Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Pierre Tardivel scende con gli sci le Nant Blanc vent'anni dopo Jean Marc Boivin

Tardivel e compagni al Nant Blanc

Lo sciatore estremo francese Pierre Tardivel accompagnato da Stephane Brosse, il grande campione francese di scialpinismo che ha vinto le più importanti gare di questo sport, ha ripetuto a distanza di vent'anni la leggendaria discesa del Nant Blanc all'Aiguille Verte (quota 4122 metri) nel massiccio del Monte Bianco. Grazie all'innevamento eccezionale di questo 2009, la parete è andata in condizione ed è stata salita e scesa da Tardivel a metà giugno.

Di Marco Siffredi l'unica ripetizione dieci anni fa, in ...

Continua a leggere

Cambia l'assetto dei Parchi del Piemonte

stupinigi

È stato approvato il nuovo Testo unico sulle aree naturali e la biodiversità. Il sistema delle aree protette piemontesi, che risale alla metà degli anni Settanta, necessitava da tempo di una profonda riforma del suo corpus normativo, aveva bisogno di aggiornamenti e di adeguamenti senza i quali la realtà si allontana e la legge perde vigore d'indirizzo e di governo. Il Consiglio regionale ha così approvato il 16 giugno il Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità ...

Continua a leggere

Foto emozioni dei Teva Extreme Outdoor Games

apertura

Condensare i 4 giorni di forti emozioni dei Teva Extreme Mountain Games non è semplice. Acqua, terra, roccia, kayak, mountain bike, arrampicata, corsa, un cocktail efervescente, che dopo aver raccontato con le parole (e vissuto in gara con la  corsa), provo ora a descrivere con le immagini.

Non solo sport, a volte anche estremi, ma fiumi e montagne di un territorio che si mostra in tutta la sua affascinante bellezza.

Una galleria delle più significative di questi 4 giorni di ...

Continua a leggere

Allo sloveno Dejan Kral e alla tedesca Anne Huebner la Teva Cup

Boater X sulla Dora

Con il Boater Cross di domenica, si è conclusa la Teva Cup dei Teva Extreme Outdoor Games, una classifica over all, dove ogni concorrente prende punteggio per le 4 prove individuali disputate: la lunga distanza, lo slalom, lo sprint ed il boater cross, per l'appunto, spettacolare specialità mutuata dallo snowboarderdcross sulla neve, dove 4 canoisti partono insieme e vince chi arriva prima al traguardo.

In questo caso i concorrenti dovevano toccare 2 boe intermedie, cosa non sempre semplice a causa ...

Continua a leggere

Gli orizzonti verticali dell'arrampicata al Teva Boulder Contest

Doctor-Gnerro-mette-a-punto-la-struttura-d'arrampicata.jpg

Sabato si è disputata la gara di bouldering, arrampicata libera non protetta, su una splendida struttura artificiale tracciata da Alberto Gnerro, uno dei maghi dell'arrampicata italiana, che in questo caso ha messo a disposizione la sua esperienza di tracciatore per sviluppare una serie di vie non banali che hanno messo a dura prova una cinquantina di boulderisti che si sono cimentati nelle qualifiche del sabato pomeriggio e che hanno poi designato i magnifici 8 che si sono cimentati nella spettacolare ...

Continua a leggere

Alla Nuova Zelanda il Teva World Extreme Championship per nazioni

Apertura Teva World Championship nazioni

Con la seconda prova di slalom di oggi pomeriggio allo stadio della canoa la Nuova Zelanda si aggiudica il titolo a squadre di World Extreme Championship. I canoisti neozelandesi Mike Dawson, Sam Sutton eJared Meehan, hanno confermato il vantaggio conquistato ieri nelle acque del Chiusella, ottenendo anche in questa seconda prova il miglior tempo, 1'19", che sommato ai 6'45" di ieri, in 8'04", consegnano il titolo di campioni del mondo a squadre ai "Kiwi". Secondo posto per i francesi  in ...

Continua a leggere

Alla Nuova Zelanda la prima prova del Kayak World Championship per nazioni Teva Extreme Outdoor Games

Apertura gara a squadre lunga

Un'altra giornata favolosa in Valchiusella per il secondo giorno dei Teva Extreme Games, con la gara a squadre composta da tre canoisti che devono scendere insieme sul fiume. Gara lunga, 6'45" per i primi e 12'22" per gli ultimi, gara prestigiosa in cui l'Italia era la squadra campione in carica.

I tre componenti della squadra neozelandese Mike Dawson, Sam Sutton e Jared Meehan si aggiudicano la prima prova valida per il titolo mondiale a squadre, scendendo questo lungo tratto di ...

Continua a leggere

Un fiume di adrenalina inaugura i Teva Extreme Outdoor Games in Valchiusella

apertura Teva Extreme Kayak Cup

Clicca qui per la gallery di sabato 13 giugno.

Sono partiti oggi giovedi 11 giugno i Teva Extreme Outdoor Games, con 2 prove di kayak: la gara lunga individuale al mattino e la top 20 super sprint.

La Valchiusella, ed il suo fiume Chiusella, si veste a festa per l'evento. Innanzitutto partecipa tutta la comunità, per l'assistenza, il salvamento, il controllo strade e sentieri d'accesso al fiume.

Poi la valle oggi era un incanto. Il contrasto tra il verde dei ...

Continua a leggere

Al Forte di Bard i cinque sensi più uno - il mistero - abbinati ad altrettanti itinerari in Valle d'Aosta

Forte di Bard

S'intitola "Valle d'Aosta. Itinerari percepiti in cinque sensi più uno" il libro scritto dal giornalista e inviato del quotidiano La Stampa, Enrico Martinet, che verrà presentato al pubblico nel corso di un incontro organizzato dall'Associazione Forte di Bard, sabato 13 giugno, alle ore 18.00, nella sala Archi Candidi del Forte.

Il volume propone un viaggio narrato alla scoperta di suggestivi angoli remoti e sconosciuti della Valle d'Aosta. Trekking e viaggio sensoriale in cerca di suggestioni, per vivere in ...

Continua a leggere

Fotogallery Teva Extreme Outdoor Games

apertura Teva Games

Per presentare i Teva Extreme Outdoor Games, un ritorno al futuro, con le foto di una precedente edizione dei Teva Games di Rassa da me seguiti.

Acqua, terra, roccia e sportivi di diverse discipline a confronto con la natura, sempre forte e mai addomesticabile, se non con l'impegno, la tecnica, la forza e la resistenza.

Aspettando l'evento d'Ivrea...

Continua a leggere