Escursionismo

Zaino Ferrino Durance 20 – 30 - 40 SS12

Di Giancarlo Costa

Zaino Durance

Lo zaino Ferrino Durance è adatto alle giornate di escursionismo, ed è realizzato in tre capacità diverse, 20, 30 e 40, per soddisfare le esigenze di trasporto per uno o più giorni di chi pratica trekking

Durance 20 Peso 1300 grammi Capacità 20 litri

Durance 30 Peso 1600 grammi Capacità 30 litri

Durance 40 Peso 1700 grammi Capacità 40 litri

Zaino all around con innovativo schienale D.N.S. completo di tutte le dotazioni

Tessuti

S.L.F.

Double Tech ...

Continua a leggere

Ferrino HL AIR SS12: saccoletto con materassino gonfiabile integrato

Di Giancarlo Costa

Saccoletto-Ferrino HL AIR SS12-1.jpg

Non necessita l’utilizzo di un materassino aggiuntivo e consente di risparmiare peso e ingombro all’interno dello zaino.

Chiuso occupa le stesse dimensioni di un saccoletto tradizionale. Con valvole interne per gonfiaggio e sgonfiaggio separate.

Peso: 1600 g

Lunghezza: 220 cm

Larghezza: 80 cm

Temp. massima di comfort -10

Temp. di comfort 9

Temp. limite di comfort 4

Temp. estrema -10

Prezzo consigliato: 226.20 €

Tessuto saccoletto

interno: Nylon Cirè 210T 70D W/R

bande laterali: Nylon Cirè 240T ...

Continua a leggere

Montare una tenda può sembrare un gioco con la tenda Ferrino Ready Steady

Di Giancarlo Costa

Tenda Ready Steady by Ferrino

Avete presente quando si va in campeggio e si deve montare la tenda? Si apre il pacco che contiene tutto il materiale ed inizia un gioco simile a quello dei bastoncini giapponesi, per riuscire a domare i paletti che sono riottosi ad entrare in modo corretto nei buchi della tenda per iniziare a metterla in tensione. Ferrino ha ideato una tenda a 4 posti, la Ready Steady, che supera questo problema con un’innovativa struttura che utilizza resistenti archi pneumatici ...

Continua a leggere

Manifesto del fu-turismo: da 'Cose dell'Alto Mondo' della Fondazione Cocchetti

Di Giancarlo Costa

Fondazione Cocchetti   PostIt 1333721365890

Di Lorenzo Scandroglio

Noi crediamo che il silenzio, lo spazio spopolato, il piccolo villaggio, la valle remota, l’alpeggio abbandonato, l’osteria spartana, il bivacco in quota, la montagna nuda, l’ospizio agostiniano, la sobrietà montanara, siano la ricchezza delle Alpi di domani. Cose di ieri, anzi, cose di sempre, che sorgono all’orizzonte come il sole dell’avvenire.

Crediamo che là dove non c’è niente in verità ci sia tutto. Non sono tanti i luoghi dell’Alto Mondo ...

Continua a leggere

Baby aquilotti: la nuova iniziativa del CAI d’Ivrea

Di Giancarlo Costa

presentazione attivita

Quest’anno inizia una nuova attività per il CAI di Ivrea rivolta ai bambini in età compresa tra i 3 e i 7 anni. L’attività è organizzata, nell’arco di tutto l’anno, con una serie di eventi tematici che affrontano i vari aspetti dell’andare in montagna e della vita all’aria aperta, con particolare attenzione alla componente ludica e al rapporto tra genitori e figli.

Per partecipare i bimbi dovranno essere regolarmente iscritti al CAI per l ...

Continua a leggere

Un escursionista muore sul Monte Tantanè, in Val d’Ayas

Di Giancarlo Costa

Val-d'Ayas.jpg

Altro incidente mortale in Val d’Aosta, per un mese di luglio purtroppo funesto per le escursioni in montagna. Roberto Ghirardelli, 67 anni di Genova, è morto nel ieri pomeriggio dopo essere precipitato in una pietraia ai piedi del Monte Tantané. Il soccorso alpino valdostano era stato allertato nel pomeriggio dallo stesso escursionista, che nel primo pomeriggio aveva richiesto aiuto, dicendo di essere affaticato, di avere difficoltà di respirazione e di aver perso il sentiero.

Purtroppo però nonostante l’intervento ...

Continua a leggere

Incidenti montagna: turista francese precipita in dirupo in Valtournenche (Aosta)

Di Giancarlo Costa

Il Cervino

Incidente in montagna ieri mattina in Valtournenche, Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto sotto il rifugio Perucca-Vuillermoz, a circa 2700 metri di quota. Le primi frammentarie notizie parlano di una scivolata sul sentiero in un punto esposto, quindi di una scivolata, che ha fatto precipitare la donna per alcune decine di metri facendo anche un salto di roccia.

La vittima era in gita insieme ad un gruppo che stava salendo verso il rifugio e che era impegnato nel Giro ...

Continua a leggere

Tragedie sul Mortirolo e sul monte Cusna: 5 vittime in valanga

Di Giancarlo Costa

L'elisoccorso_della_Val_Camonica_(foto_lastampa.it).jpg

Prima neve e prime vittime, 5 per la precisione tra Mortirolo, in Valcamonica e Monte Cusna sugli Appennini Emiliani. Così ci risiamo con i titolo “Montagna Killer” e via discorrendo. Forse sarebbe meglio iniziare a diffondere il messaggio che in montagna il rischio zero non esiste, che un’escursione estiva è una cosa, ma gli stessi posti in inverno con la neve non perdonano errori di valutazione. Forse sarebbe meglio diffondere un po’ di consapevolezza di ciò che si va ...

Continua a leggere

Un morto sull'Argentera - Valdieri (CN)

Di Giancarlo Costa

Un altro incidente in montagna, sull'Argentera nelle montagne cuneesi. La vittima si chiamava Valerio Tassone,  34 anni, di Robilante. Ancora sconosciute le dinamiche dell'incidente. Pare che l'uomo, mentre faceva l'escursione in compagnia del padre, sia scivolato e finito in fondo a un burrone, morendo sul colpo.

Nonostante il pronto intervento dell'elisoccorso e di due squadre del soccorso alpino e del Cai di Cuneo, non c'è stato nulla da fare per salvare lo scalatore cuneese ...

Continua a leggere