Energethica arriva la fiera della sostenibilità

Immagine

Chi pratica sport all'aria aperta sa quanto è importante farlo in un ambiente sano. Una delle strade più efficaci da intraprendere per la tutela ambientale, oggi, è quella del risparmio energetico. Per questo, dunque, potrebbe essere interessante visitare Energethica, Salone dell'Energia rinnovabile e sostenibile in programma dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Genova.

Momento fieristico del Circuito dell'Energia sostenibile che durante l'intero anno organizza convegni nelle principali città italiane, il Salone è giunto alla quinta edizione e punta ...

Continua a leggere

Una valle in festa per il ghiaccio

FESTADELGHIACCIO

Anche quest'anno, come tradizione, gli appassionati dell'arrampicata sul ghiaccio avranno l'occasione di trascorrere un'intera giornata festeggiando il loro sport preferito. Sabato 27 febbraio all'anfiteatro di Castello, a Pontechianale in valle Varaita in provincia di Cuneo, andrà in scena l'annuale Festa del Ghiaccio.

 Il cosiddetto anfiteatro è una vasta falesia ghiacciata con circa 20 linee di salita che vanno dal 2° al 5° grado. Gli sportivi potranno sbizzarrirsi, sfruttando le numerose possibilità di scalata in Dry Tooling e di salite in ...

Continua a leggere

Lo smaltimento che fa bene all’ambiente

RISPARMIOENERGETICO

Per portare beneficio non solo alle tasche degli utenti, ma anche all'ambiente, le lampade a fluorescenza compatte (quelle che nel linguaggio di tutti i giorni vengono chiamate "lampadine a risparmio energetico") devono essere smaltite nella maniera corretta. Nei giorni scorsi, Ecolamp (il consorzio costituito nel 2004 appositamente per lo smaltimento delle nuove lampadine in Italia) ha comunicato i dati sulla propria attività, facendo mostra di un certo ottimismo.

Poiché contengono sostanze altamente inquinanti, come mercurio, argon e fosforo, le lampadine ...

Continua a leggere

Domenica duathlon a Pella

duathlon luciani

Il Duathlon ( corsa-bici-corsa)  Sprint di Pella (NO)  è da ormai tre anni un classico di inizio stagione, appuntamento ideale per triathleti e duathleti per "scaldare i motori" e rodare lo stato di forma in vista degli appuntamenti primaverili.

La data del 28 Febbraio, collocata più tardi rispetto alle usuali date storiche, è infatti posta nel periodo ideale per utilizzare questo appuntamento come test per mantenere e verificare la condizione dopo la prima prova del Circuito duathlon sprint.
I percorsi ...

Continua a leggere

Mens sana in corpore sano

PREMIOSUZZARA

In fondo anche gli antichi sostenevano che mantenere in salute il corpo è un'indispensabile requisito per conservare in salute il cervello; perciò, nessuna sorpresa se più di qualche concorrente della Aironbike di Guastalla del 28 febbraio, prima o dopo la corroborante pedalata della competizione, desiderasse visitare alcune delle principali attrazioni culturali dei dintorni della cittadina padana.

A pochi chilometri da Guastalla, ma già dove l'Oltrepo entra in territorio mantovano, Suzzara ospita orgogliosamente la Galleria del Premio. Di quale premio si ...

Continua a leggere

La lince, il ritorno della regina

La lince delle Olimpiadi di Vancouver (foto lastampa.it )

Non più luoghi del mistero, boschi e foreste custodiscono ancora importanti segreti, di cui trattengono tracce e memoria. Segni a volte minimi, transitori, fonti però, di utili informazioni

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/2010/192/lince.htm

TEMPI CHE CAMBIANO?
A fine 2009 è stato istituito un nuovo parco regionale: il Parco naturale della Valle Antrona, voluto dalle amministrazioni locali. Ci sono voluti molti anni per convincere "i perplessi"
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/2010/192/edit.htm

IL GATTO SELVATICOIl timido dei boschi
Nelle aree più appartate della nostra penisola, dalla Toscana in giù, ...

Continua a leggere

Il cambiamento si vede dall'alto

SULLETRACCE

Il 24 febbraio sarà inaugurata una mostra fotografica sui cambiamenti climatici visti dai ghiacciai del Karakorum

Guardare come sta cambiando il volto del pianeta, osservando i ghiacciai: sarà possibile visitando, dal 25 febbraio al 1 aprile, la mostra fotografica di Fabiano Ventura "Sulle tracce dei ghiacciai. 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum" nella Sala Santa Rita di via Montanara 8 a Roma.

A comporre la mostra sono oltre 40 grandi stampe fotografiche, che accostano immagini storiche ...

Continua a leggere

“Ottomila metri di amicizia” Serata con gli alpinisti SILVIO “GNARO” MONDINELLI e MARCO CONFORTOLA

[0]Presentazione-serata-Mondinelli-Confortola.jpg

Serata dedicata al grande alpinismo, giovedì 25 febbraio alle 21 al Teatro Civico di Varallo Sesia. La locale sezione del Club Alpino Italiano, con il patrocinio della Città di Varallo, presenta "Ottomila metri di amicizia", serata con i famosi alpinisti Silvio "Gnaro" Mondinelli e Marco Confortola, compagni di viaggio in numerose spedizioni himalayane. L'appuntamento ripercorrerà le avventure estreme dei due sportivi e gli aneddoti della loro lunga amicizia attraverso immagini e racconti.

La serata è organizzata grazie ...

Continua a leggere

A Sampeyre vittoria di Bethaz e Enrica Dematteis

Arrivo Prima staffeta atleta Mauro Carlo

Grande sport e spettacolo in Valle Varaita, a Sampeyre l'appuntamento era per la due giorni di Limit Ski Run organizzata da Bottero Ski con il prezioso appoggio di Cuneo Triathlon, l'Amministrazione Comunale e la gestione degli impianti di risalita di Sampeyre.

Il sabato è stato dedicato alle prove di sci alpino con in testa Giuliana Marten tra le donne e Paolo Rivero tra gli uomini, mentre per le staffette miglior tempo assoluto per Fabrizio Sordello.

Domenica mattina ci si è ...

Continua a leggere

Parapendio e deltaplano nel week end a Monterosso

mex09 4

Come ogni anno il 27-28 febbraio ritorna il Meeting di Monterosso al Mare (La Spezia), nello splendido scenario delle Cinque Terre.

Per l'evento storico del volo in deltaplano e parapendio caleranno in Liguria numerosi piloti; vele colorate si alzeranno in cielo dal decollo
ufficiale per atterrare lungo la spiaggia del Gigante.
La manifestazione, accanto alla classica gara di precisione in atterraggio e all'esposizione e laboratorio di aquiloni per bambini, prevede l'irriverente Trofeo Paraculo, la tenzone culinaria Torta in Cielo ed ...

Continua a leggere