Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

E-bikes al personale del Parco di Stupinigi e della Mandria

Ebike ai dipendenti dei Parchi Reali (foto archivio Parchi Reali)

Dallo scorso settembre i dipendenti dei Parchi Reali sono dotati di biciclette elettriche, E-bikes, per i loro spostamenti di lavoro. E' solo una delle innovazioni che permetteranno, anche ai visitatori, di muoversi in modalità "green" verso e dentro il Parco della Mandria.
In tempi di riconversione ecologica è importante che i Parchi, luoghi deputati alla conservazione e cura della biodiversità per definizione, diano esempio di buone pratiche.
Va certamente in questo senso la notizia che il personale delle ...

Continua a leggere

Come aiutare la fauna selvatica ferita o in difficoltà

Camoscio nella neve

Se n'è parlato a Modena, in un corso di formazione nato dall'esigenza delle Polizie locali spesso impegnate in questo genere di primo soccorso.
"Modalità operative per fronteggiare la fauna selvatica ferita o in difficoltà": questo il titolo del corso di formazione che si è svolto lo scorso mese di ottobre, a Modena, nato dall'esigenza delle Polizie locali che si trovano a soccorrere, sempre più spesso, animali selvatici in difficoltà. A causa di risorse di personale sempre più ridotte negli ...

Continua a leggere

L’Inferno di Dante in versione Snow, Park e Mud, nel 2022 tre tappe per il circuito di corse a ostacoli

Inferno Snow (foto Marco Gober)

Il 12 e 13 marzo start line in Trentino per Inferno Snow. Il 14 e 15 maggio nuova edizione con Inferno Park nel Veronese. Nel Chianti il gran finale l’8 e 9 ottobre con Inferno Mud.

Forza e resistenza per trasportare pesi, velocità nel risalire funi, destrezza nello scavalcare muri, equilibrio per attraversare assi basculanti e coordinazione per oscillare sospesi tra corde, pioli e anelli. Questo l’esplosivo mix di abilità, da mettere in gioco lungo tracciati da ...

Continua a leggere

Cammino del PiemonteSud, esempio di collaborazione fra parchi

Cammino del PiemonteSud

Il progetto "Cammino del PiemonteSud" intende mettere in collegamento le Aree Protette e i Siti Comunitari Natura 2000 dell'Appennino Piemontese alle realtà turistiche confinanti del Parco Paleontologico Astigiano.
Lo scorso 10 novembre il Presidente Danilo Repetto e il Direttore Andrea De Giovanni delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese hanno ricevuto in visita il Presidente Livio Negro e il Direttore Graziano Delmastro del Parco Paleontologico Astigiano.

Il motivo dell'incontro è stato la presentazione del Progetto del Cammino del ...

Continua a leggere

Nimbus Surf Hero: esordio in grande stile per il World Rookie Tour Surfing a Forte dei Marmi

Nimbus Surf Hero (foto Pardini) (1)

Si è svolto in condizioni di mare eccellenti il Nimbus Surf Hero a Forte dei Marmi, primo evento del World Rookie Tour Surfing. Dopo un prolungamento del waiting period, si sono finalmente manifestate le condizioni ideali per il semaforo verde nel weekend del 4 e 5 dicembre, con l’arrivo di una swell consistente, stabile e, soprattutto di misura: infatti nelle fasi di gara degli U18 alcuni set sfioravano i 2 metri.

La giornata di Sabato 4 dicembre ...

Continua a leggere

Il Portale del clima in Piemonte è online

Piemonte dalle colline del Monferrato alla parete est del Monte Rosa

Sul sito di Arpa Piemonte è stato pubblicato il Portale del Clima in Piemonte che si propone di diventare il riferimento informativo sullo stato delle conoscenze sul clima della regione Piemonte, offrendo strumenti di consultazione e interrogazione dei dati attraverso un'interfaccia di semplice utilizzo.
Più di 350 indicatori relativi agli andamenti climatici del passato e agli scenari futuri ascrivibili a cinque settori tematici quali clima, agricoltura, foreste, salute, energia e trasporti.

Questi i contenuti del Portale del Clima in ...

Continua a leggere

Cervino la montagna leggendaria, il libro di Hervè Barmasse

Cervino la montagna leggendaria di Herve Barmasse

Le nevi della Gran Becca sono il suo focolare. Le pareti, i sentieri e ogni pezzo di roccia della Montagna Perfetta rappresentano il suo “parco giochi” dietro casa. Anzi, di più: per Hervé Barmasse il Cervino è come un “fratello”. Lo ammise lui stesso in un’intervista nel 2015, nel 150esimo della prima salita in vetta, firmata Edward Whymper. E questo libro ne è la conferma: ogni spunto, aneddoto o riferimento storico trasuda affetto, conoscenza, smisurato rispetto. In oltre vent’anni di ...

Continua a leggere

La montagna scritta: viaggio alla scoperta della Biblioteca nazionale del CAI mercoledì 1 dicembre

La montagna scritta

Mercoledì 1 dicembre alle ore 21, presso il Circolo dei Lettori di Torino, Palazzo Graneri della Roccia (via Bogino 9) si svolgerà la presentazione di LA MONTAGNA SCRITTA Viaggio alla scoperta della Biblioteca nazionale del CAI, opera illustrata in due volumi, frutto del lavoro collettivo dei curatori e di 27 autori esperti in vari ambiti disciplinari, che propone agli appassionati di cultura della montagna un'ampia rassegna dello straordinario patrimonio documentario che la Biblioteca ha acquisito in 160 anni di vita. ...

Continua a leggere

Il Monviso protagonista a Sapiens – Un solo pianeta su Rai3

Monviso estivo

Nella puntata andata in onda il 20 novembre e tutt'ora consultabile su RaiPlay si è parlato ampiamente delle aree protette del Monviso con riprese spettacolari dell'alta Valle Po
È andata in onda sabato scorso, 20 novembre, su Rai3 la puntata di Sapiens – Un solo pianeta dedicata alle montagne, condotto da Mario Tozzi, con le riprese video effettuate sia da terra che da un elicottero, nel corso della scorsa estate, in alta valle Po.
Oltre a raccontare le peculiarità del ...

Continua a leggere

Online l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano

Atlante toponomastico del Piemonte montano

Grazie al collegamento con l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, è possibile consultare e scaricare i toponimi georeferiti ossia indicati puntualmente sulla mappa.
Grazie al progetto Alpi Cozie Outdoor è stata realizzata un'infrastruttura informatica liberamente consultabile online. Attraverso il webgis - accessibile al pubblico - è possibile visualizzare diverse informazioni (argomenti/temi) su base territoriale e fare estrazioni o stampe cartografiche del territorio, sovrapponendo più livelli ossia combinando ad esempio carte ortofotografiche o mappe stradali, come OpenStreetMap, con tematismi diversi: ...

Continua a leggere