Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

I fratelli Huber sul Monte Asgard nelle Isole Baffin

adidas_timelineproduction_Alexander_Huber_climbing_ThomasHuber_belaying.jpg

Berchtesgaden – agosto 2012 - Thomas e Alexander Huber e Mario Walder sono appena rientrati da una spedizione al Monte Asgard nelle Isole Baffin, obiettivo una grande libera.

Il loro obiettivo era quello di conquistare la cima della via “Bavarian Direct” (7/A3), salita nel 1996 da sei Bavaresi amici dei fratelli Huber. In completa libera, il 9 agosto (dopo 28 tiri fino al 10° grado e più di dieci giorni in parete) i tre scalatori hanno raggiunto la cima sud ...

Continua a leggere

Qualifiche internazionali Open al Rock Master Festival di Arco (TN)

Silvio Reffo.jpg (foto Newspower)

Gli otto “best climbers” del ranking mondiale, come sempre, hanno le porte aperte al Rock Master di Arco (TN), quest’anno, dopo insistenze, grazie alla gara “Open” anche altri atleti hanno la possibilità di conquistarsi un posto… al sole.

Per questo primo atto delle qualificazioni, dedicato alla disciplina lead, nella sesta giornata di Rock Master Festival sono saliti in parete atleti di Russia, Francia, Grecia, Italia, Israele, Ecuador, Messico, Slovenia, Venezuela e Cile, a caccia di uno dei cinque posti disponibili ...

Continua a leggere

Rush finale per il Rock Master Festival di Arco (TN): iniziano le qualificazioni internazionali Open

Adam Ondra.jpg (foto Newspower)

Il gotha dell’arrampicata mondiale si dà appuntamento ad Arco, in Trentino, dove da giovedì a domenica Rock Master Festival darà spettacolo, prima con le qualifiche Open poi con le gare di Rock Master sabato e domenica.

Dopo il Rock Junior per talenti giovanili e la Paraclimbing Cup di ieri, si torna dunque a salire in alto sulle pareti del Climbing Stadium, giovedì e venerdì l’attenzione sarà tutta dedicata ai climbers internazionali per le qualifiche Open.

Si tratta di una novità ...

Continua a leggere

Rock Master Festival senza barriere ad Arco (TN): Paraclimbing Cup in parete

Lo spagnolo Urko_Carmona.jpg (foto Newspower)

Ancora arrampicata internazionale ad Arco (TN) con la quarta giornata del Rock Master Festival. Martedì 28 agosto tutti con il naso all’insù per seguire la Paraclimbing Cup, gara dedicata ai diversamente abili, per la quale si sono sfidati nella disciplina lead atleti da 5 nazioni.

Uno spettacolo che Arco ha già avuto l’onore di ospitare, per primo nella storia, in veste mondiale con il 1° Campionato del Mondo di Paraclimbing, disputato appunto nella località trentina la scorsa estate, e che ...

Continua a leggere

Incidente mortale all’Alpe Devero (VCO): alpinista precipita dalla Punta della Rossa

L'ALpe Devero, sullo sfondo la Punta della Rossa.jpg

Un alpinista è precipitato nel vuoto mentre stava salendo alla punta della Rossa, all'alpe Devero. Così è morto questa mattina poco prima delle 10, Ivan Sgrena, 59 anni, che abitava a Masera ed era appassionato di montagna, mentre era insieme a un gruppo di amici, quando probabilmente perdendo l'equilibrio, ha fatto un volo di circa 20 metri nel vuoto, caduta per lui fatale.

Immediati i soccorsi, visto che due volontari del soccorso alpino erano in zona perché stavano anche loro ...

Continua a leggere

Erich Abram: dalle pareti di arrampicata a quelle delle librerie

Copertina

E’ stata scelta la penna di Augusto Golin per raccontare le imprese alpine di una vita, quella di Erich Abram. «I grandi alpinisti si possono dividere in due categorie: quelli che fanno grandi imprese e lo fanno sapere a tutti. Poi quelli che compiono grandi imprese e se le tengono per se. Erich Abram appartiene a questa seconda categoria» afferma Augusto.

L’alpinista bolzanino il 29 agosto alle 11.30 sarà al Salewa Cube di Bolzano per ripresentare al pubblico il suo ...

Continua a leggere

Ad Arco continua il Rock Master Festival: martedi 28 agosto le gare di Paraclimbing

Paraclimbing_con_Boyu_Xia_CHN.jpg (foto Newspower)

Non si ferma più il Rock Master Festival di Arco (TN), fino a domenica la località dell’Alto Garda ospiterà gare internazionali di arrampicata e tanti eventi di intrattenimento.

Domani martedì 28 agosto saranno gli atleti diversamente abili a confrontarsi sulle pareti dell’iridato Climbing Stadium, con le competizioni della Paraclimbing Cup internazionale. Il programma di giornata recita in apertura le qualifiche sulle pareti lead, dalle 10.00 del mattino, mentre alle 14.00 prenderanno il via le gare vere e proprie.

Per la ...

Continua a leggere

Arco (TN) in festa con nove giorni di climbing. Gli Junior hanno aperto il Rock Master Festival

Rock Junior Arco.jpg

Rock Master Festival, che lo spettacolo abbia inizio. Oggi Arco (TN) ha alzato il sipario sulla prima edizione del suo Festival, una nove giorni a tutto climbing che da stamattina fino a domenica 2 settembre farà dell’iridato Climbing Stadium e della cittadina dell’Alto Garda trentino la mecca dell’arrampicata internazionale.

Il compito di aprire i giochi è toccato al Rock Junior, la versione giovanile del Rock Master, che ha portato sulle rive del fiume Sarca una pacifica invasione di 500 piccoli ...

Continua a leggere

Goodbye Tibet della regista austriaca Maria Blumencron ha vinto il Cervino Cinemountain - Valtournenche (AO)

La_premiazione_del_film_vincitore_(foto_Dibello).jpg

Goodbye Tibet della regista austriaca Maria Blumencron (Germania, 2010, 90 minuti) ha vinto il Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée alla 15/a edizione del Cervino Cinemountain Filmfestival, rassegna che ogni anno assegna l'Oscar degli Oscar del cinema di montagna. E' il verdetto della giuria presieduta da Matthias Fanck e composta da Pino Brambilla ed Eloise Barbieri. "Il film - si legge nelle motivazioni - ci ha toccati perche' ci ha fatto conoscere un argomento di grande attualita' che purtroppo ...

Continua a leggere

Da 20 al 25 agosto il Gran Paradiso International Nature Film Festival, Trofeo Stambecco d'Oro - Cogne (AO)

2012 logo stambecco d'oro.png

Lunedì 20 agosto alle ore 17 a Cogne si aprirà ufficialmente il XVI “Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d'Oro”, in programma dal 20 al 25 agosto a Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche in Valle d’Aosta.

Alle ore 21, in contemporanea in tutte le sedi di proiezione, verranno proiettati i primi film in concorso; sono 10 i documentari che concorreranno all’assegnazione del “Trofeo Stambecco d'Oro – Premio Regione Autonoma valle d’Aosta”, il premio principale del Festival, che ...

Continua a leggere