Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La montagna in città: il Trento Film Festival arriva a Bolzano

manifesto 2013

Presentata questa mattina a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival, la più antica manifestazione dedicata al mondo della montagna, in programma dall’1 al 10 ottobre nella città alle porte delle Dolomiti.

Simone Moro, Florian Riegler e Andy Holzer i grandi protagonisti delle serate alpinistiche. Una serata con i film di montagna, l’incontro con Renzo Comaschi, la serata con il racconto e la performance di Stefano Cagol sono tra gli appuntamenti da non perdere.

Novità dell’edizione 2013: MontagnaLibri, la rassegna internazionale ...

Continua a leggere

Valanga sul Monte Bianco, feriti due alpinisti Spagnoli

Monte Bianco

Incidente poco sotto la vetta del Pic Eccles, a 3900 metri di quota sul versante italiano del massiccio.

Due alpinisti - secondo le prime informazioni di nazionalità spagnola - sono stati travolti nel pomeriggio di ieri da una valanga poco sotto la vetta del Pic Eccless, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, a quota 3.900 metri. Entrambi feriti, sono stati recuperati dall’elicottero del soccorso alpino valdostano.

Fonte lastampa.it

Continua a leggere

Rewoolution Summer Raid (Nago-Torbole): il Team Pedini-Iret si conferma leader per il secondo anno consecutivo

Il Team Pedini-Iret vincitore del Rewoolution Summer Raid Nago-Torbole

Di Roberto Mattioli

Per il terzo anno Nago-Torbole ha accolto la seconda ed ultima tappa dei “Rewoolution Summer Raid” la manifestazione sportiva multidisciplinare sostenuta dall'azienda Rewoolution e patrocinata dal Comune di Nago-Torbole e dal Consorzio Cento.

Schierati alla partenza di Torbole ben 49 Team, composti da tre atleti, si sono confrontati sui due percorsi: quello lungo riservato ai Pro e quello corto riservato agli Amateur.

Mountain bike, e corsa, sempre in orientamento, unitamente ad alcune prove speciali di arrampicata e ...

Continua a leggere

Nel Parco Ligure di Aveto un weekend sulle tracce dei cavalli selvaggi

Cavallo selvaggio nel parco dell'Aveto (foto liguriainfo.it)

Anche quest'anno sabato 28 e domenica 29 settembre sarà possibile l'osservazione dei branchi di cavalli selvaggi nati e vissuti nella piena libertà nel Parco. Due escursioni curate da Evelina Isola, naturalista ed esperta di comportamento equino, alla scoperta degli unici cavalli selvaggi in Italia.
Al termine dell'escursione pranzo presso l'Agriturismo Anidra (Borzonasca) e nel pomeriggio proiezione sui cavalli del Parco. Su richiesta si possono organizzare gruppi specifici per bambini con materiale didattico e attività ad hoc.
Punto di ritrovo: ore ...

Continua a leggere

Le immagini della Khan Tengri Expedition (7010 metri) da Parma al Kirghizistan

Khan Tengri Expedition da Parma al Kirghizistan (foto spedizione Pedini-Iret)

Di Roberto Mattioli

Da pochi giorni sono rientrati dalla spedizione alpinistica in Kirghizistan i parmigiani Alex Keim, Roberto Mattioli, Anna Bernazzoli e Stefania Zarotti, che unitamente agli amici veneti Andrea Brait e Monica Gargan, avevano come obiettivo la vetta del Khan Tengri (7.010mt).

In lingua mongola “Khan del Cielo” o il “Signore del Cielo” è il settemila più a nord del mondo, si trova sulla catena del Tien San e la vetta viene condivisa da tre nazioni: Kazakistan, Kirgizstan e ...

Continua a leggere

Leonardo Fioravanti Campione Europeo Junior di Surf

Leonardo Fioravanti Campione europeo di Surf (foto quiksilver)

Leonardo Fioravanti, surfer del Team Quiksilver, ha vinto sabato 21 settembre 2013 a Santa Maria de Oia, Potevedra (Spagna), il Titolo di Campione Europeo Juniores, durante il Surf Rias Baixas Pro, Tappa Finale dell’ASP European Junior Series, il Campionato Europeo under 21.

La vittoria del Titolo Europeo, è il più importante risultato nella brillante carriera di Leonardo, e rappresenta un doppio primato: a soli quindici anni, Fioravanti è infatti il primo atleta italiano e il più giovane nella storia del ...

Continua a leggere

Udine: al via il 99esimo Congresso nazionale del Club Alpino Italiano dal 20 al 22 settembre, al centro dei lavori la tutela e la sostenibilità delle regioni di montagna

Locandina 98° Congresso

Al centro dei lavori del 99° Congresso nazionale del Club Alpino Italiano ci sarà il confronto tra le esperienze dei vari club alpini in relazione alla valorizzazione e alla tutela della montagna.

Il 99° del Club Alpino Italiano è in programma dal 20 al 22 settembre presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Udine. L'evento, organizzato grazie alla collaborazione della Società Alpina Friulana, è stato pensato come un incontro internazionale dei club alpini e delle organizzazioni ...

Continua a leggere

Energia positiva a Bolzano

Heiner Oberrauch presidente Salewa racconta la propria esperienza (foto ldl communication)

Grande interesse intorno al convegno “Energie” ospitato nella innovativa sede Salewa e organizzato da Corriere Innovazione, alla presenza del ministro Flavio Zanonato. Tra le esperienze dirette in fatto di sostenibilità energetica, l’esperienza di Salewa e del suo presidente Heiner Oberrauch.

«La prima energia rinnovabile siamo noi». È stato questo il leit-motiv del convegno “Energie” organizzato da Corriere Innovazione e ospitato ieri sera presso la sede Salewa di Bolzano. Un evento che ha richiamato un prestigioso panel di relatori tra cui ...

Continua a leggere

L'autunno ai Parchi Astigiani: il calendario degli appuntamenti nelle Aree Protette Astigiane

Le colline del Monferrato

Visite guidate tra i delfini e le balene fossili al Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano e del Monferrato. Il Museo è curato ed amministrato dall'Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane, Ente voluto dalla Regione per tutelare i Parchi e le Riserve Naturali dell'astigiano  e valorizzare una tra le più importanti aree fossilifere del Piemonte.

La visita al Museo comprende un primo percorso in cui sono esposti resti scheletrici fossili di cetacei astigiani sia misticeti (balenottere), che odontoceti ( delfini), risalenti ...

Continua a leggere

Prosegue verso il Campo Base la spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

La spedizione a quota 4500 metri

In questi giorni i Liguri-Apuani hanno attraversato il Larkia Pass a oltre 5mila metri e raggiunto l’insediamento di Samagoan. Nel borgo di Tilche a 2300 metri hanno consegnato il materiale didattico ai 43 alunni della scuola dell’ultimo insediamento della zona.

Prosegue secondo la tabella di marcia, la spedizione alpinistica dei Liguri Apuani in Nepal verso la vetta del Manaslu, la Montagna dello spirito, a 8.163 metri.

Dopo la lunga tappa dell'altro ieri, con l'attraversamento del Larkia Pass a oltre 5.000 ...

Continua a leggere