ...

Continua a leggere