Escursionismo

Damiano Lenzi e Max Di Gioia battezzano a San Sicario (TO) il primo Night & Winter Vertical Kilometer skialp e skyrunning. A Cristina Clerico e Annalisa Diaferia le gare femminili.

Di Giancarlo Costa

Lenzi, Brunod, Eydallin, podio d'elite per la prima Night & Winter Vertical Kilometer

San Sicario ha messo l'abito bianco per inaugurare questa prima edizione di una gara notturna sulle piste che farà tendenza. 1000 metri di dislivello di sola salita e 4 km di sviluppo, dai 1700 metri di San Sicario ai 2700 metri del Monte Fraiteve, sull'esempio della mitica gara austriaca “Streif Vertical Up” di Kitzbuhel. Quella è una pista mitica, ma anche qui siamo nel cuore della Via Lattea, delle Valli Olimpiche. Là il dominatore da un paio di ...

Continua a leggere

Sulle vette a ritmo di Samba: il Trento Film Festival vola in Brasile

Di Giancarlo Costa

trentofilmfestival

Missione oltreoceano per il Trento Film Festival, il più antico festival di cinema di montagna al mondo. Sette documentari, appositamente selezionati dall’archivio del festival, saranno infatti presentati in Brasile dal 20 al 27 novembre in quattro diverse città dello stato carioca.

Organizzata dal Servizio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, l’iniziativa avrà come testimonial d'eccezione l'alpinista Elio Orlandi, che presenterà le “Dolomiti Patrimonio Unesco” alle “locali” comunità trentine e italiane.

Dopo il Cile ecco il Brasile ...

Continua a leggere

Tenda Tribe Ferrino

Di Giancarlo Costa

Tenda_Tribe Ferrino.jpg

Trekking e cicloturismo, questo l'utilizzo della tenda Tribe di Ferrino. Entrambe le attività escursionistiche prevedono di dormire all'aperto e di minimizzare i pesi da portare nello zaino o sul portapacchi di una bicicletta. Comunque la Tribe è una tenda a 3 posti estremamente leggera, (3,9 kg) e facile da montare.

Il tessuto è un doppio tetto in poliestere alluminato termoisolante, l'interno è in Texlite H.T.® idrorepellente e traspirante. Pavimento in poliestere alluminato termoisolante, le cuciture ...

Continua a leggere

Ritirati set da ferrata elastici a rischio, avviata un’indagine secondo il comunicato del Centro studi materiali e tecniche del CAI

Di Giancarlo Costa

Set da ferrata elastici e non

Il crescente numero di frequentatori di ferrate ha portato negli anni recenti a un notevole aumento dei tipi di "set da ferrata".

Un notevole progresso nel senso della comodità d'uso è costituito dai "set elastici". Com'è noto i set sono a forma di Y, la cui "gamba" è collegata all'imbracatura dell'utente, mentre i due "bracci" terminano con un moschettone per il collegamento al cavo di sicurezza.

Nei set elastici questi bracci sono a riposo corti; vengono ...

Continua a leggere

Tenda Ferrino da alta quota Legend

Di Giancarlo Costa

Tenda Legend

La tenda Ferrino LEGEND 3 SS12 è una tenda monotelo da alta quota in membrana Texit® impermeabile e traspirante,con massime prestazioni in termini di resistenza al vento.

Il tessuto è di produzione italiana, la membrana Texit® 4000 mm. Pavimento in poliestere impermeabile 8000 mm. Cuciture nastrate nella camera e nel pavimento. Triplo rinforzo degli angoli del catino. Finestra in PU

La struttura è in 4 pali in duralluminio precollegati di uguale lunghezza. Un palo veranda in colore differenziato per ...

Continua a leggere

Zaino Ferrino Durance 20 – 30 - 40 SS12

Di Giancarlo Costa

Zaino Durance

Lo zaino Ferrino Durance è adatto alle giornate di escursionismo, ed è realizzato in tre capacità diverse, 20, 30 e 40, per soddisfare le esigenze di trasporto per uno o più giorni di chi pratica trekking

Durance 20 Peso 1300 grammi Capacità 20 litri

Durance 30 Peso 1600 grammi Capacità 30 litri

Durance 40 Peso 1700 grammi Capacità 40 litri

Zaino all around con innovativo schienale D.N.S. completo di tutte le dotazioni

Tessuti

S.L.F.

Double Tech ...

Continua a leggere

Ferrino HL AIR SS12: saccoletto con materassino gonfiabile integrato

Di Giancarlo Costa

Saccoletto-Ferrino HL AIR SS12-1.jpg

Non necessita l’utilizzo di un materassino aggiuntivo e consente di risparmiare peso e ingombro all’interno dello zaino.

Chiuso occupa le stesse dimensioni di un saccoletto tradizionale. Con valvole interne per gonfiaggio e sgonfiaggio separate.

Peso: 1600 g

Lunghezza: 220 cm

Larghezza: 80 cm

Temp. massima di comfort -10

Temp. di comfort 9

Temp. limite di comfort 4

Temp. estrema -10

Prezzo consigliato: 226.20 €

Tessuto saccoletto

interno: Nylon Cirè 210T 70D W/R

bande laterali: Nylon Cirè 240T ...

Continua a leggere

Montare una tenda può sembrare un gioco con la tenda Ferrino Ready Steady

Di Giancarlo Costa

Tenda Ready Steady by Ferrino

Avete presente quando si va in campeggio e si deve montare la tenda? Si apre il pacco che contiene tutto il materiale ed inizia un gioco simile a quello dei bastoncini giapponesi, per riuscire a domare i paletti che sono riottosi ad entrare in modo corretto nei buchi della tenda per iniziare a metterla in tensione. Ferrino ha ideato una tenda a 4 posti, la Ready Steady, che supera questo problema con un’innovativa struttura che utilizza resistenti archi pneumatici ...

Continua a leggere

Manifesto del fu-turismo: da 'Cose dell'Alto Mondo' della Fondazione Cocchetti

Di Giancarlo Costa

Fondazione Cocchetti   PostIt 1333721365890

Di Lorenzo Scandroglio

Noi crediamo che il silenzio, lo spazio spopolato, il piccolo villaggio, la valle remota, l’alpeggio abbandonato, l’osteria spartana, il bivacco in quota, la montagna nuda, l’ospizio agostiniano, la sobrietà montanara, siano la ricchezza delle Alpi di domani. Cose di ieri, anzi, cose di sempre, che sorgono all’orizzonte come il sole dell’avvenire.

Crediamo che là dove non c’è niente in verità ci sia tutto. Non sono tanti i luoghi dell’Alto Mondo ...

Continua a leggere

Baby aquilotti: la nuova iniziativa del CAI d’Ivrea

Di Giancarlo Costa

presentazione attivita

Quest’anno inizia una nuova attività per il CAI di Ivrea rivolta ai bambini in età compresa tra i 3 e i 7 anni. L’attività è organizzata, nell’arco di tutto l’anno, con una serie di eventi tematici che affrontano i vari aspetti dell’andare in montagna e della vita all’aria aperta, con particolare attenzione alla componente ludica e al rapporto tra genitori e figli.

Per partecipare i bimbi dovranno essere regolarmente iscritti al CAI per l ...

Continua a leggere