Arrampicata e boulder

Alp Movie visioni e personaggi d'alta quota a Torino il 20-21-22 Marzo

Di Giancarlo Costa

900AlpMovie 2018 Torino

Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018 Alp Movie - visioni e personaggi d'alta quota ritorna con storie di donne, uomini e montagne, in tre appuntamenti al cinema Ambrosio di Torino alle ore 20.30.
L’edizione 2018 propone una selezione delle migliori produzioni cinematografiche di montagna, avventura e esplorazione e prende il via martedì 20 con due film dedicati a personaggi e grandi imprese alpinistiche. Prosegue con La montagna delle donne, giovedì 22, dedicata alla passione e ...

Continua a leggere

I vincitori dei Climbing Awards ad Outdoor Expo Bologna

Di Giancarlo Costa

Climbing Awards Outdoor Expo Bologna

Conclusa la terza edizione dei Climbing Awards, gli Oscar nazionali dedicati all’universo italiano dell’arrampicata sportiva che, per la prima volta, si sono svolti all’interno della manifestazione che meglio rappresenta l’intero mondo del climbing e dello sport all’aria aperta: Outdoor Expo Bologna.

Davanti ad un pubblico in trepidante attesa per i risultati delle votazioni sono stati premiati i migliori atleti, il miglior team, la migliore palestra e il miglior evento del 2017. Ma vediamo adesso ...

Continua a leggere

La Sportiva apre un negozio mono marca a Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Store apre a Finale Ligure

La Sportiva, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento e della calzatura outdoor, estende la propria influenza anche in Liguria inaugurando il brand store di Finale Ligure: una delle piazze più importanti in Italia ed Europa, per il mondo dell’arrampicata sportiva e non solo.
Chi ci è stato negli ultimi anni, non solo per l’arrampicata ma anche per la mountain bike e la corsa, ha potuto notare la trasformazione di Finalborgo, ormai più simile a Chamonix che a una ...

Continua a leggere

La Sportiva partner di Arco Rock Star, il contest internazionale dedicato alla fotografia di arrampicata

Di Giancarlo Costa

Arco Rock Star

Il 21 e 22 aprile le pareti verticali del Garda Trentino saranno la scenografia della terza edizione di Arco Rock Star, ormai noto evento che unisce fotografia ed arrampicata in un unico concorso.
Due giorni durante i quali atleti e fotografi professionisti e non andranno alla ricerca dello scatto perfetto, della fotografia in grado di descrivere il gesto atletico, l’ambiente, la dedizione e lo stile di vita che ruota attorno al mondo del climbing, in un racconto fotografico di ...

Continua a leggere

Climbing Awards: gli oscar dell’arrampicata sabato 3 marzo ad Outdoor Expo di BolognaFiere

Di Giancarlo Costa

Climbing Awards Outdoor Expo

Entra nel vivo la terza edizione dei Climbing Awards, gli Oscar nazionali dedicati all’universo italiano dell’arrampicata sportiva che per due anni si sono svolti all’interno di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere.

Come annunciato per la prima volta cambieranno casa e si trasferiranno all’interno della manifestazione che meglio rappresenta l’intero mondo del climbing e dello sport all’aria aperta: Outdoor Expo, in programma 2 al 4 marzo 2018 a ...

Continua a leggere

Arrampicata su ghiaccio Coppa del Mondo a Corvara: vincono la sudcoreana Song e l’iraniano Safdarian Korouyeh

Di Giancarlo Costa

Il vincitore dell'arrampicata su ghiaccio di Corvara Safdarian (foto Patrick Schwienbacher)

Nella serata di sabato 27 gennaio 2018 a Corvara in Val Passiria la sudcoreana Han Na Rai Song ha vinto per la terza volta le prove di difficoltà nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio.
Sorpresa nel maschile dove, per la prima volta, è salito sul gradino più alto del podio un iraniano, Mohammadreza Safdarian Korouyeh.
La seconda tappa della UIAA Ice Climbing World Cup, circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, è andata in scena venerdì ...

Continua a leggere

Venerdì e sabato a Corvara la seconda tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di Giancarlo Costa

Coppa del Mondo arrampicata su ghiaccio a Corvara (foto cometapress)

Lo scorso fine settimana, a Saas Fee in Svizzera è iniziata la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. La seconda tappa del maggiore circuito internazionale si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 gennaio sulla torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria. Gli organizzatori attendono con trepidazione questo grande evento con 100 atleti provenienti da 21 nazioni diverse. È la sesta volta che la Coppa del Mondo fa tappa in Alto Adige.
Nelle giornate di venerdì 26 e sabato ...

Continua a leggere

Outdoor Expo a Bologna in programma dal 2 al 4 marzo 2018

Di Giancarlo Costa

Outdoor Expo Bologna 2018

L’appuntamento con il primo ed unico evento italiano che abbraccerà l’intero mondo dello sport Outdoor è sempre più vicino! Tra poco più di 3 mesi, dal 2 al 4 marzo 2018, si svolgerà infatti la prima edizione di Outdoor Expo, manifestazione organizzata da BolognaFiere.

Per tre giorni il quartiere fieristico di Bologna diventerà il polo di attrazione del mondo Outdoor italiano e di migliaia di appassionati, atleti, operatori, giornalisti ed esperti del settore.

I padiglioni 25 ...

Continua a leggere

Laura Rogora e Michael Piccolruaz vincono la prima tappa di Coppa Italia Combinata Olimpica

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Arco Combinata Olimpica (foto federclimb)

La tappa inziale della nuova Coppa Italia Combinata Olimpica, circuito nazionale disputato per la prima volta nella storia dello sport climbing azzurro, ha regalato due giorni di spettacolo ad Arco di Trento. Ad affermarsi sulle pareti del Climbing Stadium sono stati l’altoatesino Michael Piccolruaz e la romana Laura Rogora, che hanno sollevato l’inedito trofeo dopo aver ottenuto i migliori punteggi al termine delle gare nelle tre specialità dell’Arrampicata Sportiva: Lead, Speed e Boulder.

Per ...

Continua a leggere

A Mese Montagna di Vezzano ci saranno Nives Meroi, Romano Benet, Adam Ondra, Federica Mingolla, Manolo ed Hervè Barmasse

Di Giancarlo Costa

Nives Meroi e Romano Benet (foto desnivel.com)

Mese Montagna, la rassegna dedicata all'alta quota, per la sua dodicesima edizione supera ogni limite, proprio come ha fatto poche settimane fa uno dei quattro protagonisti che si avvicenderanno sul palco di Vezzano ogni venerdì del mese di novembre, portando racconti, immagini e filmati delle imprese realizzate.

In anteprima il Comitato organizzatore dalla manifestazione, coordinato da Elda Verones (direttrice dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi) e composto da Gianni Bressan (sindaco Comune Vallelaghi), Attilio Comai (presidente ...

Continua a leggere