Alpinismo

L'alpinista polacco Piotr Morawski muore sul Dhaulagiri

Di Giancarlo Costa

Piotr Morawski all'Annapurna

Piotr Morawski, l'alpinista polacco che nel 2005, assieme a Simone Moro, salì per la prima volta in inverno lo Shisha Panama, è scomparso sul Dhaulagiri, 8163 metri di quota in himalaya, cadendo in un crepaccio sotto il campo 1, mentre era impegnato in un tentativo sulla via normale in preparazione di una nuova via sul Manaslu.

Il trentatreenne alpinista polacco aveva già salito sei ottomila: Shisha Pangma, Cho Oyu, Broad Peak, Nanga Parbat, Gasherbrum I e II. 

Continua a leggere

Prima salita invernale sul Makalu (8473 metri) per Simone Moro - 9 febbraio 2009

Di Giancarlo Costa

Simone-Moro-nella-salita-al Makalu (Foto simonemoro.blogspot.com)

Simone Moro e Denis Urubko hanno toccato la cima del Makalu, 8473 metri, siglando la prima salita invernale assoluta della montagna. Il Makalu era infatti l'unico ottomila himalayano a non essere ancora stato salito d'inverno, nonostante numerosi  tentativi in passato.

L'anno scorso, Urubko e il compagno russo Serguey Samoilov erano riusciti a raggiungere i 7400 metri di quota, prima di essere respinti da venti fortissimi. Urubko e Moro hanno completato questa salita.


Simone Moro, bergamasco di 41 anni, diventa uno ...

Continua a leggere

Morti 4 alpinisti torinesi sull'Aiguille du Midi - Chamonix (Francia) 18.1.2009

Di Giancarlo Costa

LAiguille-du-Midi-al-tramonto, vista da chamonix

Ancora morti in montagna. Quattro alpinisti torinesi, Dario Tomellini, Antonio Carnino, Stefano Tabacco e Gianluca Molino, sono precipitati in prossimità della stazione d'arrivo dell'Aiguille du Midi, nel massiccio del Monte Bianco, mentre erano impegnati nella salita della goulotte Vogler, un canalone ghiacciato che si può vedere dalla passerella della stazione.

Saliti con la funivia, s'erano calati alla base della via, per poi risalirla. Voci non confermate dicono che si siano trovati in difficoltà nel risalire, abbiano perso tempo nel cercare ...

Continua a leggere

Il più giovane salitore dell'Everest muore sul Mont Blanc du Tacul - Chamonix (FRA) -11.1.2009

Di Giancarlo Costa

Mont Blanc du Tacul

Rob Gauntlett, il più giovane salitore dell'Everest, è morto durante la salita del canalone Gervasutti sulla parete est del Mont Blanc du Tacul. Gauntlett e il suo compagno di cordata James Atkinson, 21 anni entrambi, sono morti a causa della caduta, dopo che erano arrivati a quota 4000.

Rob Gauntlett, due anni fa aveva salito l'Everest, e con i suoi 19 anni, diventò il più giovane salitore della montagna. Da allora aveva proseguito la sua carriera alpinistica ed esplorativa con ...

Continua a leggere

Tragedia sull'Aconcagua - Argentina

Di Giancarlo Costa

Nuovo drammatico incidente in alta quota. Questa volta tocca a quattro alpinisti italiani impegnati nella scalata dell'Aconcagua, la vetta più alta del Sudamerica, un vulcano di 6962 metri d'altezza.

Due sono già scesi dalla montagna e portati all'ospedale, un terzo, Matteo Refrigerato, è in condizioni peggiori, ed è stato recuperato, mentre l'alpinista morta è Elena Senin, di Ivrea residente a Milano.

Secondo le ultime notizie, sarebbe morto anche Federico Campanini, la guida argentina che accompagnava il gruppo.

Della cordata italiana, investita martedì da ...

Continua a leggere

Riccardo Cassin compie 100 anni

Di Giancarlo Costa

Riccardo Cassin

Auguri a Riccardo Cassin, il "grande" vecchio dell'alpinismo italiano. 100 anni di vita sulle montagne, visto che nacque il 2 gennaio del 1909, tante cime inviolate conquistate in tempi duri, con l'attrezzatura dei pionieri. Attrezzatura che contribuì a cambiare e migliorare, fino alla creazione del marchio che porta il suo nome, Cassin, con cui iniziò a produrre in scala industriale quel materiale che sviluppò  per le sue spedizioni. La tempra è del veterano, ma l'entusiano è ancora quello di un ...

Continua a leggere

Cristoph Hainz E Stefano Melani: Anime Avventurose

Di Giancarlo Costa

Serata scandicci

A Scandicci una serata per parlare di due esperienze di alpinismo "straordinarie". Gli appassionati di montagna troveranno pane per i loro denti giovedì 4 dicembre a Scandicci (FI). Presso la sala Consiliare del comune fiorentino si terrà infatti una conferenza dedicata all´avvincente racconto per parole e immagini delle spettacolari imprese di due alpinisti SALEWA: Christoph Hainz e Stefano Melani.

Quest´ultimo, quarantenne affetto da paraparesi spastica e originario di Scandicci, aprirà la serata con la narrazione della traversata effettuata nel luglio ...

Continua a leggere

Reinhold Messner, il Nanga Parbat e l'alpinismo

Di Giancarlo Costa

[0] Reinhold_Messner.jpg

In Spagna c'è un programma in prima serata sulla più importante rete nazionale che parla d'alpinismo "A lo filo de lo impossible". In Italia l'alpinismo ha conquistato le prime pagine per i luttuosi eventi dell'estate, mentre sabato scorso ha riconquistato la prima serata su RAI 3 al programma "Che tempo che fa", dove Fabio Fazio ha intervistato il mito vivente dell'alpinismo: Reinhold Messner, che nell'occasione presentava il suo ultimo libro. In questo libro, Messner racconta il Nanga Parbat dai primordi ...

Continua a leggere

Manaslu per Nives Meroi ed Edurne Pasaban - Kathmandu (Nepal)

Di Giancarlo Costa

Manaslu (Foto Cala Cimenti)

L'italiana Nives Meroi, 47 anni, e la spagnola Edurne Pasaban, 35 anni, lo scorso weekend hanno raggiunto la vetta del Manaslu, quota 8156 metri. Per entrambe si tratta dell'undicesimo ottomila salito senza l'uso dell'ossigeno. Sulla cima, anche Romano Benet e Luca Vuerich in spedizione con Nives Meroi, e tutto il team di Al filo de lo Imposible in compagnia della Pasaban e diversi altri alpinisti delle spedizioni commerciali.

 

La cordata degli italiani è salita in vetta sabato 4 ottobre. ...

Continua a leggere

Franco Nicolini e Diego Giovannini scalano gli 82 quattromila della Alpi in 60 giorni

Di Giancarlo Costa

La-parete-est-del-Monte-Rosa

Franco Nicolini, guida alpina di Molveno e Diego Giovannini hanno portato a termine la scalata delle 82 cime di oltre quattromila metri delle Alpi in soli 60 giorni. Un primato assoluto e un grande successo realizzato in un tempo record. Nicolini e Giovannini, con Mirko Mezzanotte, compagno storico di Nicolini nelle gare di scialpinismo, erano partiti lo scorso 26 giugno con l'idea di compiera l'impresa che ancora non era riuiscita a nessuno: salire gli 82 quattromila delle Alpi in 57 ...

Continua a leggere