Dalla maratona all’Ironman con Sara Dossena e Alessandro Degasperi giovedì 22 novembre da Sport Specialist

Dossena e Degasperi da DF Sport Specialist il  22 novembre

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” annuncia la prossima serata del 22 novembre dal titolo “Dalla maratona all’Ironman” con due grandi atleti: Sara Dossena e Alessandro Degasperi, triatleti di successo alla ribalta del panorama sportivo.
La serata, organizzata in collaborazione con Cab Polidiagnostico, si svolgerà nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc) e vedrà la partecipazione speciale degli atleti Daniel Antonioli, Monica Casiraghi e Daniela Gilardi, atleti testimonial DF ...

Continua a leggere

Nazarè Challenge: il sudafricano Grant Baker vince la tappa del Big Wave Tour

Grant Baker vincitore a Nazare (foto WSL)

Si è disputato a Nazarè in Portogallo il Nazarè Challenge, tappa del Big Wave Tour. Località famosa per le grandi onde, ha incoronato il 45enne sudafricano Grant Baker, già due volte campione del mondo.
I surfisti hanno cavalcato onde alte fino a 12 metri, caratteristica dello spot portoghese affacciato sull’oceano Atlantico.
In gara anche l’Italiano Francisco Porcella, uscito nel primo round di qualifica.
Il basco Natxo Gonzalez, arrivato terzo, ha scritto una pagina nella storia del surf a ...

Continua a leggere

Verso un nuovo mattino: dialogo fra gli scrittori alpinisti Enrico Camanni e Bernard Amy

Verso un nuovo mattino

Sabato 24 novembre, alle ore 17.00 con ingresso libero al Museo Nazionale della Montagna nella Sala Stemmi, si terrà il dialogo tra Enrico Camanni e il francese Bernard Amy sui riflessi del ’68 nell’ambiente alpinistico italiano e francese.

Il nuovo libro di Enrico Camanni, Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto
dell’Utopia - Laterza Editori 2018 (insignito del Premio Cortina) - sarà lo spunto per una
riflessione sulla breve stagione creativa e problematica in cui si ...

Continua a leggere

La natura esposta a Torino nella mostra Word Press Photo fino al 18 novembre

Aquila di mare testabianca (foto Corey Arnold World Prees Photo)

C'è molta natura in Worl Presso Photo, mostra fotografica allestita nella suggestiva cornice della ex Borsa valori di Torino (in via Nino Costa 8) fino al prossimo 18 novembre.
Una natura che è sempre più a rischio di estinzione, come testimonia uno degli scatti di Thomas P. Peschak, dove una fotografia storica che ritrae una colonia di pinguini africani nella fine degli anni Novanta dell'Ottocento – quando contava più di 100mila pinguini - contrastata fortemente con il numero in netto ...

Continua a leggere

Nasce PrimaLoft Bio Performance Fabric il primo tessuto sintetico in fibre biodegradabili riciclate al 100%

PrimaLoft Bio

PrimaLoft, Inc., leader mondiale in soluzioni avanzate per la tecnologia dei materiali, espande la propria linea biodegradabile con l’introduzione di Primaloft® Bio™ Performance Fabric, il primo tessuto sintetico biodegradabile, riciclato al 100%.

Primaloft Bio Performance Fabric si unisce a Primaloft® Bio™ Insulation, presentato recentemente e anch’esso un primato nella sua categoria. Alla base di entrambe le innovazioni vi è una migliorata tecnologia delle fibre, che permette per la prima volta una biodegradazione fortemente accelerata in determinate condizioni ...

Continua a leggere

Il meglio dell’arrampicata al cinema: i film di Reel Rock a Milano, Roma, Bologna, Torino e Genova

Reel Rock 13 (foto  Jimmy Chin)

REEL ROCK,  la rassegna cinematografica che ogni anno porta in tour alcuni tra i migliori film dedicati alla montagna e all’avventura, sarà in Italia a partire da novembre 2018 e a mercoledì 28 novembre sarà a Roma presso il cinema Moderno The Space.

Il lancio di questa prima edizione di Reel Rock Italia avviene con il Patrocinio concesso dalla FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva).

La tappa di Roma è in collaborazione con lo store RR Trek.

...

Continua a leggere

Festival del Dry a Ceresole Reale

Festival del Dry a  Ceresole Reale (foto gat) (1)

A Ceresole Reale, in provincia di Torino nel Parco Nazionale Gran Paradiso, domenica 11 novembre, c’è stato un raduno di inizio stagione presso la falesia X-Dream, per i tanti appassionati che hanno voluto provare questa particolare specialità dell’arrampicata.

Creata nel 2016 da un’iniziativa congiunta di Matteo Rivadossi e Luca Ponziani del negozio Mountain Sicks, sono stati creati 8 tiri dal D5 al D10.

Nel 2017 la proposta di tiri si è arricchita di 3 nuove ...

Continua a leggere

Pobeda: il cortometraggio sull’ascesa invernale di Simone Moro e Tamara Lunger alla cima più alta della Siberia

Simone Moro e Tamara Lunger in vetta al Pik Pobeda (foto TheNorthFace)

Da oggi online “Pobeda”, il cortometraggio dedicato alla spedizione degli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger in Siberia, dove hanno scalato in invernale il Pik Pobeda, sfidando temperature al di sotto dei -40°C.
Tamara e Simone hanno raggiunto la vetta l’11 febbraio in poco più di 7 ore, alle 15.37 ora locale, e hanno poi impiegato altre 4 ore per fare ritorno al campo base, coprendo in 11 ore una distanza complessiva di 27,3 km e ...

Continua a leggere

Aaron Durogati vola per 510 chilometri in parapendio

Aaron Durogati in parapendio (foto Vitali)

Nuova impresa di Aaron Durogati, pilota di Merano, che ha sfiorato il record mondiale di volo libero in parapendio volando per 510 chilometri.
Teatro della ammirevole prestazione l’immenso territorio tra gli stati brasiliani del Rio Grande del Nord e quello del Piauì dove ha toccato terra dopo oltre undici ore di volo in una zona denominata Chapada do Frio nei pressi di Paquetá, piccolo comune di sole 4.000 anime Era decollato alle sei del mattino nei pressi di ...

Continua a leggere

La regata internazionale Silverskiff a Torino è annullata

La regata internazionale Silverskiff è annullata

La regata internazionale Silverskiff, organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea, non si farà. A causa delle continue piogge, la corrente del Po resta ancora elevata e per questo fine settimana non sarà possibile garantire le condizioni di sicurezza necessarie per scendere in acqua.

Questo il commento degli organizzatori: “Ci abbiamo provato, in ogni modo. Le previsioni andavano a favore di un netto miglioramento. Ma il nostro fiume, dopo una prima giornata in cui sembrava dare speranza, oggi non garantisce ...

Continua a leggere