Alpinismo

Termina la spedizione al McKinley

Di Giancarlo Costa

APERTURA MCKINLEY

Il maltempo ha avuto la meglio sulla spedizione delle Guide Alpine Valdostane e del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, quindi Camandona, Giglio, Andreaola e Farina hanno deciso per il rientro anticipato a causa del maltempo.

Una intensa perturbazione ha interessato l'intera area del McKinley ed è stato quindi deciso di abbandonare il Campo Base per rientrare su Talkeetna. La spedizione da Anchorage rientrerà in Italia, con la salita alla vetta per la via West Rib di Camandola ed Andreola.

Continua a leggere

Camandona ed Andreola in vetta al McKinley

Di Giancarlo Costa

La-salita-per-la-West-Rip.jpg (Foto www.sportmilitarealpino.it)

La spedizione delle Guide Alpine Valdostane e del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur raggiunge i primo parziale successo, con la cordata composta da Marco Camandona  ed Elia Andreola che è salita al Mckinley attraverso la West Rib.

Le pessime condizioni metereologiche, hanno costretto la spedizione a cambiare momentaneamente obbiettivo, quindi per ora niente "Cresta Cassin", ma salita per la West Rib.

La West Rib è una dura via di misto e roccia che si snoda lunga il versante più occidentale ...

Continua a leggere

Gli 8000 delle donne

Di Giancarlo Costa

Gerlinde-Kaltenbrunner-al-Lhotse (Foto Dujmovitz)

Un simbolico traguardo ancora da raggiungere, per quel che riguarda l'alpinismo himalayano, riguarda la salita dei 14 ottomila da parte di una donna. Tre alpiniste sono in ballo per questo traguardo, l'italiana Nives Meroi, la spagnola Edurne Pasaban e l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Qualche giorno fa Edurne Pasaban, salendo il Kangchenjunga, è arrivata a quota 12 ottomila.

E' invece andata male a Nives Meroi, che impegnata sulla stessa montagna, è dovuta tornare indietro per un attacco di mal di montagna di ...

Continua a leggere

Salita al Cho Oyu e 14 ottomila per l'alpinista Kazako Denis Urubko

Di Giancarlo Costa

Denis Urubko (Foto archivio Urubko)

Lo scorso 11 maggio il forte l'alpinista Kazako Denis Urubko, ha scalato il versante sudovest del Cho Oyu (8201 m) in compagnia di Boris Dedeshko. Questa era una via nuova, in linea con lo stile alpino e di ricerca con cui si muove spesso Urubko, più volte compagno di scalate di Simone Moro.

Per lui quest'impresa ha un altro grande valore, visto che completa la scalata dei 14 ottomila della Terra, tutti senza l'uso dell'ossigeno per la salita. Questa cosa ...

Continua a leggere

Spedizione al McKinley (6194 m.) in Alaska

Di Giancarlo Costa

Cartolina McKinley

E' partita martedì scorso la spedizione valdostana al monte McKinley o Denali (6194 m), in Alaska. Spedizione istituzionale che coinvolge Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Centro Sportivo Esercito e Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'intento è di rendere accessibile l'alpinismo extraeuropeo ai giovani atleti militari o alle neo guide alpine. 

Protagonisti di questo viaggio nelle terre alte del Nord America saranno Marco CAMANDONA, Matteo GIGLIO, Marco FARINA ed Elia ANDREOLA.

Il McKinley forse è la montagna più fredda della Terra, ...

Continua a leggere

Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo

Di Giancarlo Costa

Giancarlo Grassi (foto www.planetmountain.com

"In fondo una delle realtà essenziali dell'alpinismo è che non ha in se nessun scopo utilitaristico. E' come l'acqua di fonte che sgorga nei monti, dentro non vi è nulla, non ha colore, ma è questa la sua bellezza e la sua forza irresistibile...Giancarlo Grassi"

Venerdi 15 maggio si ricorda il grande alpinista e ghiacciatore Giancarlo Grassi con la proiezione con la proiezione del film "Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo" ad Ivrea (TO) alle ore 20,30 presso l'auditorium del ...

Continua a leggere

Si è spento Achille Compagnoni, il conquistatore del K2

Di Giancarlo Costa

Achille-Compagnoni

Si è spento all'età di 94 anni questa mattina, mercoledì 13 maggio, attorno 5,30 all'Ospedale di Aosta, Achille Compagnoni, che con Lino Lacedelli, fu il primo salitore del K2, nel luglio del 1954. Da alcune settimane era ricoverato in ospedale per i problemi legati all'età. 

Nato nel 1914, originario di Santa Caterina Valfurva, viveva da anni a Cervinia, dove faceva l'albergatore ed era guida della Valtournenche.

Ma la storia di Achille Compagnoni rimane legata alla conquista italiana del K2, seconda ...

Continua a leggere

Recensione Libri: Imparare a Respirare di Andy Cave

Di Giancarlo Costa

cave2

Dagli infernali abissi di una miniera alle abbacinanti visioni dalla cima del Changabang, in Himalaya. All'età di sedici anni Andy Cave seguì le orme di suo padre e suo nonno per diventare minatore, tra le ultimissime reclute in un'industria nazionale allo spasimo. Ogni giorno, Cave sarebbe sceso negli abissi della miniera di Grimethorpe, mille metri sottoterra.Tuttavia, nei fine settimana, Andy sfuggiva dal mondo di nera pece per rifugiarsi in un universo completamente diverso. mettendo alla prova il suo nerbo sulle ...

Continua a leggere

L'orizzonte verticale dei fratelli Riegler

Di Giancarlo Costa

Fratelli-Riegler-sulle-Dolomiti

Nel corso della Settimana Santa, l'altoatesino Florian Riegler dell'alpineXtrem Team di SALEWA e il fratello Martin si sono "concessi" due vie sulle Dolomiti di assoluto valore alpinistico: il 7 aprile hanno affrontato on sight il "Karies"del Sasso Lungo e cinque giorni più tardi hanno ripetuto "Zauberlehrling" della Cima Scotoni.

L'amore per la montagna non si ferma mai. Anche nelle feste comandate chi ama misurarsi con il mondo verticale, preferisce imbrago e moschettoni lasciando ad altri i pranzi e i festeggiamenti. E ...

Continua a leggere

Piolet d'or alla carriera a Walter Bonatti

Di Giancarlo Costa

Walter Bonatti (Foto Zam.it)

Dopo un anno di stop e qualche polemica, che fa sempre parte del mondo dei riconoscimenti alpinistici, riprende il più prestigioso premio internazionale all'alpinismo, il Piolet d'or. 

Ed è ripreso con l'anteprima di ieri sera a Courmayeur,  assegnando il premio alla carriera a una delle leggende dell'alpinismo italiano: Walter Bonatti.

Questa sera a Chamonix la consegna del Piolet d'or ( o dei Piolets d'or, visto che potrebbero essere ben più di uno) per le imprese alpinistiche dell'anno.

Continua a leggere