Natura e ambiente

Domani 5 novembre si riparte dalla green economy: la Toscana ferma il consumo di suolo

Di Emanuele Zangarini

Rimini Fiera, dal 5 al 6 novembre gli Stati generali della green economy.

Il tema del rilancio economico e quello dell'economia verde trovano domani 5 novembre un'occasione di incontro negli Stati generali della Green Economy a Rimini.

Le 67 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio nazionale della Green Economy esporranno casi di studio e dibatteranno alcuni obiettivi nazionali ed internazionali tra cui Parigi 2015, che dovrà aggiornare il celebre Protocollo di Kyoto.

Le imprese radunate nel polo fieristico riminense sono principalmente produttori di energia rinnovabile, consorzi di riciclaggio e smaltimento di ...

Continua a leggere

Le Dolomiti di Dino Buzzati: a un’ora da Venezia il paradiso dell’outdoor in Valbelluna una gemma incastonata tra Dolomiti e Prealpi Venete

Di Giancarlo Costa

Belluno e il Piave (foto Giuliano Vantaggi)

Così descriveva questo meraviglioso mondo Dino Buzzati, una delle firme più autorevoli del giornalismo contemporaneo

“Bisogna che mi decida finalmente a scrivere qualcosa sulla terra dove sono nato. Ne ho la voglia da parecchie centinaia d’anni ma non riuscivo mai a partire. Perché si dà questo curiosissimo caso: se qualsiasi italiano di qualsiasi regione proclama che la sua terra è stupenda e che ci sono meravigliosi monumenti e meravigliosi paesaggi e così via, nessuno trova niente da dire. Ma ...

Continua a leggere

I Parchi delle Alpi del Mare al Salone del Gusto di Torino Lingotto

Di Giancarlo Costa

Salone del Gusto.jpg

I parchi piemontesi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme al parco nazionale francese del Mercantour, saranno presenti al Salone del Gusto di Torino Lingotto dal 23 al 27 ottobre, grazie al Programma europeo Alcotra 2007-2013 che ha finanziato il progetto "I parchi naturali delle Alpi meridionali si impegnano per l'Ecoturismo".

Le tre aree protette, riunite nello spazio "I Parchi delle Alpi del Mare" (Padiglione 2 – stand 2B 109) partecipano alla grande kermesse per far conoscere e valorizzare non ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis PhotoContest

Di Giancarlo Costa

La foto vincitrice dell'Oasi PhotoContest 2013

Finalmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis PhotoContest 2014, promosso dalla rivista Oasis, il principale concorso italiano del settore e uno tra i più prestigiosi a livello internazionale.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 dicembre 2014.

«Per tutti gli appassionati di fotografia - commenta Alessandro Cecchi Paone, nuovo direttore editoriale di OASIS - si tratta di un’occasione per far conoscere al grande pubblico il proprio lavoro. Questo grazie alla grande rilevanza dedicata al ...

Continua a leggere

Mercoledì 15 ottobre si va a scuola in bici: gli esempi in Europa

Di Emanuele Zangarini

La nuova Piazza della Repubblica a Ljubljana, parte di un progetto di pedonalizzazione e mobilità ciclabile della capitale slovacca.

Mercoledì 15 ottobre Legambiente organizza Vado a scuola con gli amici – in bus, a piedi, in bici. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola fra le nuove generazioni, sperando che da adulti replichino l'esperienza riducendo l'uso dell'automobile e promuovendo un migliore stile di vita a partire da oggi.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

L'iniziativa segue la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile svoltasi il settembre scorso e avviata 12 anni ...

Continua a leggere

Voli migranti dell'Ibis Sacro nel parco Lame del Sesia

Di Giancarlo Costa

Ibis sacro.JPG

Dove e quando

Ore 16,00 – ritrovo in piazza Vittorio Veneto a San Nazzaro Sesia (NO)

Ore 16,30 – spostamento in auto nel territorio del Parco e inizio camminata teatrale

Ore 18,30 – rientro in auto dal Parco alla piazza

Ore 19,00 – visita guidata all'abbazia benedettina dei Santi Nazario e Celso

- a chi vuole stare ancora insieme a noi offriamo un bicchiere di tisana, di succo di frutta o di vino

Ore 21,00 – ritrovo in piazza Vittorio ...

Continua a leggere

Festa del Po delle Colline a Verrua Savoia (TO) da venerdì 3 a domenica 5 ottobre

Di Giancarlo Costa

Rafting sul Po (foto piemonteparchi.it)

Organizzata dagli enti di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese e del Parco del Po Vercellese-Alessandrino e dell'Orba, in collaborazione col Comune di Verrua Savoia, la Fondazione Verrua Celeberrima, Faber Teater, Associazione Ovest Sesia e Rafting Aventure Villeneuve, torna per il secondo anno l'appuntamento con la "Festa del Po delle Colline", che questa volta si svolgerà prevalentemente (ma non solo) nel territorio di Verrua.

Il ricco programma dell'evento prevede attività di vario genere, dall ...

Continua a leggere

Successo per Around Gran Paradiso, la mobilità sostenibile tra Chiapili di Ceresole Reale e Pont Valsavarenche

Di Giancarlo Costa

In bici verso il Colle del Nivolet (foto PHOTOPOINTAOSTA)

Grande successo per la manifestazione Around Gran Paradiso, evento conclusivo della Settimana europea della mobilità sostenibile, svoltosi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso domenica 21 settembre 2014. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del Progetto transfrontaliero ITER Imaginez un Transport Efficace et Responsable (ALCOTRA 2007-2013) di cui il Dipartimento stesso è Capofila.

La sfida tra i camminatori sul ...

Continua a leggere

Livigno ritorna alle origini con Alpenfest

Di Giancarlo Costa

Livigno Alpenfest

Successo di pubblico e di consensi per la prima edizione di Alpenfest, la kermesse dedicata alla transumanza del bestiame e alla valorizzazione dell'agricoltura. Già confermata l'edizione 2015.

Sono stati cinque giorni che hanno emozionato quelli appena trascorsi a Livigno, dove si è festeggiato il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva con una kermesse dedicata agli allevatori e ai contadini.

Alpenfest ha avuto come grandi protagonisti gli animali che aiutano l'uomo nell'agricoltura di montagna.

Mucche, capre, pecore ...

Continua a leggere

“On a river in Ireland” di John Murray è il film vincitore del Gran Paradiso Film Festival 2014

Di Giancarlo Costa

Fabio Fazio alla serata finale dello Stambecco d'Oro (foto stambeccodoro.it)

On a river in Ireland (Un fiume in Irlanda, Irlanda, 2012) del regista John Murray è il film vincitore della diciottesima edizione del Gran Paradiso Film Festival.

La proclamazione, annunciata da Fabio Fazio durante la cerimonia di stasera, è stata accolta con grande entusiasmo e scrosci di applausi.

La pellicola si aggiudica il XVIII Trofeo Stambecco d’Oro – Premio Fondazione CRT, pari a 5.000 euro, assegnato dalla giuria del pubblico.

Secondo classificato Scandinavie, l'appel du Nord (Scandinavia, il ...

Continua a leggere