Natura e ambiente

Gran Paradiso: i vincitori del concorso "Lupus in fabula"

Di Giancarlo Costa

Il lupo

Ben 246 i racconti pervenuti al premio letterario dedicato alla figura del lupo e al suo ritorno nelle valli dell'area protetta

La giuria (composta da Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano, Michele Ottino, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Joseph César Perrin, archivista ricercatore, membro dell'Académie de Saint-Anselme, Annibale Salsa, docente di antropologia culturale all'Università di Genova e membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis) ha assegnato il primo premio ...

Continua a leggere

Valsusa Filmfest, online il bando della XVI edizione

Di Giancarlo Costa

Cumbre_Cerro_Torre (di Fulvio Mariani).jpg

Il tema principale del concorso dedicato al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente sarà quello delle "Terre Contese"

È online il bando di concorso della XVI edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.

Nel sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili il bando, la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 marzo ...

Continua a leggere

Carnevali tradizionali piemontesi al Museo di Scienze

Di Giancarlo Costa

Baio_della_Valle_Varaita_(foto_cuneocronaca.it).jpg

Dal 28 gennaio il Baìo di Sampeyre: una mostra itinerante sugli animali selvatici nei Carnevali del Piemonte

Nel 2007 la Regione Piemonte e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino hanno realizzato, in collaborazione con la Casa degli Alfieri (Archivio della Teatralità Popolare) e la Cattedra di Antropologia dell’Università del Piemonte Orientale (prof. Piercarlo Grimaldi), la Mostra evento itinerante “DEI SELVATICI - orsi, lupi e uomini selvatici nei Carnevali del Piemonte, un’esposizione di carattere scientifico e divulgativo, con costumi, ...

Continua a leggere

La Val Grande e la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Di Giancarlo Costa

castello nel Parco Nazionale della Val Grande

L'impegno dell'Ente Parco Nazionale nel 2012 per sostenere il turismo eco-compatibile

“Anno nuovo turismo nuovo”…con questo slogan la Val Grande informa che favorirà un turismo conforme ai principi dello sviluppo sostenibile con la Carta Europea del Turismo. Un impegno da intraprendere con tutti gli attori e soggetti che si impegnano direttamente o indirettamente nell’ambito turistico, nel Parco e con il Parco.

Per informarsi, per conoscersi e per condividere tale iniziativa i soggetti interessati sono invitati al 1° forum che si ...

Continua a leggere

Mostra su Steve Jobs al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Di Giancarlo Costa

Steve Jobs con il suo primo Apple

Prosegue fino al 26 febbraio la mostra dedicata al fondatore della Apple

Il 1° dicembre 2011 si è inaugurato nelle sale del Museo regionale di scienze naturali la prima mostra dedicata a Steve Jobs, fondatore della Apple.

L’esposizione vanta una delle più grandi collezioni al mondo di personal computer arricchita dalla storia umana e imprenditoriale del genio del computer e propone - attraverso ricostruzioni di ambienti - percorsi interattivi e archivi multimediali. In esposizione anche il rarissimo Apple-1, il primo ...

Continua a leggere

Marocco: tour delle città Imperiali, otto giorni via Casablanca per Rabat, Fes, Meknes e Marrakech.

Di Giorgio Pesenti

Marrakech la piazza del nulla in notturna By Valetudo

Di Giorgio Pesenti

Questo viaggio è stato una sorprendente scoperta delle verdi terre costiere del nord Africa Marocchino; le nazioni Magrebine si trovano su un territorio che si estende ad ovest del Nord Africa, si affacciano sul mare nostrum Mediterraneo e sull’oceano Atlantico. E’ stata una settimana trascorsa in serenità tra panorami affascinanti, tradizione berbera, spezie, colori sgargianti, modernità , e una miriade di sguardi Magrebini avvolti nei loro misteri.

L’avventura imperiale è iniziata con il trasferimento in aereo dall’Italia, ...

Continua a leggere

Natale nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Di Giancarlo Costa

La-volpe,-un-incontro-possibile-durante-le-escursioni-nel-Parco-Gran-Paradiso.jpg

Un ricco programma di attivita' ed escursioni sulla neve nell'area protetta

Vacanze di Natale 2011 nel Parco Nazionale Gran Paradiso: sono tante le possibilità di scoprire le valli dell'area protetta in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti ed immergendosi completamente nelle sensazioni offerte, distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana. In occasione delle festività il Parco propone un ricco calendario di iniziative, inoltre tutti coloro che visiteranno i centri visita nei due versanti, o che parteciperanno alle attività, riceveranno un ...

Continua a leggere

Alpi Marittime, escursione fotografica

Di Giancarlo Costa

Daino.jpg

L’evento “Io fotografo” per catturare la magia della montagna. Domenica 18 Dicembre si andrà a caccia di animali con la guida parco Luisa Sorrentino. Tutti i segreti per avvicinare gli animali selvatici e per scattare fotografie senza disturbarli.

Pausa pranzo con il menù del lupo. A fine attività per i partecipanti accompagnati da un adulto ingresso gratuito al Centro faunistico Uomini e Lupi. Costo: 18 € (attività + pranzo + eventuale uso racchette)

Iscrizioni entro le ore 15 del giorno ...

Continua a leggere

Parco Orsiera: un ricco calendario di proposte per i bambini e passeggiate con le ciaspole

Di Giancarlo Costa

Bambini con le racchette da neve

Le Guide del Parco Orsiera Rocciavrè hanno predisposto il calendario delle escursioni invernali con le ciaspole. Anche chi non le possiede può partecipare, grazie alla disponibilità gratuita di attrezzature per grandi e piccini.

E proprio ai piccoli è riservata una proposta speciale pensata per questa stagione: a partire dai 4 anni potranno vivere un’esperienza unica con le ciaspoline con il programma “Gnomi, ciaspole e camino”.

Si ripropongono alcuni dei successi degli scorsi anni, come le Cene della Luna, al chiarore ...

Continua a leggere

Il Parco Abruzzo Lazio Molise risarcisce i danni causati da lupi e orsi agli allevatori

Di Giancarlo Costa

L'orso simbolo per Parco Abruzzo Lazio Molise.jpeg

Un migliaio di sopralluoghi effettuati in aziende zootecniche con pagamento di indennizzi per oltre 350 mila euro. Questi i dati elaborati dal Servizio Veterinario dell’Ente e relativi ai danni di orsi e lupi al patrimonio zootecnico del Parco e dell’Area contigua.

Fino ad oggi - spiega il Veterinario del Parco Leonardo Gentile - sono state liquidate 661 pratiche per 526 danni accertati da lupo e 226 predazioni di orso. Piccole percentuali riguardano predatori minori. I contenziosi sono molto pochi, appena ...

Continua a leggere