Arrampicata e boulder

Domani a Borgo San Dalmazzo (CN) le qualifiche per il RockShow 2013: Rock&Roll in Verticale

Di Giancarlo Costa

rockshow 2013 flyer

Il SALEWA Rockshow è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento internazionale di arrampicata si è ormai fatto un nome all’interno della comunità dei climber offrendo ai partecipanti la possibilità di gareggiare uno contro l’altro e vivere ineguagliabili emozioni in parete. Anche quest’anno si ripropongono tre fasi nelle quali ciascuno deve dimostrare di avere sul verticale qualcosa in più dei propri avversari. Ad attendere il vincitore finale un “climbing trip” davvero unico in uno dei luoghi di arrampicata più prestigiosi ...

Continua a leggere

Trento Film Festival, gli appuntamenti più importanti

Di Giancarlo Costa

Verticalmente-demodè,-il-film-vincitore-del-Trento-Film-festival-2012.jpg

Due settimane al via della 61esima edizione del Trento Film Festival che insieme alla 27esima edizione di MontagnaLibri si svolgerà a Trento e Bolzano dal 25 aprile all’ 8 maggio 2013.

Preceduta, giovedì 25 aprile, dallo spettacolo teatrale Quando n’apparve una montagna di Emilio Frattini e Oliviero Corbetta, la serata di apertura del 61° Trento Film Festival – venerdì 26 aprile - proporrà all'Auditorium S. Chiara, come omaggio alla Turchia paese ospite 2013, un originale cine-concerto del gruppo turco di fama internazionale ...

Continua a leggere

Intervista all'arrampicatore Luca Rinaldi: “Bazooka” spara il suo colpo migliore e risolve Miss Schwiez flash

Di Giancarlo Costa

Intervista a Luca Rinaldi (foto Alessandro Massa)

Di Alessandro Massa

Luca “ Bazooka “ Rinaldi è uno di quei giovani arrampicatori che ai più resta anonimo. In effetti è noto che gli atleti incominciano ad affermarsi quando riescono a realizzare prestazioni di rilievo. Nell’arrampicata sportiva questo non avviene solo con i risultati ottenuti nelle gare, ma contano anche le realizzazioni ottenute in ambiente.

Luca " Bazooka " Rinaldi, arrampicatore della Valchiusella, scopre a Chironico ( CH ) una seconda casa e dopo una bella sequenza di risultati ...

Continua a leggere

Katana changes colours: look totalmente rinnovato per una delle classiche scarpette d'arrampicata La Sportiva

Di Giancarlo Costa

Katana change colours

Katana non ha certo bisogno di presentazioni: un classico nel mondo dell'arrampicata, soprattutto se si parla di scarpette con chiusura a velcro.

Nel corso degli anni le doti di sensibilità e precisione della due velcri made in italy (anzi in Trentino) per eccelenza di casa La Sportiva, sono state apprezzate da moltissimi climbers di ogni livello grazie alla versatilità di un prodotto che permette di affrontare allo stesso modo boulder come vie più lunghe in montagna.

Prova di questa eccezionale ...

Continua a leggere

Bouldering: il “Global Warming” di Niccolò Ceria

Di Giancarlo Costa

Global Warming_8B_FA_Donnas (foto_rudy_ceria)

Di Federica Pizzato

La ricerca di nuovi obiettivi e di nuovi limiti personali continua per Niccolò Ceria, giovane climber Biellese classe 1993 che da poco ha liberato ed effettuato la prima salita di uno dei blocchi più duri e difficili della Valle d'Aosta a cui ha assegnato il nome di Global Warming. Si tratta di un tetto orizzontale di circa 13 movimenti. “In base all'esperienza che ho maturato salendo blocchi analoghi ho proposto il grado 8B” Spiega Niccolò e continua: ...

Continua a leggere

Ferrino si rinnova sul Web: è online il nuovo sito ferrino.com

Di Giancarlo Costa

E' online il nuovo sito ferrino.com

Un corposo restyling per il sito web della storica azienda torinese che evidenzia la volontà di volersi avvicinare sempre di più agli utenti del web. Una piattaforma accattivante, semplice e dal facile utilizzo per condividere informazioni sui prodotti e molto altro con tutti gli amanti dell'outdoor.

Una guida pratica e completa alla vasta gamma di prodotti che Ferrino ed i propri brand satellite propongono per le attività all’aria aperta facilmente accessibile anche in viaggio tramite un’accurata interfaccia per smartphone.

Grazie ...

Continua a leggere

Christian Sordo e Christoph Hainz, due italiani sul podio del Campionato Internazionale di Arrampicata delle Guide Alpine

Di Giancarlo Costa

Il podio del Campionato Internazionale di Arrampicata delle Guide Alpine

Argento per Christian Sordo, Guida Alpina di Sesto Pusteria e bronzo per Christoph Hainz, l’altotesino membro del SALEWA alpineXtream Team, al Campionato Internazionale di Arrampicata nell’evento IFMGA riservato ai “professionisti della montagna” e magnificamente ospitato dall’International Climbing Arena di Edimburgo.

Per tutti gli amanti della montagna la figura della Guida Alpina è una “istituzione” carismatica, un professionista dell’alpinismo che per un giorno all’anno, abbandona vette e pareti per un confronto con amici e colleghi, in un evento dai chiari toni ...

Continua a leggere

Pro Trek: una sintesi perfetta tra affidabilità e tecnologia

Di Giancarlo Costa

Casio-Pro-Trek

Gli orologi PRO TREK sono un concentrato di affidabilità e tecnologia e offrono funzioni tecnologiche all’avanguardia grazie all’utilizzo di sensori evoluti in grado di misurare diversi fenomeni naturali; un cuore tecnologico-sportivo ed un look perfetto per le escursioni, da indossare anche tutti i giorni.

Ogni modello è uno strumento tecnico di precisione e rappresenta la perfetta sintesi tra design, tecnologia e solidità. Gli orologi PRO TREK sono inoltre realizzati con materiali di qualità elevata per garantire prestazioni d’eccellenza.

PRO TREK ...

Continua a leggere

Inaugurato a Pont Saint Martin (AO) il Mania Mammut Store

Di Giancarlo Costa

Mammut Store

Sabato scorso 1 dicembre è stato inaugurato il Mammut Store di Sonia e Daniele Mania a Pont Saint Martin, all'imbocco della valle del Lys in Valle d'Aosta. Le vulcaniche iniziative di Daniele, ristoratore, organizzatore di eventi ed ora anche commerciante, si sposano con lo storico marchio svizzero, che dopo quello di Ortisei apre quindi un secondo punto vendita monomarca questa volta sulle Alpi Occidentali.

In allegato alcune foto dell'inaugurazione.

Continua a leggere

Esercitazione Interforze di Soccorso Piemontese al Santuario di Prascondù, Ribordone (TO)

Di Giancarlo Costa

Preparazione calata per recupero del ferito SA-SAF (foto CNSAS)

Di Giovanna Autino

Ottimamente riuscita l’esercitazione interforze di numerosi Corpi di Protezione Civile, avvenuta sabato 24 Novembre, nell’ampia zona boschiva e nei terreni impervi limitrofi al Santuario di Prascondù, nel comune di Ribordone (To): oltre 120 le persone che vi hanno partecipato, fra Volontari e Professionisti, appartenenti ai numerosi Corpi di Protezione Civile intervenuti.

A pochi minuti dall’inizio delle operazioni però, un evento totalmente imprevedibile, come la richiesta di personale per una vera ricerca di un disperso nei pressi di ...

Continua a leggere