Il climber Stefano Ghisolfi conquista Change, la prima via al mondo di difficoltà 9b+

Stefano Ghisolfi scala Change (foto eis) (2)

Il climber Stefano Ghisolfi porta a termine l'ennesima impresa della sua carriera: in Norvegia ha conquistato Change, la prima via di difficoltà 9b+ al mondo, salita per la prima volta nel 2012 dallo scalatore ceco Adam Ondra

Lo scalatore piemontese, pluricampione italiano, ha vissuto un mese in Scandinavia per preparare la sfida, con il solo intermezzo della trasferta a Brunico per il Campionato Italiano Lead, vinto per la settima volta.

"E' stata una scalata estenuante, la via ...

Continua a leggere

Posticipata al 17-18 ottobre la decima edizione di Swimtheisland nel Golfo dell’Isola

Swimtheisland Bergeggi (foto organizzazione)

A causa delle avverse condizioni meteo-marine, al fine di garantire la totale sicurezza dei partecipanti, la decima edizione di Swimtheisland, prevista nel Golfo dell’Isola savonese il 3 e 4 ottobre, è posticipata a sabato 17 e domenica 18 ottobre. A comunicare il necessario slittamento della storica manifestazione di nuoto in acque libere TriO Events in accordo con la task force organizzativa costituita da tutti gli organi competenti.

“Il tanto atteso appuntamento con Swimtheisland è solo posticipato – dichiara ...

Continua a leggere

Epicblue Swimrun a Finale Ligure per la sensibilizzazione sull'inquinamento della plastica nei mari

Apertura Epicblue Swimrun a Finale Ligure (foto organizzazione) (4)

Meridian Adventure Race ha ospitato il secondo evento della Epicblue Swimrun Finale Ligure in Liguria per sostenere la causa di sensibilizzazione sull'inquinamento della plastica nei mari, con proventi destinati all'organizzazione internazionale no-profit PLASTIC OCEAND. EPICBLUE cattura la passione e la attenzione per il mare, che sono alla base dell'etica del rinomato gruppo Meridian Adventure, e consente agli atleti partecipanti di nuotare e correre per una causa benefica e sostenibile, mettendo in gioco la loro performance atletica.

Sean Galleymore, fondatore ...

Continua a leggere

Festival CinemAmbiente 2020 dall’1 al 4 ottobre a Torino

Festival Cinemambiente

L'emergenza climatica e le sfide ambientali al centro della programmazione del festival che quest'anno propone nove dei titoli in cartellone anche online.
ll Festival CinemAmbiente 2020 di Torino, giunto alla sua 23ma edizione, è stato quest'anno spostato in autunno, dal tradizionale periodo tardo-primaverile, a causa dell'emergenza sanitaria: si svolgerà dall'1 al 4 ottobre, prevedendo contemporaneamente la presenza del pubblico (nelle sale del cinema Massimo di Torino) e online, sulla piattaforma streaming di MYmovies, che ospiterà una selezione ...

Continua a leggere

Triathlon di Baldassarre: sul lago Sirio vittorie di Filippo Barazzuol e Federica De Nicola

Partenza triathlon di Baldassarre (foto organizzazione)

In una giornata spettacolare, con la temperatura ideale per gareggiare, domenica 27 settembre
si è concluso il VI Triathlon di Baldassarre, che anche quest'anno prevedeva due distanze.
A Chiaverano (TO), sulle rive del lago Sirio, si è quasi raggiunto il numero 300 i partecipanti. Temperatura dell'acqua 20°, 18° quella dell'aria, via regolare con "rolling start" prima dell'Olimpico e poi dello Sprint Atipico dalle 10:45. Muta facoltativa, indossata dalla quasi totalità dei partenti.

Dopo 850 mt. nuoto, 26 ...

Continua a leggere

Ritrovata senza vita l’escursionista dispersa sulla Rocca dell’Abisso a Limone Piemonte

Rocca dell'Abisso

È stata ritrovata senza vita l’escursionista di cui si erano perse le tracce nella giornata di sabato sulla Rocca dell’Abisso (quota 2755m), sulle Alpi Marittime in prossimità della stazione sciistica di Limone Piemonte in Val Vermenagna. La vittima è Camilla Sismondo, 26 anni di Cuneo, caduta da un salto di roccia nei pressi del sentiero che collega la Rocca dell’Abisso a Limonetto. Le ricerche sono scattate sabato sera, allertate dal mancato rientro. Il ritrovamento è stato fatto lunedì mattina, ...

Continua a leggere

Parla il Rosa: dalle prime esplorazioni all’alpinismo moderno

Parla il Rosa dalle prime esplorazioni all'alpinismo moderno

La rassegna Forte di Bard Incontri dedica un appuntamento al mondo dell’alpinismo nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica. Domenica 4 ottobre, alle ore 16.30, la sala Olivero ospiterà l’incontro dal titolo "Shhh… parla il Rosa: dalle prime esplorazioni all’alpinismo moderno." Verranno presentati al pubblico, alla presenza degli autori, due volumi che offrono una panoramica quanto mai completa degli itinerari sul Rosa, con due approcci diversi tra loro.

Nella guida Monte ...

Continua a leggere

Swimtheisland: nel golfo dell’isola di Bergeggi si celebrano 10 anni di nuoto in acque libere

Swimtheisland Bergeggi (foto organizzazione)

Sabato 3 e domenica 4 ottobre attesi circa 2mila atleti con nuova partenza ai Bagni Bahia Blanca di Spotorno.
Iscrizioni aperte fino al 28 settembre su swimtheisland.com
Dieci anni di nuoto in acque libere, caratterizzati dal perfetto sodalizio tra passione sportiva, tutela dell’ambiente
marino e valorizzazione di un territorio unico nel suo genere. Una storia che sabato 3 e domenica 4 ottobre
sarà nuovamente celebrata nel Golfo dell’Isola savonese, nel pieno rispetto delle linee guida previste per la contingente
situazione ...

Continua a leggere

Il giardino del Seminario Vescovile di Aosta ospita l’evento conclusivo del Gran Paradiso Film Festival

Gran Paradiso Film Festival sabato 26 settembre

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS su tutto il territorio nazionale, torna sabato 26 settembre ad Aosta il 23° Gran Paradiso Film Festival con un evento gratuito all’insegna di natura, montagna, cultura e territorio.
Il Giardino del Seminario Vescovile ospiterà, a partire dalle ore 18.00, un ricco programma di appuntamenti per esplorare i temi della sostenibilità in un mondo che cambia. Per primo salirà sul palco il compositore David Cerquetti, che eseguirà al pianoforte due sue composizioni: ...

Continua a leggere

A Molveno la prima gara italiana del circuito XTerrra

Molveno XTerra

Riprende post Covid il tour italiano di XTerra, il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo. Ogni anno l’Italia ospita alcune tra le sfide più dure del tour - a Scanno e Garda - e nel 2020 XTERRA Italy ha inserito in programma una nuova location, che lancia il primo short track italiano, sul Lago di Molveno, in programma il prossimo 3 ottobre.
Il Covid ha fermato a lungo le competizioni in tutto il mondo, cancellando di ...

Continua a leggere