Volo libero e parapendio

Dal 5 al 9 aprile torna l'Expo Trofeo Montegrappa

Di Marco Ceste

Vivere il grappa logo

Il Consorzio Turistico "Vivere il Grappa" e l’Aero Club Montegrappa sono lieti di annunciare l’edizione 2012 dell’Expo Trofeo Montegrappa che si terrà come di consueto durante le vacanze pasquali e più precisamente il Trofeo dal 5 al 9 aprile e l’Expo dal 7 al 9 aprile 2012.

Il Trofeo Montegrappa consiste in una competizione di categoria FAI 2 sia per deltaplano che per parapendio, che vedrà la partecipazione dei più forti piloti al mondo in entrambe le discipline.

L’Expo Montegrappa ...

Continua a leggere

Ad aprile torna il Cross Bivacco (TV)

Di Marco Ceste

Cross Bivacco 2012

Dopo l’esperienza positiva dell’anno passato Asd Sport Montegrappa e Asd Aec Feltre tornano a collaborare per riproporre il Cross Bivacco.
Tre giorni di volo indimenticabili accompagnati da uno dei massimi esponenti del volo libero, Maurizio Bottegal.

Una nuova iniziativa per imparare a fare bellissimi voli di cross in gruppo. Lo scopo è di volare il più a lungo possibile con delle tappe di relax e conforto fisse.  Il programma prevede il ritrovo di venerdi ore 09.00 presso il Garden Relais ...

Continua a leggere

Anno d'oro per l'Italia del volo libero ai vertici del mondo

Di Marco Ceste

Alessandro Ploner

Un altro anno d'oro per il volo libero in deltaplano e parapendio conferma l'Italia al vertice delle graduatorie mondiali di queste entusiasmanti discipline che regalano forti emozioni a migliaia di piloti.
La vittoria più strepitosa si è concretizzata questa estate in Umbria. Gli azzurri del deltaplano, di fronte a 146 piloti provenienti da 35 nazioni, hanno conquistato il quinto titolo mondiale. Facevano parte della nazionale Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano), Christian Ciech di Mornago (Varese), Elio Cataldi di Vittorio ...

Continua a leggere

Due Babbo Natale e la Befana volano in parapendio a Bergamo

Di Marco Ceste

Babbo Natale in Parapendio

Organizzati dalle sei associazioni di volo in deltaplano e parapendio della
provincia di Bergamo, due Babbi Natale ed una Befana animeranno il periodo
delle feste natalizie fino all'Epifania, precisamente a Aviatico, al Passo della Presolana ed in Val Gandino.
Il 26 dicembre, dopo le ore 15, numerosi piloti di parapendio spiccheranno
il volo dal Monte Poieto (m 1300) per atterrare nel parco pubblico del piazzale Mercato Nuovo in frazione Ama. In volo anche un Babbo Natale con le sue renne, ...

Continua a leggere

Veneto e Sicilia ospiteranno Alessandro Ploner per due importanti appuntamenti

Di Marco Ceste

Alessandro Ploner

Il pilota di deltaplano Alessandro Ploner, 35 anni di San Cassiano (Bolzano), quattro titoli mondiali e due italiani, pluri campione nazionale di motoslitta e maestro di sci nella vita, sarà il protagonista di due appuntamenti agli estremi della penisola.

Sabato 26 novembre, ore 19, presso Alpstation (Montura) a Bassano del Grappa (Vicenza), Ploner è stato invitato dall'Aero Club Montegrappa e Alpstation a raccontare e svelare i segreti della sua strabiliante carriera: tecniche,
preparazione, motivazione e dettagli tecnici per mettere a ...

Continua a leggere

I siti di volo di Monterosso e Casoni (SP) chiusi a causa del maltempo

Di Marco Ceste

Monterosso al Mare

A causa degli eventi alluvionali del 26 Ottobre 2011 che hanno colpito il Levante della Liguria ed in particolare la Val di Vara e le Cinque Terre, i siti di volo libero denominati “Monterosso al Mare” e “Casoni” sono attualmente inutilizzabili.

In zona c’è traffico aereo a bassa quota formato da elicotteri civili e militari che stanno portando i soccorsi alle popolazioni residenti.

La viabilità è difficoltosa, autostrade, strade statali, provinciali e comunali presentano frane ed interruzioni. La ferrovia Genova ...

Continua a leggere

Il 30 e 31 ottobre la Halloween Cup a Borso del Grappa (TV)

Di Marco Ceste

Foto archivio della Halloween Cup

Si disputerà fra domenica 30 e lunedì 31 ottobre, a Borso del Grappa in provincia di Treviso, l'edizione 2011 della Halloween Cup di parapendio.

E' una gara nata nel 1998, la prima Speed Run che vede protagonisti i campioni del volo libero in una serie di manches ad eliminazione diretta. Tutte le manches sono a vista, commentate e seguite dal pubblico in atterraggio. Di contorno a queste gare una grande festa che vede coinvolti i cittadini di Borso del Grappa. Giardini allestiti a ...

Continua a leggere

l'Italia e Alex Ploner ancora campioni del mondo di deltaplano

Di Marco Ceste

Alex Ploner

Dopo quelli del 2009, sono ancora l’altoatesino Alex Ploner e la nazionale azzurra a conquistare i titoli mondiali di volo in deltaplano, superando 146 piloti provenienti da 35 nazioni.
A Christian Ciech, trentino trapiantato a Mornago (Varese), va la medaglia d’argento, davanti allo sloveno Primož Gričar ed al giapponese Koji Daimon. Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso) conclude con un eccellente quinto posto.
Del team azzurro facevano parte anche Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Filippo Oppici di Parma, ...

Continua a leggere

A Sigillo (PG) i campionati del mondo di deltaplano

Di Marco Ceste

La squadra azzurra campione del mondo in carica

A Sigillo, presso Perugia, è stata ufficialmente aperta la 18^ edizione dei campionati del mondo di deltaplano, mezzo tanto semplice, quanto apprezzato dagli appassionati perchè permette di volare usando come motore le masse d'aria ascensionali.

La sfilata dei 150 piloti, dei loro accompagnatori, del team organizzatore e del gonfalone del comune, ha animato le vie della cittadina umbra, preceduto da una banda di tamburini. Il corteo è confluito nella piazza principale gremita all'inverosimile dove ai discorsi delle autorità locali e ...

Continua a leggere

Il 7 e 8 maggio a Laveno Mombello il Trofeo Albrizio di deltaplano

Di dave

Stando all'elenco provvisorio delle iscrizioni, sarà grande successo per la 25.a edizione del Trofeo Albrizio, in programma per il 7-8 maggio a Laveno Mombello (Varese). Infatti la lista dei piloti di deltaplano che intendono partecipare alla manifestazione ha superato quota 80, con forte presenza di stranieri.

In lizza anche gli azzurri che, con ottimi auspici, si stanno preparando a difendere il titolo ai campionati mondiali in calendario per il prossimo luglio in Umbria. Tre di loro, i trentini Christian ...

Continua a leggere