Natura e ambiente

Ancora due giorni per il concorso fotografico #PostiDaLupi

Di Giancarlo Costa

Lupi (foto wwf.it)

Dopo il successo del concorso per disegni "Secondo me... il lupo", che ha visto la partecipazione di più di 350 bambini da tutta Italia, il progetto LIFE WOLFALPS ha lanciato il concorso fotografico "#PostiDaLupi" aperto a tutti gli appassionati di fotografia dai 14 anni in su.  

Iniziato il 14 ottobre con scadenza al 27 novembre 2015, il Progetto LIFE WOLFALPS ha invitato gli appassionati di natura al concorso fotografico #PostiDaLupi. I partecipanti potranno ancora per due giorni caricare gli ...

Continua a leggere

Cambiano le regole per l'accompagnatore di media montagna in Piemonte

Di Giancarlo Costa

La segnaletica nel Parco Alta Valle Pesio e Tanaro

L'Assemblea regionale Piemontese ha approvato mercoledì 11 novembre all'unanimità la legge che disciplina la professione di accompagnatore di media montagna. Si tratta di una modifica della legge regionale n. 41/94, Ordinamento della professione di guida alpina, che viene ribattezzata Ordinamento della professione di guida alpina e di accompagnatore di media montagna.

Il provvedimento intende migliorare la qualità dell'offerta turistica per coloro che frequentano la montagna e creare nuove opportunità di lavoro in un momento di generale crisi occupazionale. In particolare, ...

Continua a leggere

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso vince il premio EMAS Italia 2015, riconoscimento per qualità e design grafico della dichiarazione ambientale

Di Giancarlo Costa

Gran Paradiso in versione invernale

Giovedì 5 novembre, nell'ambito della manifestazione Ecomondo di Rimini, il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha vinto il Premio Emas Italia 2015, categoria pubblica amministrazione, per la qualità e il design grafico della sua dichiarazione ambientale che, secondo l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), ne facilita e favorisce la fruibilità da parte di un pubblico eterogeneo.

Il premio di eccellenza, è stato istituito a livello nazionale dalla sezione EMAS del Comitato Ecolabel Ecoaudit e dal Servizio Certificazioni ...

Continua a leggere

Sopravvivere ad Expo: il dilemma sull'area della stazione di Rho nel dopoexpo dopo l'annuncio dello Human Technopole

Di Emanuele Zangarini

Rho dopo Expo.

La stazione di Rho Fiera negli anni prima di Expo era una cattedrale nel deserto: ampi spazi, lunghi corridoi vuoti, biglietterie chiuse. Che arrivassi dalla città o dalla metro ti facevi fare il biglietto dal controllore. Senza penale perché tutti sapevano che in quell'enorme guscio di cemento la biglietteria non c'era. Solo due emettitrici di un singolo operatore ferroviario accoglievano il viaggiatore.

Flash forward verso il 2015, l'evento si avvicina ma davanti alla stazione è tutto un cantiere in vista ...

Continua a leggere

L'estate 2015 spacca in tre il più grande ghiacciaio italiano, quello dei Forni nel Parco dello Stelvio

Di Giancarlo Costa

Cevedale.JPG

In 26 anni si sono persi 2mila miliardi di litri di riserve di acqua sulle Alpi Centrali e, dalla fine dell'agosto 2015, il più grande ghiacciaio vallivo italiano il "gigante" dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio , non è più unitario ma si è spaccato in tre ghiacciai più piccoli -uno vallivo e due montani - con un collasso continuo del suo settore inferiore. Il caldo dell'estate appena trascorsa, dunque, ha mietuto una vittima illustre ed è una perdita ...

Continua a leggere

Si è chiusa ieri Fa' la cosa giusta Torino, consumo critico e solidarietà al Lingotto Fiere

Di Emanuele Zangarini

Prodotti locali e sostenibili a Fa la cosa giusta Torino

Si è tenuta il 17 e 18 ottobre a Torino la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta organizzata da Terre di Mezzo. Lingotto fiere ha accolto i visitatori che sono affluiti ai 139 stand degli operatori divisi in una decina di aree: Abitare green, Associazionismo e partecipazione sociale, Cibo e alimentazione, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Economia carceraria, Editoria, Mobilità sostenibile, Moda critica, Infanzia, Sostenibilità e Turismo consapevole.

Fra ...

Continua a leggere

Il Palmares di CinemAmbiente al documentario “Bikes vs Cars” dello svedese Fredrik Gertten

Di Giancarlo Costa

Bikes vs Cars Palmares a Cinemambiente

Oltre 20mila presenze. Anche quest'anno, nonostante lo spostamento di data in avanti nel corso dell'anno (da giugno a ottobre), CinemAmbiente si riconferma come uno dei principali eventi cinematografici italiani.

I palmares sono andati, nella sezione Concorso internazionale documentari a Bikes vs Cars di Fredrik Gertten (Svezia, 2015, 91') per il suo sguardo originale su un tema noto: il film apre una discussione e induce a desiderare di guidare meno ed essere parte del cambiamento.

Le Menzioni d'onore sono state più ...

Continua a leggere

Futuro senza discariche al Forum Rifiuti a Roma

Di Emanuele Zangarini

L'economia circolare italiana e un futuro senza discariche. Se ne parla oggi a Roma.

È iniziato oggi 7 ottobre alla Residenza di Ripetta il convegno Forum Rifiuti organizzato da Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club.

La prima sessione del convegno è dedicato alla rivoluzione urbana del riciclaggio. Federico Pizzarotti sindaco di Parma descriverà i nuovi metodi di raccolta differenziata e di tariffazione attuati nella città mentre i consorzi di Treviso e delle Marche (consorzio riciclone) descriveranno le proprie strategie di riciclaggio dei rifiuti. Interverranno in giornata due membri della Commissione Ambiente della Camera ...

Continua a leggere

12 anni fa moriva Timothy Treadwell, l'uomo che sussurrava agli orsi

Di Emanuele Zangarini

Timothy Treadwell e Amie Huguenard

Moriva il 5 ottobre di 12 anni fa Timothy Treadwell, controversa personalità del naturalismo statunitense.

46 anni compiuti, visse a contatto con gli orsi Grizzly nel parco nazionale e riserva di Katmai in Alaska per 13 estati. Il suo desiderio di vivere a contatto con gli orsi nella natura selvaggia costò la vita a lui e alla sua compagna Amie Huguenard (37 anni) entrambi sbranati da orsi in cerca di cibo.

La storia di Timothy Treadwell nato a New York ...

Continua a leggere

Torino capitale del cinema sull'ambiente con il festival Cinemambiente

Di Emanuele Zangarini

A CinemAmbiente l'ambiente sul grande schermo. Foto: Good Thing Await di Phie Ambo.

Dal 6 all'11 ottobre Torino è per il diciottesimo anno capitale del cinema sull'ambiente con il festival CinemAmbiente. La cornice è suggestiva, ai piedi della Mole Antonelliana, simbolo della città ma anche museo del cinema da 600.000 visitatori l'anno.

Il cinema Massimo ospiterà alcuni fra i mille film documentari candidati per i sette premi in palio in tre sezioni: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour.

Il tema portante della manifestazione data la coincidenza con l'Esposizione Universale di ...

Continua a leggere