Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Camandona ed Andreola in vetta al McKinley

La-salita-per-la-West-Rip.jpg (Foto www.sportmilitarealpino.it)

La spedizione delle Guide Alpine Valdostane e del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur raggiunge i primo parziale successo, con la cordata composta da Marco Camandona  ed Elia Andreola che è salita al Mckinley attraverso la West Rib.

Le pessime condizioni metereologiche, hanno costretto la spedizione a cambiare momentaneamente obbiettivo, quindi per ora niente "Cresta Cassin", ma salita per la West Rib.

La West Rib è una dura via di misto e roccia che si snoda lunga il versante più occidentale ...

Continua a leggere

Sognando la California: il Surf da onda

Kelly Slater in azione,  l'icona del surf

Considero da sempre il surf da onda lo sport più affascinante e difficile di
tutti. Il motivo? Semplice: si fa sul mare, che ricopre il 70% della superficie
terrestre e che ha un'energia non comparabile con nessun'altra della terra. Si
fa cercando di stare in equilibrio su una tavola senza avere nessun sistema
d'amcoraggio alla stessa, se non un po' di cera antiscivolo. Ci si deve muovere
sfruttando l'energia delle onde, ma per arrivare al punto cruciale dove salire
sul ...

Continua a leggere

Alla scoperta della Val Soana

Si cammina per scrivere

La cartografia di montagna ha un nuovo lavoro della MU Edizioni.

Nicola Muntoni nella serata del 29 maggio 2009, ore 21, presso la sede CAI di Chivasso, via Castello 8, presenta la collana di carte della MU Edizioni dedicate alle vallate del Canavese, che si arricchisce della nuova pubblicazione dedicata alla Val Soana.

Continua a leggere

Gli 8000 delle donne

Gerlinde-Kaltenbrunner-al-Lhotse (Foto Dujmovitz)

Un simbolico traguardo ancora da raggiungere, per quel che riguarda l'alpinismo himalayano, riguarda la salita dei 14 ottomila da parte di una donna. Tre alpiniste sono in ballo per questo traguardo, l'italiana Nives Meroi, la spagnola Edurne Pasaban e l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Qualche giorno fa Edurne Pasaban, salendo il Kangchenjunga, è arrivata a quota 12 ottomila.

E' invece andata male a Nives Meroi, che impegnata sulla stessa montagna, è dovuta tornare indietro per un attacco di mal di montagna di ...

Continua a leggere

Salita al Cho Oyu e 14 ottomila per l'alpinista Kazako Denis Urubko

Denis Urubko (Foto archivio Urubko)

Lo scorso 11 maggio il forte l'alpinista Kazako Denis Urubko, ha scalato il versante sudovest del Cho Oyu (8201 m) in compagnia di Boris Dedeshko. Questa era una via nuova, in linea con lo stile alpino e di ricerca con cui si muove spesso Urubko, più volte compagno di scalate di Simone Moro.

Per lui quest'impresa ha un altro grande valore, visto che completa la scalata dei 14 ottomila della Terra, tutti senza l'uso dell'ossigeno per la salita. Questa cosa ...

Continua a leggere

Sebastian Pedraza e Martina Dogana sono i nuovi Campioni Italiani di Triathlon Lungo a Candia (TO)

Podio femminile

4 chilometri di nuoto, 120 di bici e 30 di corsa per assegnare i titoli italiani di triathlon distanza lungo. Circa 300 gli sfidanti, che alle 7 si sono tuffati nelle fresche acque del lago di Candia, per poi uscire e pedalare su di un circuito di circa 40 km, da ripetere 3 volte, per terminare con gli infiniti ultimi 30 km di corsa, su un circuito di 7,5 km da ripetere 4 volte.  

Sebastian Pedraza s'aggiudica una gara ...

Continua a leggere

Giornata europea dei Parchi: gli appuntamenti nei parchi piemontesi

stupinigi

"IL FIUME PO" LA NUOVA GUIDA DI PIEMONTE PARCHI ALLA FIERA DEL LIBRO

È il Fiume Po il protagonista della Guida che Piemonte Parchi offre quest'anno ai propri lettori e che sarà presentata al pubblico in occasione della Fiera del Libro di Torino (Lingotto Fiere), lunedì 18 maggio alle ore 16.30, nella Sala Arancio


http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rubriche/evidenza/index.htm

NOVITÀ VIDEO: GESSO STURA, IL PARCO CON LA CITTÀ DENTRO
Filmato realizzato da Carlo Cavallo per il Parco Fluviale Gesso e Stura. I suoni e ...

Continua a leggere

Spedizione al McKinley (6194 m.) in Alaska

Cartolina McKinley

E' partita martedì scorso la spedizione valdostana al monte McKinley o Denali (6194 m), in Alaska. Spedizione istituzionale che coinvolge Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Centro Sportivo Esercito e Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'intento è di rendere accessibile l'alpinismo extraeuropeo ai giovani atleti militari o alle neo guide alpine. 

Protagonisti di questo viaggio nelle terre alte del Nord America saranno Marco CAMANDONA, Matteo GIGLIO, Marco FARINA ed Elia ANDREOLA.

Il McKinley forse è la montagna più fredda della Terra, ...

Continua a leggere

Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo

Giancarlo Grassi (foto www.planetmountain.com

"In fondo una delle realtà essenziali dell'alpinismo è che non ha in se nessun scopo utilitaristico. E' come l'acqua di fonte che sgorga nei monti, dentro non vi è nulla, non ha colore, ma è questa la sua bellezza e la sua forza irresistibile...Giancarlo Grassi"

Venerdi 15 maggio si ricorda il grande alpinista e ghiacciatore Giancarlo Grassi con la proiezione con la proiezione del film "Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo" ad Ivrea (TO) alle ore 20,30 presso l'auditorium del ...

Continua a leggere

Si è spento Achille Compagnoni, il conquistatore del K2

Achille-Compagnoni

Si è spento all'età di 94 anni questa mattina, mercoledì 13 maggio, attorno 5,30 all'Ospedale di Aosta, Achille Compagnoni, che con Lino Lacedelli, fu il primo salitore del K2, nel luglio del 1954. Da alcune settimane era ricoverato in ospedale per i problemi legati all'età. 

Nato nel 1914, originario di Santa Caterina Valfurva, viveva da anni a Cervinia, dove faceva l'albergatore ed era guida della Valtournenche.

Ma la storia di Achille Compagnoni rimane legata alla conquista italiana del K2, seconda ...

Continua a leggere