Natura e ambiente

Engadina St. Moritz: un paesaggio, un sogno

Di Giancarlo Costa

Engadina St.Moritz, Kitesurf sul Silvaplanersee

St. Moritz per gli sportivi italiani è sinonimo di sport invernali e di sport di endurance, corsa o bicicletta. La località elvetica è situata a 1856 metri di altitudine, con panorama sull’Alta Engadina e i suoi laghi, a St. Moritz è nato il turismo invernale nel 1864 e si sono svolti i giochi olimpici invernali del 1928 e del 1948.

Non solo sport nella storia di St. Moritz, qui si accese la prima luce elettrica della Svizzera, ed è ...

Continua a leggere

Gran Paradiso: i cambiamenti climatici analizzati dalla summer school Italo-Francese sullo studio del sistema climatico

Di Giancarlo Costa

Logo Parco Gran Paradiso

Si conclude oggi 18 giugno 2014, presso la sala consiliare del Comune di Valsavarenche, la ventiduesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino nell'ambito del Progetto di Interesse strategico NextData, e in collaborazione con l'Università di Utrecht, l'Università di Amburgo,la European Geosciences Union,la National Science Foundation americana, il Gruppo Italiano di Idraulica e l'Ecole Polytechnique di Parigi e l'Istituto per ...

Continua a leggere

Si sono chiusi gli Eporedia Active Days 2014

Di Marco Ceste

Memorial Tito Traversa

Quella che si è conclusa oggi, è stata un’edizione decisamente speciale degli Eporedia Active Days. Infatti, sono state diverse le novità che hanno caratterizzato gli EAD 2014 e, soprattutto, una volta di più il comitato organizzatore ha mostrato compattezza, competenza e prontezza. Chi ha assistito alla tre giorni di sport ha potuto ammirare gare competitive di buon livello ed esibizioni altamente spettacolari. Così, gli EAD vanno archivio con un bilancio più che positivo.

La giornata di oggi si è ...

Continua a leggere

Sabato 14 giugno la terza edizione di Superga (TO) Park Tour tra passeggiate, mostre e film

Di Giancarlo Costa

Superga Park Tour.jpg

Il Parco del Po e della Collina Torinese propone nell'ambito del Festival FOAT Architettura In Citta' 2014 SABATO  14 GIUGNO ore 9 - 21 la prima delle due giornate (14/6 - 15/6) del Superga Park Tour 3° Edizione.

Il fitto programma del Superga Park Tour, format di rete territoriale tra natura, bellezza, sport, scienza, arte, musica  e cultura, unisce il comprensorio di CollinaPo in attività congiunte attraverso una due giorni di attività gratuite o a prezzi agevolati lungo i ...

Continua a leggere

Torna il VenTo Bici Tour: in bicicletta da Torino a Venezia lungo la ciclovia del fiume Po

Di Giancarlo Costa

Ciclovia Torino Venezia

Da sabato 7 giugno a domenica 15 giugno, dopo l'edizione 2013, il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano esce dalle sue stanze, inforca la bicicletta per pedalare da Torino a Venezia lungo il Fiume Po.

10 tappe e 16 eventi. Incontri con cittadini, istituzioni, enti e associazioni per presentare il progetto della ciclovia.

Sabato 7 e domenica 8 giornate piemontesi.

Sabato 7, partenza ore 8,30 da Moncalieri. Incontro alle 10,30 davanti al Municipio di Torino in ...

Continua a leggere

Gli eventi per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2014

Di Emanuele Zangarini

Giornata mondiale dell'ambiente 2014

Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell'ambiente. Come ogni anno l'evento è occasione per fare il punto sullo stato dell'arte sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali, esporre nuove tecnologie, organizzare eventi collaterali.

Sul sito ufficiale della Giornata mondiale dell'ambiente scopriamo una sezione dedicata all'Italia dove vengono elencati una serie di eventi più o meno rilevanti.

A Torino Cinemambiente chiude la sei giorni dedicata ai documentari con la premiazione dei vincitori e la proiezione di ...

Continua a leggere

Parchi del Piemonte a San Benedetto Belbo (CN), dal 30 maggio all'8 giugno la mostra fa tappa nelle Langhe.

Di Giancarlo Costa

Cammindando con Fenoglio

La mostra "Laboratori di futuro" dedicata ai parchi naturali del Piemonte fa tappa nelle Langhe, in alta Valle Belbo.

Dal venerdì 30 maggio a domenica 8 giugno, presso il Centro polifunzionale, piazza Canonica Emilio, a San Benedetto Belbo (località che ha ispirato molti racconti di Beppe Fenoglio).

Orari di visita:

* sabato e domenica: 10-12/14 18

* gli altri giorni: 14-18

Ingresso gratuito-

Collegata alla mostra, domenica 2 giugno, "Camminando con Fenoglio", passeggiata naturalistica fra San Benedetto e Mombarcaro.

Un percorso ...

Continua a leggere

Gran Paradiso, l'avventura dei campi estivi

Di Giancarlo Costa

La strada per il Nivolet

L'Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi organizzati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di un weekend o di 10-12 giorni nel versante piemontese del Parco. Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell'area protetta. L'obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale ...

Continua a leggere

Sulla Via Francigena dal Parco del Po e Collina Torinese al Sacro Monte di Crea insieme al CAI-Casale Monferrato

Di Giancarlo Costa

Santuario di Crea.jpg

Nell'ambito del progetto di valorizzazione dei sentieri della Collina Torinese e dell'itinerario della Superga-Vezzolano-Crea e in seguito dell'adesione della sezione CAI di Casale Monferrato all'evento "Onda dei Cammini", dal 21 al 25 maggio nella Giornata Europea dei Parchi, i parchi del Po e Collina Torinese e i Sacri Monti si alleano in un evento di promozione. Ospitati nel programma Onda dei Cammini,  una serie di cammini a catena sui tratti della Via Francigena  organizzati per festeggiare ...

Continua a leggere

Montagne senza barriere con Alpine Pearls

Di Giancarlo Costa

Montagne senza barriere con Alpine Pearls

Le Alpine Pearls, in quanto consorzio di località turistiche alpine che sviluppa e promuove la mobilità dolce in montagna, hanno lanciato per il 2014 una serie di iniziative, eventi e attività per diffondere le "Montagne senza barriere", rendendo cioè accessibili anche a persone con limitazioni di mobilità i più bei paesaggi e ambienti delle Alpi. Molte Perle delle Alpi sono già pioniere in questo specifico segmento turistico, le altre si stanno attrezzando per offrire a tutti i loro ospiti un ...

Continua a leggere