Escursionismo

Avviso di sicurezza: ispeziona lo zaino porta bambino Osprey Poco AG

Di Giancarlo Costa

Ispeziona lo zaino porta bambino Osprey Poco AG

Osprey Europe avvisa i suoi clienti di ispezionare i propri zaini Poco AG a causa di un possibile difetto nella fibbia, che presenta il rischio di lesioni fisiche.

Solo i modelli Poco AG (Poco AG Premium, Poco AG Plus e Poco AG), presentano questo difetto e relativamente a prodotti acquistati dal 29 Gennaio 2016.

Tutti i modelli Poco (ad es. NON il Poco AG) venduti tra il 2012 e Gennaio 2016 non presentano questo problema.

Se sei ...

Continua a leggere

Lunedì 23 maggio ad Aosta il convegno “Il turismo accessibile in montagna: cammini e percorsi slow”

Di Giancarlo Costa

L'indicazione dei sentieri in Valle d'Aosta

Questo il tema centrale dell'incontro di studi organizzato annualmente dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, CSV e Consorzio Trait d’Union in programma il 23 maggio prossimo Aosta, 13 maggio 2016

Rallentare, ma senza fermarsi. Anzi godersi, all'opposto, ritmi diversi e lontani dalla velocità frenetica della vita quotidiana, lontani anche dalla competizione, dalla sfida, dalla corsa.

Un cammino più lento e cadenzato attraverso percorsi storici e non della Valle d'Aosta, per sviluppare un turismo nuovo, diverso, che vuole puntare con ...

Continua a leggere

Zaini Osprey Kyte e Kestrel per trekking tutto l'anno

Di Giancarlo Costa

Zaini Osprey KESTREL 58 DRAGON RED JUNGLE GREEN

E' primavera, stagione che di solito segna il cambio tra gli sport outdoor invernali e quelli estivi, stagione in cui il trekking ritorna in cima ai pensieri di chi ama viaggiare sui sentieri, non solo di montagna, con lo zaino in spalla.

E di zaini si occupa da più di 40 anni la ditta californiana Osprey, che per la primavera 2016 propone le linee Kyte e Kestrel, zaini versatili ed efficaci su escursioni brevi e lunghe. Gli zaini sono ...

Continua a leggere

Zaino Ferrino Flash 32

Di Giancarlo Costa

Zaino Ferrino Flash 32 (foto Pillow Lab)

Maggio è il mese in cui s'inizia a fare trekking. Le giornate si sono allungate dopo il lungo inverno, la quota della neve in montagna si alza di molto, le zone che sono in prossimità del mare non sono ancora così calde e affollate come in estate, quindi si va, si cammina, si esplora, si viaggia. E l'ideale compagno di viaggio di ogni escursionista è lo zaino.

New entry nella collezione di zaini Ferrino dedicata al trekking è Il ...

Continua a leggere

Greatest Italian Treks: il nuovo progetto Ferrino a sostegno di un turismo sostenibile inizia con Selvaggio Blu in Sardegna

Di Giancarlo Costa

Apertura Ferrino SS16 nel Selvaggio Blu (foto Pillow Lab)

Ferrino presenta “Greatest Italian Treks” (#FerrinoGreatestTreks), progetto incentrato su alcuni dei trekking più suggestivi d’Italia. Ogni estate selezioneremo un grande trekking del nostro paese per immergerci tra bellezze paesaggistiche e naturalistiche strettamente legate alla cultura del territorio.

“Greatest Italian Treks” è il nuovo progetto che vede Ferrino al fianco delle realtà locali più attive sui rispettivi territori, supportate non solo con i prodotti maggiormente adatti per affrontare tali percorsi, ma fornendo anche un importante aiuto nella promozione del turismo ...

Continua a leggere

Nell'Oasi Zegna, sulle Alpi biellesi, domenica 29 maggio s'inaugura il primo Nordic Walking Park piemontese

Di Giancarlo Costa

Nordic walking oasi zegna (foto oasizegna.com)

Domenica 29 maggio, all'Oasi Zegna s'inaugura il Nordic Walking Park, certificato con i criteri di sinw Scuola Italiana Nordic Walking. Un modo per fare attività fisica graduata a secondo delle proprie forze e ritrovare il piacere del cammino con l'ausilio dei bastoncini. Tre gli itinerari segnalati di difficoltà e lunghezze diverse che, uniti o scorporati, possono dare luogo a differenti livelli di allenamento, più o meno impegnativi, per tutte le tipologie di camminatori. Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine ...

Continua a leggere

The North Face presenta la rivoluzionaria HyperAir GTX Jacket: traspirabilità e resistenza all’acqua

Di Giancarlo Costa

The North Face HyperAir GTX Jacket

In attesa di festeggiare i 50 anni del marchio, The North Face conferma la propria leadership nel mercato outdoor presentando la sua giacca più impermeabile e traspirante: la nuova HyperAir GTX® Jacket dotata del rivoluzionario GORE-TEX Active.

Pensata per restare asciutti anche in caso di corsa o sessioni di allenamento sotto la pioggia o in condizioni di forte umidità, HyperAir GTX® Jacket è resa unica nel suo genere dalla sua superficie esterna che respinge le gocce d’acqua e che rende ...

Continua a leggere

Ferrino ad Expo 2015: esplorare il pianeta, sostenere la vita

Di Giancarlo Costa

Alberto Ferrino Presidente Ferrino a Expo 2015

Fatto il giro del mondo, la natura è tutto ciò che non smette mai di sorprenderci .

Un breve video racconta l’importante appuntamento svoltosi a Milano che ha visto Ferrino protagonista durante Expo 2015.

Introdotti dal Presidente Alberto Ferrino, Anna Ferrino e Augusto Rabajoli, Amministratori Delegati dell’azienda, sono saliti sul palcoscenico dell'Esposizione Universale per raccontare la storia di un'Italia avvincente, che ha saputo guardare avanti e restare fedele alla propria artigianalità e a uno stile inconfondibile.

A seguire sono intervenuti ...

Continua a leggere

Domenica tragica sulle montagne piemontesi, con 4 morti tra cadute e malori

Di Giancarlo Costa

La vetta del Monte Barone

Era uscito nel pomeriggio di ieri e non aveva fatto ritorno, Giorgio Casalegno Marro, di 67 anni, precipitato in un canalone sul Colle delle Coupe, fra le valli di Susa e di Viù. La moglie, non vedendolo ritornare aveva dato l'allarme, partite le ricerche il corpo è stato ritrovato dagli uomini del soccorso alpino.

Incidente anche in Val Soana, dove una donna è precipitata per duecento metri da un sentiero, presumibilmente per la presenza di ghiaccio. L'allarme è stato dato dal marito ...

Continua a leggere

Due incidenti mortali in montagna tra Piemonte e Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

Marina Janin (foto LaStampa.it)

Domenica funestata da due incidenti mortali in due regioni diverse, Piemonte e Valle d'Aosta, ma in realtà a pochi chilometri di distanza in linea d'aria, quelli che separano la Valsesia e la Valle del Lys.

La vittima piemontese è Fausto Zaretti, stava percorrendo il sentiero che dal Lago Scarpia porta al Colle del Campo, in Valsesia nella zona di Rassa, quando è scivolato cadendo parecchi metri più in basso, morendo in seguito ai traumi riportati nella caduta.

L'altro incidente mortale, ...

Continua a leggere