Natura e ambiente

Tutto pronto a Cogne (AO) per il Gran Paradiso Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro

Di Giancarlo Costa

Film austriaco in concorso: Le navi del deserto storie di uomini e cammelli

Presentazione della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro, alla quale sono intervenuti Emily Rini, Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Renzo Testolin, Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Italo Cerise, Presidente di Fondation Grand Paradis e del Parco Nazionale Gran Paradiso e Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Festival. Erano inoltre presenti il Consigliere segretario David Follien e il Sindaco del Comune di Villeneuve, Roberta Quattrocchio.

Il ...

Continua a leggere

Scoprire le montagne del Friuli Venezia Giulia

Di Giancarlo Costa

Scoprire le montagne del Friuli Venezia Giulia (foto www.golivefvg.com)

Se hai voglia di un giro in montagna alla scoperta di angoli nascosti, profumi incontaminati ed esperienze all’aria aperta un’escursione in Friuli Venezia Giulia è quello che fa per te: approfitta delle escursioni naturalistiche, organizzate da Turismo FVG sulle montagne friulane.

Un esempio? Percorrere, zaino in spalla, il percorso che da fondovalle porta alla volta del Rifugio Marinelli, sulle vette della Carnia. Passeggiando nella natura incontaminata del luogo rimarrai sorpreso dalla bellezza degli alberi e del paesaggio circostante. Tra distese ...

Continua a leggere

Tarvisio, montagne incantate

Di Giancarlo Costa

Le montagne incantate di Tarvisio (foto golivefvg.com)

Per sfuggire alla canicola un suggerimento valido è quello di inoltrarsi sulle montagne incantate del Tarvisiano. Magari partendo da Sella Nevea e salire fino all’altopiano del Montasio passando attraverso Casera Cragnedul di Sopra raggiungendo quota 1515 metri.

Proseguendo la camminata lungo il sentiero che aggira le propaggini del Modeòn del Buinz, lungo la pista forestale ci si può immergere nei boschi, raggiungendo dopo un paio di ore di cammino l’Altopiano del Montasio. A questo punto la vista è libera di ...

Continua a leggere

Il Gran Paradiso sul National Geographic Magazine: il giornalista Jeremy Berlin e il fotografo Stefano Unterthiner in viaggio per un articolo sull'area protetta

Di Giancarlo Costa

National Geographic copertina

La  scorsa settimana Jeremy Berlin, giornalista statunitense del National Geographic Magazine, ha effettuato un viaggio nel Parco Nazionale Gran  Paradiso per scrivere un articolo sull'area protetta commissionato dal  più famoso mensile al mondo di natura e fotografia.
Con il supporto dell'Ente Parco, Berlin ha visitato tutte e cinque le valli dell'area protetta, in un vero e proprio tour de force  insieme a guardaparco, veterinario, biologi e ricercatori che lo hanno  accompagnato alla scoperta del primo parco nazionale italiano.
Il giornalista ...

Continua a leggere

Sentieri di Guerra sul Freikofel (Carnia – Friuli Venezia Giulia)

Di Giancarlo Costa

Sentieri di guerra sul Freikofel (foto Gabriele Menis/www.turismofvg.it)

Sul Freikofel (Carnia) il ricordo della Prima Guerra Mondiale è ancora vivo e si può respirare ovunque grazie a un vero e proprio museo a cielo aperto del conflitto, spaziando con la vista sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.

Basta percorrere i sentieri che ancora custodiscono le memorie di battaglie e momenti di vita al fronte per trovarsi a rivivere i brividi e “sentire” le terribili esperienze del conflitto in un mix di emozioni offerte da un contesto naturalistico molto ...

Continua a leggere

High Summit Lecco 2013 - Conferenza Scientifica Internazionale su montagna e cambiamenti climatici

Di Giancarlo Costa

EVk2CNR

Si terrà a Lecco dal 23 al 25 ottobre prossimi, presso la nuova sede del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, la conferenza scientifica internazionale High Summit Lecco 2013 dedicata ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’ambiente montano.

Alla conferenza parteciperanno scienziati provenienti da tutto il mondo e alcuni tra i massimi esperti di cambiamenti climatici appartenenti a enti e organizzazioni internazionali, tra cui l'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), l'Agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente (Unep) e l'International ...

Continua a leggere

Fotografare il Parco: nona edizione per il concorso di fotografia naturalistica organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

Di Giancarlo Costa

Lo stambecco simbolo del Parco del Gran Paradiso

Si rinnova l'appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica con la nona edizione del concorso "Fotografare il Parco", organizzato dai parchi nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione Swarovski Optik Italia.

Nell'ultima edizione il concorso internazionale ha ottenuto oltre 2.200 foto provenienti da tutta Europa. L'iniziativa gode del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.

Per l'edizione 2013 ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (I paesaggi, ...

Continua a leggere

Anfiteatro morenico di Ivrea. Guida all’Alta Via e alla Via Francigena Canavesana

Di Giancarlo Costa

Anfiteatro Morenico di Ivrea - Guida all'Alta Via e alla Via Francigena Canavesana

Una guida scritta a 4 mani da Matteo Antonicelli e Stefano Biava, una guida che fa percorrere ad escursionisti e biker, 450 chilometri di sentieri e antiche strade attraverso le province di Torino, Biella e Vercelli, facendo convivere sport, cultura e natura attraverso testi e fotografie che con oculata precisione mettono a fuoco i punti più interessanti di un territorio spesso non valorizzato a sufficienza.

L'anfiteatro morenico di Ivrea, caratterizzato da un rilievo morenico di origine glaciale formatosi dall'incessante azione ...

Continua a leggere

Campagna video di EvK2CNR per promuovere una grande conferenza sui cambiamenti climatici

Di Giancarlo Costa

Lo Yeti

Bergamo. “Il clima sta cambiando e questo condizionerà la tua vita futura. Tu lo sapevi?” È la domanda che Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR pone ad Alfred K. Everest, lo Yeti protagonista di una campagna di comunicazione video, oltre che di un concorso a premi, che il Comitato EvK2CNR promuove in questi giorni per portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’impatto che i cambiamenti climatici in montagna possono avere sulla vita di tutti.

Sul sito www.highsummit.org si possono seguire le ...

Continua a leggere

Le Alpi Marittime e l'Alta Via dei Re: dal 21 al 27 luglio una traversata in sette tappe nei punti più panoramici dell'area protetta.

Di Giancarlo Costa

Rifugio Don Livio Bianco in  Valle Gesso

Dal 21 al 27 luglio un'esperienza indimenticabile nel Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) L'ALTA VIA DEI RE Il Parco e l'associazione Ecoturismo in Marittime in collaborazione con i gestori dei rifugi, propongono l'Alta Via dei Re, traversata in sette tappe dell'area protetta che tocca i punti più panoramici, i luoghi maggiormente ricchi di fauna, i laghi più belli.

Posti "da Re", per l'appunto: luoghi spesso legati alla presenza di Vittorio Emanuele II e dei suoi successori, che per quasi un ...

Continua a leggere