Alpinismo

Incidente mortale in Presanella per tre alpinisti

Di Giancarlo Costa

Cima Presanella (Foto Vermiglio Vacanze)

Incidente mortale in Presanella, montagna del Trentino Alto Adige, ieri mattina. Nove alpinisti, suddivisi in tre cordate, erano partiti per la vetta a quota 3558 metri. Superata la forcella Freshfield, le condizioni del ghiacciaio erano critiche, ghiaccio blu su cui era difficile far presa anche con piccozze e ramponi. Qualche componente delle cordate dev’essere scivolato e ha trascinato nella caduta i compagni.

Quando gli uomini del Soccorso Alpino, trasportati a 3.200 metri di quota dall'elicottero, sono riusciti a ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul versante francese del Monte Bianco

Di Giancarlo Costa

Monte Bianco versante francese

Un ventottenne francese è morto ieri sul versante francese del Monte Bianco. L'uomo - in tenuta da trailer e senza attrezzatura alpinistica, secondo il sindaco di Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex - è precipitato nella zona della cresta delle Bosses. La stessa dove, lo scorso 17 agosto, è stato trovato in fondo a un crepaccio il corpo di un quarantaseienne di Lione. Risultava scomparso da Ferragosto e aveva affrontato l'ascesa alla vetta in tenuta leggera. La gendarmeria di Chamonix non ha ancora ...

Continua a leggere

Cervino CineMountain: i protagonisti ed i premiati della ventesima edizione

Di Giancarlo Costa

Samuel in the Clouds

Vent’anni di grande cinema di montagna, di storie e di avventure festeggiati con un’edizione da record, che ha fatto registrare numerosi “tutto esaurito” e presenze superiori alle aspettative.

I premiati
“Samuel in the clouds”, di Pieter Van Eecke (Belgio) conquista l’”oscar dei film di montagna” il Grand Prix des Festivals - Conseil de la Vallée d’Aoste – riservato ai film già premiati nei principali festival di settore provenienti dal circuito dell’International Alliance for Mountain Film. Già vincitrice del Grand ...

Continua a leggere

Sestriere Film Festival: primo premio a Oltre il confine, la storia di Ettore Castiglioni

Di Giancarlo Costa

Sestriere Film Festival

E’ terminata la rassegna Sestriere Film Festival, rassegna cinematografica di montagna che si è tenuta a Sestriere, in provincia di Torino. Nella serata finale di sabato 5 agosto omaggio a Walter Bonatti, con la proiezione del film fuori concorso «Bonatti e l’enigma del K2» di Claudio Giusti prodotto da Mario Rossini per Red Film e RAI in cui Reinhold Messner ripercorre le vicende del «caso K2» del 1954, partendo dalla storia alpinistica di Bonatti.

Il concorso cinematografio ha ...

Continua a leggere

Cervino CineMountain: dal 5 al 14 agosto la XX edizione

Di Giancarlo Costa

Cervino

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero 20 della rassegna che porta sotto il Cervino le più belle e premiate pellicole di montagna da tutto il mondo.
Un Festival ricco di appuntamenti “da brivido”. A partire dall’incontro con Hervé Barmasse, che accompagnerà in cordata alcuni fortunati sorteggiati tra il pubblico, e si aprirà a un dialogo appassionante sull’alpinismo di oggi e di ieri, alla luce delle sue esperienze.
Ma l’epica dell’alpinismo rivive anche con Walter Bonatti, ricordato da ...

Continua a leggere

Il fascino del freddo di Tamara Lunger da DF Sport Specialist

Di Giancarlo Costa

Tamara Lunger il fascino del freddo da DF Sport Specialist (1)

Il titolo era "Il fascino del freddo". Ma chi ha affascinato il pubblico di DF Sport Specialist per il ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport" giovedi sera 27 luglio, è stata Tamara Lunger, con il suo sorriso e la sua sincerità nel raccontare l'amore per gli ottomila insieme alla fatica, le emozioni, le difficoltà insite nell'affrontare sfide al limite delle possibilità umane.

Pochi anni fa era definita "una giovane promessa" dell'alpinismo, oggi può ...

Continua a leggere

Test La Sportiva Trango Tower GTX

Di Giancarlo Costa

Apertura Test La Sportiva Trango Tower GTX

Che a Ziano di Fiemme sappiano fare le scarpe da montagna lo sanno tutti. Ma l’ultima creazione de La Sportiva, la Trango Tower GTX, è quanto di più innovativo mi è capitato di mettere ai piedi per andare in montagna. Praticando la corsa in montagna e lo skyrunning, sono abituato a muovermi su tutti i terreni, sentieri pietraie e nevai, con le “scarpe da corsa”.

Quindi quando devo mettere ai piedi gli scarponi da alpinismo o da escursionismo, ...

Continua a leggere

Il fascino del freddo: Tamara Lunger da Sport Specialist giovedì 27 luglio al negozio di Bevera di Sirtori

Di Giancarlo Costa

Tamara Lunger da Sport Specialist

L’appuntamento estivo “A tu per tu con i grandi dello sport” riserva sempre, come ogni anno, incontri speciali: il 27 luglio, dalle ore 20.30 circa, è la volta di Tamara Lunger, famosa alpinista altoatesina, con una serata dal titolo “Il fascino del freddo”.

Nata a Bolzano nel 1986, figlia di un noto scialpinista italiano, Tamara è cresciuta tra le montagne ed è da lì che è nata la sua passione che sta influenzando e caratterizzando la sua vita.
Che ...

Continua a leggere

In cordata con Hervè Barmasse

Di Giancarlo Costa

In cordata con Herve Barmasse (foto omnia)

Avere Hervé Barmasse come guida per l’ascesa al Breithorn occidentale è un po’ come poter palleggiare a Wimbledon con Federer o salire in moto con Valentino Rossi ad Assen. A salire con lui, domenica scorsa, dal Plateau Rosa (3.500 m) fino ai 4.162 m della vetta, sono stati alcuni giornalisti, selezionati per le loro adeguate capacità escursionistiche in quota in quella che si può definire la “puntata zero” di un progetto fortemente voluto dallo stesso 39enne atleta del Team The ...

Continua a leggere

Val Bregaglia in festa per i 150 anni della prima salita sul Pizzo Badile

Di Giancarlo Costa

Sciore Cengalo Badile (foto turismo Engadina)

Nell’estate di 150 anni fa, esattamente il 27 luglio 1867, William Auguste Coolidge insieme a François ed Henry Dévouassoud scalò per la prima volta il Pizzo Badile (3.308 metri), una delle montagne più simboliche delle Alpi Centrali, al confine tra l’Italia e la Svizzera. Per celebrare questa importante ricorrenza in Val Bregaglia, sul versante svizzero, per tutta l’estate verranno organizzate escursioni guidate attorno e sulla vetta. Dal 14 al 16 luglio invece a Bondo e Promontogno si ricorderà la prima ...

Continua a leggere