Canoa e Kayak

Ai Teva Extreme Outdoor Games 2011 i campionati del mondo freeride

Di Marco Ceste

Edizione 2010

I Teva Extreme Outdoor Games 2011, l’evento di sport outdoor fra i più importanti in Europa che si svolgerà a Ivrea dal 9 al 12 giugno, ospiteranno per tutti i quattro giorni di gare entusiasmanti e spettacolari prove di kayak. Si sfideranno i migliori canoisti del mondo su tracciati di acqua bianca di rara bellezza. Lo spettacolo sarà assicurato dai percorsi di gara che si svilupperanno sul torrente Chiusella e la Dora Baltea, che sono considerati dagli addetti ai lavori ...

Continua a leggere

Andrea Merola bronzo agli Europei in Serbia

Di Marco Ceste

Si chiude con il bronzo europeo di Andrea Merola nel C1 femminile classic race la prima giornata di gare ai campionati continentali di discesa in corso di svolgimento a Kraljevo.

L’azzurra chiude alle spalle della ceca Peterkova e della francese Blondel conquistando peraltro la prima medaglia azzurra nella neonata specialità della canadese monoposto femminile nella discesa.

Ecco il commento del ct azzurro Robert Pontarollo: “Discesa da non credere!!! Giornata eccezionale! Si perché per la prima volta nella storia una ragazza ...

Continua a leggere

Canoa – Gare nazionali a Valstagna

Di Giancarlo Costa

Campionati-italiani-junior 2010.jpg

Il 7 e 8 maggio il circo delle acque bianche si è spostato a Valstagna, sul fiume Brenta, per due gare nazionali che sono state utilizzate dai tecnici nazionali per dare valide indicazioni sui migliori azzurri della categorie canadesi, femminili e under 23. Per i giovani dell’Ivrea Canoa Club si è trattato di un altro intenso week-end, che ha portato validi risultati e molta esperienza.

Nel K1 junior Daniel Lauriola si è messo nuovamente in evidenza piazzandosi al 3° posto ...

Continua a leggere

Ad Ausburg (GER) le qualifiche mondiali della canoa sprint: protagonista Carlotta Pera

Di Giancarlo Costa

Carlotta Pera in azione

Week end importantissimo di selezioni in terra tedesca, ultimo capitolo prima dei primi mondiali sprint della storia canoistica, che si terranno nel canale olimpico di Augsburg dal 6 al 13 giugno.

I migliori atleti italiani, che avevano conquistato il pass per questa gara nelle pre selezioni di Valstagna di un mese e mezzo fa si sono presentati carichi, pronti a darsi battaglia per ottenere in posto nel team della nazionale italiana.

Dopo le prove del venerdì, in una canale con ...

Continua a leggere

Canoa Fluviale a Solkan (SLO): podio per Diego Paolini

Di Giancarlo Costa

Diego_Paolini.jpg (foto grupposportivoforestale.it)

Diego Paolini della Forestale, ha centrato il podio nel K1 nel primo appuntamento internazionale di slalom valido tra l’altro per il ranking mondiale. Paolini è arrivato terzo a 1”79 dal vincitore il polacco Popiela e ad 1”66 da Hradilek. 14° Luca Costa. Prossimo appuntamento a Tacen nei pressi di Lubiana per provare il canale che ospiterà la selezione per la squadra azzurra che parteciperà ai prossimi Campionati Europei in Spagna, a La Seu d'Urgell.

Nell’ambito di questa manifestazione anche tre ...

Continua a leggere

A Vetto d’Enza (RE) gara internazionale di canoa fluviale

Di Giancarlo Costa

Carlotta Pera

Nel weekend del 9 e 10 aprile si è tenuta la classica gara internazionale sul fiume Enza, che ormai rappresenta da cinquant’anni l’appuntamento principale della stagione canoistica.

In gara Carlotta Pera, dell’Ivrea CC, che ha gareggiato nel k1 senior femminile.

Sabato si è svolta la gara sprint, due manche su di un percorso reso impegnativo per la mancanza di acqua, e che richiedeva continue correzioni e passaggi al limite tra i sassi di un fiume a carattere torrentizio.

La canoista ...

Continua a leggere

Canoa: slalom internazionale a Casalecchio di Reno (BO)

Di Giancarlo Costa

Davide Ghisetti.jpg

Ottimi risultati per i giovani dell’Ivrea Canoa Club nello slalom interregionale che si è disputato a Casalecchio di Reno domenica 3 aprile. La manifestazione ormai da alcuni anni attira un grande numero di giovani canoisti da tutto il nord Italia, smaniosi di misurarsi dopo il lungo letargo invernale. L’organizzazione impeccabile ed ospitale del Canoa Club Bologna riesce a gestire al meglio oltre 150 atleti, facendo passare una sana giornata di sport sulle rive del Reno, alle porte di Bologna, su ...

Continua a leggere

Vinci i Teva Mountain Games in Colorado

Di dave

Kayak freeride ai Teva Mountain Games a Vail in Colorado

Teva, marchio specializzato nel mondo dell’outdoor, rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il più importante evento outdoor internazionale: i Teva Mountain Games che ospitano a Vail, in Colorado, atleti provenienti da ogni parte del mondo per una nuova e ancora più avvincente edizione, che si terrà dal 2 al 5 Giugno 2011.

Per questa occasione, Teva ha scelto di regalare ai suoi consumatori e ai suoi fans la possibilità di assistere alla prestigiosa manifestazione e di ...

Continua a leggere

Canoa - Discese Sprint a Parma

Di Giancarlo Costa

Carlotta-Pera.jpg

Inizio di stagione con il podio per gli atleti del settore discesa dell’Ivrea Canoa Club impegnati in una discesa sprint a Parma, nel tratto di fiume che scorre nel centro cittadino.

Nel K1 femminile Carlotta Pera è giunta al 2° posto, non completamente ripagata degli sforzi fatti nell’intensa e continua preparazione invernale.

Nel K1 senior maschile, come al solito con molti concorrenti, Marco Regis si è ben piazzato al 5° posto; nel C2 maschile Aurel Masoero e Marco Regis si ...

Continua a leggere

Adaptive Rowing sul Po, per sognare Londra 2012

Di Marco Ceste

Adaptive rowing

Importante appuntamento domenica 28 novembre per il canotaggio italiano e internazionale. Sede dell’evento sarà la bellissima Torino che metterà a disposizione il fiume Po, per regalare a 150 atleti il sogno olimpico. Al Circolo Canottieri Armida di viale Virgilio, i canoisti si daranno battaglia nel Trofeo Waiting for London 2012, manifestazione riservata alle categorie maschili e femminili singoli, coppie e a quattro della disciplina paralimpica Adaptive Rowing.

L’Adaptive Rowing è il canottaggio di coppia o di punta destinato ad atleti ...

Continua a leggere