Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

13-14 aprile a Prato Nevoso (CN): 2ª edizione del Trofeo Malanotte

In volo sulle Valli Monregalesi

La seconda edizione del Trofeo Malanotte, gara internazionale di deltaplano, si svolgerà il 13-14 Aprile prossimi a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, e riserverà molte novità per i partecipanti.

Il grande successo ottenuto nel 2011 e l’annullamento della manifestazione nel 2012, hanno fatto salire l'aspettativa dei piloti alle stelle. Quindi, appassionati e addetti ai lavori si aspettano molto dall’evento che sarà organizzato dal Delta Club Mondovì.

Tanti i servizi offerti dall’organizzazione: la possibilità di aderire al servizio navetta per ...

Continua a leggere

Il 5 maggio il Campionato Italiano di Triathlon Lungo: aperte le iscrizioni

20130213 123106 1

Sono aperte le iscrizioni per il Campionato Italiano Individuale assoluto, di categoria e a Squadre di Triathlon Lungo che si terrà a Barberino di Mugello (FI) il prossimo 5 maggio. 

La gara denominata IRONLAKE MUGELLO è alla sua quarta edizione ed oltre ad essere, per il secondo anno consecutivo, Campionato Italiano, sarà anche la prima prova del nuovo Circuito Nazionale "No-Draft" (percorso BIKE con scia vietata), uno degli eventi quindi più prestigiosi della stagione 2013 di Triathlon! Punto forte della ...

Continua a leggere

Il vicepresidente Fitri Marco Comotto illustra il programma per il triathlon del futuro: si punta sui giovani

Marco Comotto

Il presidente della FITRI Luigi Bianchi, ha individuato nel suo programma, fin dall'inizio, quale principale intervento per il rilancio ed il successo del Triathlon, l'attività giovanile, fulcro essenziale per garantirne la crescita, lo sviluppo e l'affermazione definitiva ai massimi livelli:

"Uno dei punti principali del mio programma è stato rivolto all'attività giovanile, i campioni e le vittorie non giungono a caso, può esserci un talento ma le fondamenta di uno sport solido e vincente nascono da una lunga e scientifica ...

Continua a leggere

Premio Talento Piemonte 2012: Orienteering e Canoa

Gaia Sebastiani

Nel corso di una cerimonia svolta a Torino venerdì 1 febbraio il Coni regionale del Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha assegnato i “Premi Talento Piemonte 2012” a giovani sportivi della nostra regione che nel corso del 2012 si sono particolarmente distinti per i risultati agonistici abbinati alla frequenza scolastica. Per l’orienteering il riconoscimento è stato assegnato per la seconda volta a Gaia Sebastiani, 16 anni, atleta dello Junior PiemonTeam, residente a Banchette e frequentante la classe 3^ ...

Continua a leggere

Doppia vittoria italiana nella Coppa del Mondo di parapendio

Nicole Fedele

Il 2013 del volo libero targato Italia non poteva cominciare meglio.
Dopo la recente vittoria della nazionale di deltaplano ai mondiali in Australia, ecco un nuovo esaltante successo dal Sud America, precisamente dalla Colombia, dove Nicole Fedele di Gemona del Friuli, campionessa europea in carica, e Aaron Durogati di Merano hanno conquistato la Coppa del Mondo di parapendio (PWCA 2012) rispettivamente femminile e maschile.
Dietro Nicole si sono classificate Laurie Genovese (Francia) e la giapponese Keiko Hiraki, mentre Durogati ha ...

Continua a leggere

La Russia domina i campionati europei di Winter Triathlon

Pavel Andrejev

Si sono disputati oggi in Estonia, i campionai europei di Winter Triathlon.

In campo maschile è stato un dominio assoluto dell Russia, con la vittoria di Pavel Andreev seguito da Maxim Kuzmin e Dmitiry Bregeda.

Anche nella prova femminile successo della Russia con Evgeny Kirillov.

Questi i piazzamenti degli azzurri: 

3^ Ilaria Titone (Acquatica Torino) nella categoria under23; 
5° Daniel Antonioli (CS. Esercito); 8° Alberto ComazzI (Friesian Team) nella categoria Elite; 
4° Truc Nehuen (Trisport.it) nella categoria Junior. 

Continua a leggere

Tutto pronto per gli europei di Winter Triathlon in Estonia

Prende il via con gli Europei di Winter Triathlon, in programma a Tartu (Estonia), il 26 e 27 gennaio, la stagione agonistica internazionale: con questo primo evento di calendario, sarà nuovamente in gara anche uno dei protagonisti e favorito tra gli atleti di assoluto spicco, il nostro azzurro Daniel Antonioli (CS Esercito), che si presenta alla rassegna da vicecampione uscente, pronto a bissare la brillante stagione 2012 ed appena rimessosi da una fastidiosa influenza che lo ha tenuto lontano dalla ...

Continua a leggere

Il Paratriathlon su Rai Sport 1 venerdì 25 gennaio

paratriathlon

Venerdì 25 gennaio, alle ore 15:10 su Rai Sport 1 (replica sabato 26 gennaio su Rai Sport 2, ore 01:00) l'appuntamento quindicinale con SportAbilia, la rubrica di Rai Sport, ideata e curata da Lorenzo Roata, interamente dedicata allo sport paralimpico, ospita un servizio di approfondimento sul Paratriathlon. Qualora l'orario della trasmissione dovesse subire variazioni, saranno pubblicati sul sito FITRI gli orari aggiornati.

Ufficio Stampa FITRI

Continua a leggere

A Palermo il primo Trofeo Duathlon Off Road

Trofeo Duathlon Off Road

da Sicilia Running.it

Marco Cumbo (TC2 Palermo) si è aggiudicato la  prima edizione del Trofeo Duathlon Off/Road che si è disputato domenica presso la Villa dello Sport del Parco della Favorita. Al secondo posto, è giunto Vincenzo Dolce dell’Uisp Palermo, terzo il catanese Marco Giordano.  Avvincente il duello tra Cumbo e Dolce. Il giovane atleta tesserato anche per l’Universitas Palermo è partito forte nella prima frazione che prevedeva 4500 metri di corsa, lasciando indietro l’esperto Dolce. La gara ha cambiato ...

Continua a leggere

Giuseppe Lamastra e Chiara Novelli i nuovi campioni italiani di Winter Triathlon

campionato italiano winter triathlon 2013  podio maschile

Giuseppe Lamastra (Trisport.it) e Chiara Novelli (Steel.Bg) sono i neocampioni italiani di winter triathlon per la stagione 2013, entrambi vincitori per la prima volta del titolo tricolore assoluto. Il valdostano Giuseppe Lamastra si è imposto davanti ad Alberto Comazzi (Friesian Team) che ha riconfermato il secondo posto vinto anche lo scorso anno, mentre terzo della rassegna italiana è Mattia De Paoli (Linger Team).

Nella gara femminile, alle spalle della 'sorpresa' vincitrice del titolo assoluto, Chiara Novelli, si è piazzata la ...

Continua a leggere