L’alpinista Filip Babicz nella storia del Monte Bianco: scala il Grand Capucin in solitaria in 49 minuti

Filip Babicz Grand Capucin (credit Vittorio Maggioni Cantabris) (1)

Sono circa otto ore il tempo standard per salire in cima al Grand Capucin: Filip Babicz ha impiegato appena 49 minuti, da solo e senza corda. Sul Monte Bianco viene scritta una nuova pagina nella storia dell’alpinismo che ha dell'incredibile. Mai nessuno infatti aveva firmato una simile impresa, il climber italo-polacco invece distrugge ogni record, va oltre il limite dell’umano ed entra nella leggenda.

Il Grand Capucin è una vetta assolutamente unica per il massiccio del Monte Bianco ...

Continua a leggere

Incidente mortale per 2 alpinisti sul Gran Sasso

Pizzo Intermesoli invernale dalla Val Maone

Incidente mortale per 2 alpinisti sul Gran Sasso d’Italia in Abruzzo, ai pilastri di Pizzo Intermesoli. Le vittime si chiamavano Luca Iani, 55 anni, residente a Roma e Marco Paccosi, 42 anni, residente a Sansepolcro (Arezzo).
I due nella mattina di sabato avevano raggiunto l'Abruzzo per un'arrampicata sul massiccio del Gran Sasso, sul Pizzo Intermesoli, ma non essendo tornati a casa in serata, è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, che hanno ritrovato la macchine ...

Continua a leggere

Ivrea Canoa Club campione italiano a squadre a Chievo – Verona sul fiume Adige

Extreme Slalom campionati italiani junior (foto Cavedini)

La stagione nazionale si chiude con i Campionato Italiano Junior-
Sabato 17 settembre, sul nuovo canale di Chievo-Verona, sul fiume Adige, si è disputato il campionato italiano junior di canoa slalom. Massiccia la partecipazione dei canoisti eporediesi che, con questi risultati, hanno consolidato il primato del club eporediese nella classifica italiana per società.
Due i titoli individuali e tre a squadre sono stati vinti dagli atleti del’Ivrea Canoa Club, e numerosi sono stati i piazzamenti da podio tricolore! ...

Continua a leggere

Monte Colombo da Schiaroglio, Valle di Ribordone – Itinerario Escursionismo

01 Apertura Itinerario Monte Colombo

INIZIO ESCURSIONE: da Schiaroglio in Valle di Ribordone (TO) quota 1360 metri
ACCESSO: Per arrivare a Schiaroglio, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone. A Sparone seguire le indicazioni per Ribordone, poi Talosio, quindi Prascondu, nel finale prendere il bivio a sinistra per borgata Schiaroglio.
DISLIVELLO: 1488 metri
PERIODO CONSIGLIATO da Maggio a Ottobre
ATTREZZATURA: da Escursionismo o da Skyrunning/Trailrunning
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

Descrizione Itinerario Monte Colombo

...

Continua a leggere

Volkswagen TriO Desenzano: la triplice disciplina sulla sponda bresciana del lago di Garda dal 14 al 16 ottobre

Volkswagen TriO Desenzano (foto organizzazione)

Un lungolago che, nell’esordio 2021, ha lasciato tutti i triatleti incantati per la sua bellezza, impreziosita dal pittoresco centro della località bresciana, dal suo grazioso castello ma soprattutto dal caloroso tifo del pubblico. Con Volkswagen TriO Desenzano il 15 e 16 ottobre prenderà nuovamente vita la due giorni di nuoto, ciclismo, corsa sulla sponda bresciana del lago di Garda grazie a TriO Events, Comune di Desenzano del Garda e Volkswagen.

Venerdì 14 ottobre alle ore 10, presso la Sala ...

Continua a leggere

Campionati Europei Duathlon: oro per Giorgia Priarone, argento per Alessandro Saravalle nel Cross Duathlon

Podio maschile Europei Cross Duathlon (foto Fitri)

Giorgia Priarone è la nuova campionessa europea di Duathlon. L'azzurra ha conquistato il titolo a Bilbao, dove sono iniziati gli Europe Triathlon Multisport Championships.
L'azzurra ha sempre fatto gara di testa, in un gruppo di sette unità nel quale ha recitato un ruolo importante anche Marta Bernardi (sesta alla fine), per poi portare l'attacco decisivo a poche centinaia di metri dal traguardo e lasciandosi alle spalle la francese Marion Legrand e la belga Maurine Ricour.
Nella gara maschile, il migliore ...

Continua a leggere

Modena Rookie Fest: Andres Martin e Margot Marcos vincono la seconda edizione

Podio Rookie Men Modena Rookie Fest (foto Moon)

Per il secondo anno di fila Modena Rookie Fest si è dimostrata capitale dello skateboard giovanile, per una tre giorni di skateboarding sia presso il Rock and Ride Skatepark che lungo le strade della città. Da venerdi 16 a domenica 18 settembre infatti, i migliori giovani aspiranti skater professionisti hanno gareggiato per qualificarsi alle World Rookie Skateboard Finals previste ad Innsbruck dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
Oltre ai premi messi a disposizione dagli sponsor infatti, tutti gli skater saliti ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi scala Move Hard, 9b in Norvegia

Stefano Ghisolfi a Flatanger (foto EIS) (2)

Spettacolare Stefano Ghisolfi in Norvegia: il climber azzurro ha infatti deciso di trascorrere un mese tra agosto e settembre a Flatanger, un paradiso tra i fiordi dove si trova Silence, la via più difficile del mondo. Con l’intento di esplorare questa leggendaria salita e studiare le mosse per provare a chiuderla il prossimo anno, Ghisolfi è andato oltre tutte le aspettative ed è riuscito già a completare alcune parti singolarmente.
Una piccola impresa per il torinese, considerato che Silence ...

Continua a leggere

L’alpinista Denis Urubko torna da DF Sport Specialist per raccontare i suoi tre 8000 in 11 giorni

Denis Urubko (foto Urubko)

Protagonista della prossima serata “A tu per tu con i grandi dello sport” di giovedì 22 settembre nel negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori, Denis Urubko, nato nel 1973, considera l’alpinismo un’arte con precise caratteristiche che definiscono il suo modo di scalare: stile leggero, in solitaria o con uno o due compagni.
Urubko ha chiuso la stagione estiva con la conquista di tre 8000 in 11 giorni, in solitaria, senza utilizzo di ossigeno e supporto degli ...

Continua a leggere

Valle Orco Climbing Festival by Vibram & La Sportiva dal 29 settembre al 2 ottobre

Valle Orco Ceresole Reale lago

Adventure Factory A.S.D. presenta la seconda edizione di Valle Orco Climbing Festival by Vibram & La Sportiva, il festival di arrampicata internazionale organizzato con il patrocinio del Comune di Ceresole Reale in collaborazione con Guide Valle Orco e con il supporto tecnico di Wild Country.

L’obiettivo dell'evento è quello di far scoprire al mondo degli arrampicatori un angolo di paradiso per l’outdoor, caratterizzato in particolare da uno stile di scalata “clean” unico nel suo genere, a molti ancora poco ...

Continua a leggere