Volo libero e parapendio

Adrenalina 2009 : parapendio a Malcesine

Di alberto

parapendio

A Malcesine, con lo splendido scenario del lago di Garda come sfondo, epilogo di Adrenalina 2009, manifestazione di acrobazia in parapendio che ha riservato a pubblico e partecipanti due giorni di forti emozioni.

Qualche apprensione, invece, tra gli organizzatori del Paragliding Club Malcesine per le incerte condizioni meteo, fattore basilare per il volo in parapendio o deltaplano, mezzi che affrontano l'aria senza ausilio del motore.

Sabato 10 ottobre il decollo, posto sul Monte Baldo a 1730 m, è rimasto tra ...

Continua a leggere

Adrenalina 2009 parapendio acrobatico sul Garda

Di dave

Acro World Cup 07 Trawoeger 1

Ritorna come ogni anno Adrenalina 2009, manifestazione di acrobazia in parapendio nella splendida cornice di Malcesine (Verona) sul lago di Garda, sabato 10 e domenica 11 ottobre, organizzata dal Paragliding Club Malcesine.

E' una gara di precisione in atterraggio alla quale parteciperanno molti piloti italiani, ed uno spettacolare show acrobatico dei migliori 20 piloti al mondo di questa disciplina di volo che, in assoluta simbiosi con la natura, non prevede l'uso del motore, ma sfrutta come motore l'energia del sole ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Parapendio: ancora Italia

Di alberto

pwc 09 3

Conclusa a Poggio Bustone (Rieti) la fase finale di Coppa del Mondo di parapendio (PWC), con la partecipazione di 129 piloti provenienti da 24 nazioni, compresa l'agguerrita pattuglia di 16 donne.
Le tappe precedenti erano state disputate in Brasile, Corea, Turchia, Francia e Croazia.
Confermando il trend positivo che, dopo la vittoria ai campionati mondiali di deltaplano, ci pone al vertice mondiale del volo libero, quello che si pratica senza motore in deltaplano e parapendio, l'Italia vince la classifica per ...

Continua a leggere

Poggio Bustone ospita i Campionati del Mondo di parapendio

Di dave

poggio 4

Dal 1 al 12 settembre a Poggio Bustone (Rieti) si terrà la finale della Coppa del Mondo di parapendio (PWC), schierati i 130 migliori piloti delle 26 nazioni che hanno partecipato alle precedenti tappe in Brasile, Corea, Turchia, Francia e Croazia. In palio il titolo di campione del mondo del circuito World Cup.

La conca retina è stata scelta per le eccellenti condizioni meteorologiche, adatte al volo in parapendio. Organizzata dalla associazione Alta Quota di Poggio Bustone con la collaborazione ...

Continua a leggere

Dopo la conquista del titolo mondiale, Alessandro Ploner si ripete con il titolo italiano

Di dave

delta vola

Estate d'oro per Alessandro Ploner, 33 anni, di San Cassiano (Bolzano): dopo la conquista del titolo mondiale il mese scorso in Francia, non poteva mancare quello italiano a Tizzano in Val di Parma.

Al seguito, nell'ordine, gli altri azzurri e campioni del mondo a squadre: Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso), il trentino Christian Ciech e Davide Guiducci di Reggio Emilia. Nella gara riservata ai deltaplani versione Ala Rigida vittoria di Daniele Bindi (Pistoia), su Gorio Mandozzi (Macerata) e Carlo ...

Continua a leggere

Sonchaux Acro Show

Di Giancarlo Costa

Atterraggio sul lago

Il club di volo libero RNVL (Rochers de Naye Vol Libre) della vicina Svizzera, festeggia i suoi 35 anni d'esistenza il 21, 22 e 23 Agosto a Villeneuve. Il Sonchaux Acro Show sarà un festival di dimostrazioni d'abilità nel volo acrobatico e nella guida del parapendio.

La Place de l'Ouchettaz a Villeneuve sarà il centro dell'avvenimento, non solo di volo libero con il parapendio, ma anche di concerti, fuochi artificiali ed animazioni varie.

Per maggiori info sull'evento www.rnvl.ch/acroshow

Continua a leggere

Come dare scacco alle Alpi

Di alberto

redbull

Il vincitore della Red Bull X-Alps si gode il trionfo e racconta l’impresa

Si è ripreso dalla fatica di 11 giorni di gara condotti a un ritmo forsennato e, appena ha avuto fiato, ha iniziato a raccontare come sono le Alpi viste dall’alto e che effetto fa vincere una gara estrema come la Red Bull X-Alps. Lui è Christian Maurer, 26enne svizzero, che è stato in grado di portare a termine in tempi rapidissimi una maratona fatta di 1376 km ...

Continua a leggere

1376 km al limite della resistenza fisica e mentale

Di alberto

cover

Dopo undici giorni di fatica e sofferenze, Christian Maurer (SUI) ha tagliato il traguardo della Red Bull X-Alps 2009 arrivando al porto di Monaco alle 11,24 di stamani (CET).

Il 26enne atleta di sport estremo si è saputo destreggiare in questa gara al limite della resistenza fisica: dotato solo di parapendio e attrezzatura da montagna ha attraversato le montagne più alte d’Europa, contro 29 atleti provenienti da 23 nazioni, aggiudicandosi la vittoria.

Nel corso della competizione di sport estremo più ...

Continua a leggere

Il 19 luglio prende il via la 4a edizione del Red Bull X-Alps

Di Giancarlo Costa

Red Bull cross Alps

Un modo originale di attraversare le Alpi, di corsa e parapendio. Quest'anno si registra una novità già alla partenza. Per la prima volta nella sua storia la più coinvolgente ed estenuante gara al mondo di corsa e parapendio cross country partirà da Salisburgo in Austria.

Al via 30 atleti da 23 differenti nazioni che dovranno tagliare il traguardo di Monaco, dopo aver superato 7 turnpoint, unendo la corsa al volo in parapendio. Si tratta di una gara non stop davvero ...

Continua a leggere

Volo libero nel cielo del Montegrappa

Di alberto

IMG 7674

Organizzata dall’Aec Montegrappa con la collaborazione del Consorzio Vivere il Grappa e del Team Gare Montegrappa, nel weekend di Pasqua, a Borso del Grappa, si è svolta la tradizionale rassegna dedicata al volo libero. Presso l'atterraggio "Garden" è stata allestita la fiera, a ingresso libero, con quasi 50 espositori che presentavano le ultime novità per parapendio e deltaplano ma anche i prodotti tipici della pedemontana veneta.  Per i visitatori erano previste molte attività collaterali, oltre agli immancabili voli biposto: dalla ...

Continua a leggere