Il Museo Nazionale della Montagna di Torino celebra la Giornata Internazionale della Montagna martedì 11 dicembre

Panorama per la Giornata Internazionale della Montagna

Per celebrare, come ogni anno, la Giornata Internazionale della Montagna, il Museomontagna offre un’attività speciale per le famiglie, a partecipazione gratuita, martedì 11 dicembre alle ore 18.

Intrecci in montagna

Le montagne coprono un quarto della superficie terrestre e sono tra gli habitat più minacciati da deforestazione, sfruttamento indiscriminato del territorio, spopolamento, attività minerarie e turismo spesso mal gestiti e dannosi per l’ecosistema.
La Giornata internazionale della Montagna è stata istituita dall’Assemblea generale dell’ONU ...

Continua a leggere

Leonardo Fioravanti si qualifica al World Championship Tour 2019 a Oahu Hawaii

Leonardo Fioravanti si qualifica per il World Championship Tour 2019 (foto Quiksilver)

Dopo una settimana di riposo e duri allenamenti sulle onde della North Shore in compagnia del suo coach Jake Paterson, Leonardo Fioravanti inizia e termina l’attesissima gara a Oahu, Hawaii, nel migliore dei modi per i suoi sogni mondiali.

La grande notizia arriva con la qualificazione di Leonardo Fioravanti al World Championship Tour 2019. Raggiungendo i quarti della gara a Sunset Beach Fioravanti ha scritto la storia del surf italiano per la seconda volta, riguadagnando il suo posto ...

Continua a leggere

Una settimana alla Winter Session – Festival della Montagna dell’Aquila: il programma delle attività in montagna

Apertura Winter Session Festival della Montagna dell’Aquila

Una settimana alla Winter Session – Festival della Montagna 2018. Cresce l'attesa per l'evento di fine anno, che si terrà dal 14 al 16 dicembre al Parco del Castello dell'Aquila e sul Gran Sasso d'Italia.

Oltre alle iniziative in programma nella tre giorni al Villaggio della Montagna – il programma completo sarà presentato il prossimo 10 dicembre presso la sede comunale di Palazzo Fibbioni, nel centro storico cittadino – è ricca l'offerta di attività outdoor nell’ambito ...

Continua a leggere

Incidente mortale per un alpinista al Passo del Tonale

Passo del Tonale

Incidente mortale ad un alpinista al Passo del Tonale lunedì 3 dicembre in Alta Valcamonica dove un alpinista bresciano di 28 anni, ha perso la vita dopo essere precipitato per circa 200 metri su una parete di roccia e ghiaccio nei pressi del passo Paradiso.
Le operazioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino di Ponte di Legno e del Soccorso piste del Cnsas, dal Soccorso alpino Guardia di Finanza e dall’elisoccorso.

Continua a leggere

Cambiamenti climatici, continua l'arretramento dei ghiacciai nel Parco Gran Paradiso

Ciarfon, Becca di Monciair sullo sfondo il Grand Etret

Il ghiacciaio del Grand Etret ha perso 130 metri in un solo anno; anche la fauna risente delle temperature elevate.
Prosegue inarrestabile l'effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai presenti nel Parco Nazionale Gran Paradiso, anche i risultati del monitoraggio effettuato nel 2018 dal Corpo di Sorveglianza dell'Ente parco, in collaborazione con gli operatori del Comitato Glaciologico Italiano, è risultato negativo con un arretramento medio di 22 metri tra i 57 ghiacciai controllati.
L'arretramento più consistente è stato ...

Continua a leggere

Sport e riflessione solare sulla neve

Occhiali Oakley Radar con lenti di ricambio fotocromatiche

La neve è la superficie più pericolosa per la salute visiva in termini di riflessione solare. Ha un indice di riflessione di 0,82, ciò significa che riflette oltre l'80 % della luce solare.

Inoltre, con l'aumentare dell'altitudine, la protezione offerta dall'atmosfera terrestre si riduce. Questo è qualcosa a cui prestare molta attenzione, perché stare in una giornata di sole in un luogo circondato dalla neve significa essere esposti a livelli molto elevati di radiazioni ultraviolette ...

Continua a leggere

Nives Meroi e Romano Benet tra gli ospiti all'Aquila per la Winter Session 2018 dal 14 al 16 Dicembre

Apertura Winter Session

Si avvicina la Winter Session 2018, che vedrà protagonista la montagna nel centro storico dell'Aquila e, ovviamente, sul Gran Sasso d'Italia dal 14 al 16 dicembre.

Il Comitato Festival della Montagna, che organizza l'evento, annuncia la partecipazione al festival di Nives Meroi e Romano Benet, che saranno ospiti d'onore della kermesse sabato 15 novembre (ore 20:30) all'Auditorium del Parco del Castello.

Sarà un appuntamento dal respiro internazionale quello con i due ...

Continua a leggere

Quiksilver Longboard Classic a Recco

Quiksilver Longboard Classic  (1)

Sì è conclusa a Recco (GE) la Quiksilver Longboard Classic, prima tappa di coppa Italia di surf nella disciplina del longboard, organizzata dalla scuola surf Blackwave.
Lo svolgimento dell’evento si attendeva da Maggio e le condizioni meteo-marine favorevoli si sono fatte attendere fino a qualche giorno fa, quando onde di un metro con periodo lungo e vento off-shore hanno trasformato lo spot in ‘’oceano mediterraneo’’.

Nonostante la giornata lavorativa, gli atleti accorsi per sfidarsi sono stati numerosi, provenienti ...

Continua a leggere

Marcello Ugazio è l’atleta dell’anno per il Coni Novara

Marcello Ugazio ai Campionati Italiani di  Triathlon Medio

Il riconoscimento ispirato a Guglielmo Radice, è stato assegnato dal Coni point Novara

Il triathleta Marcello Ugazio aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alla suo già ricco palmarés.

La delegazione provinciale di Novara del Coni ha assegnato al campione del mondo 2018 Under 23 di Triathlon cross il premio «Guglielmo Radice-Atleta dell’anno 2018», ispirato all’indimenticato presidente che guidò il Coni novarese ininterrottamente per 30 anni. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alle 18 del prossimo 14 dicembre, nella ...

Continua a leggere

Mammut We Care: obiettivi trasparenti per la sostenibilità e la responsabilità sociale di Mammut fino al 2023

Mammut We Care (1)

Facendo un ulteriore passo logico verso un ruolo da leader nella produzione responsabile, Mammut ha pubblicato i suoi obiettivi sulla responsabilità sociale dell’azienda per i prossimi cinque anni. Il piano fornisce una visione chiara sui successi e sulle sfide relative alla produzione di abbigliamento eco sostenibile.

Lavorando su un progetto quinquennale fino al 2023, l’azienda outdoor intende infatti ridurre significativamente l’impatto ambientale delle sue collezioni ed evitare l’uso di sostanze dannose nelle catene di produzione ...

Continua a leggere