Triathlon e multidiscipline

StoneBrixiaMan, il triathlon estremo dal Lago d’Iseo al Passo Paradiso del 7 luglio

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan corsa (foto organizzazione)

Una vera e propria sfida con se stessi, agli estremi confini dei propri limiti. Questo sarà StoneBrixiaMan, il triathlon estremo su distanza Ironman che il 7 luglio vedrà a Ponte di Legno (BS) atleti provenienti da tutto il mondo affrontare una delle gare di nuoto, bici e corsa più avvincenti e dure d’Europa.

Un’esperienza dal carattere spettacolare e unico, in grado di trascendere la semplice natura sportiva, come racconta lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona, ambassador della ...

Continua a leggere

Patrick Lange vince con record il Mondiale di Triathlon delle Hawaii su bici Canyon

Di Giancarlo Costa

Patrick Lange vincitore Ironman Kona su bici Canyon

E’ la gara più leggendaria del circuito mondiale dei Triathlon Ironman, quella di Kona alle isole Hawaii. Quest’anno era anche il Campionato Mondiale e il vincitore di quest’anno, Patrick Lange, non solo ha vinto, ma ha anche stabilito in nuovo record della gara in 8h01’40”. Tutto questo percorrendo i 180 km della frazione di ciclismo su una bici Canyon.
E si sono ben comportati anche gli altri atleti Canyon in gara a Kona: 10° Boris Stein ...

Continua a leggere

Mondiale Ironman Hawaii: a Patrick Lange e Daniela Ryf i titoli iridati, Alessandro Degasperi 20°

Di Giancarlo Costa

Patrick Lange vincitore Ironman Hawaii (foto fitri)

Un’edizione mondiale dell’Ironman delle Hawaii con record: neo campione iridato è il tedesco Patrick Lange, che oltre ad aggiudicarsi il titolo 2017 ha fatto registrare il record al traguardo con un tempo complessivo di 8h01’40”.

Una vittoria giunta con una frazione conclusiva sulla maratona finale che gli ha consentito di rimontare dalla decima posizione parziale fino al gradino più alto del podio; secondo Lionel Sanders e terzo David McNamee.

Per i 3 PRO azzurri qualificati a Kona, 20° ...

Continua a leggere

Nel Triathlon di Savona successi di Francesca Tunesi e Bruno Pasqualini

Di Giancarlo Costa

Triathlon di Savona (foto organizzazione)

Mentre alle Hawaii andava in atto la gara piu' famosa del mondo, dove è presente il top mondiale del triathlon lungo marchiato IRONMAN , qui in Italia , domenica, a Savona , in un ottobre estivo , Savona si confermava la location ideale per la triplice disciplina in tutte le stagioni e lo conferma facendo il doppio di iscritti rispetto lo scorso anno e si prospetta un sicuro incremento nelle prossime edizioni , aggiudicandosi il titolo di "SAKONA" .

...

Continua a leggere

Nel Triathlon di Baldassarre successi di Lorenzo Boeris e Martina Fiorentino

Di Giancarlo Costa

Triathlon di Baldassarre

Si è disputata nei pressi dello stabilimento balneare Chalet Moia del lago Sirio, comune di Chiaverano (TO), la terza edizione del Triathlon di Baldassarre, con le specialità Olimpico e Sprint.

Nell’Olimpico successo per Lorenzo Boeris del Cus Torino con il tempo di 2h21’07”, 2° Tommaso Gatti del Pool Cantù in 2h22’00”, 3° Alessandro Jeraci Tri Team Sassari in 2h23’20”.
Nella gara femminile vince Martina Fiorentino, Cus Torino, 2h53’03”, 2a Elisabetta Mantoan (Dds) in 3h05’47”, bronzo per Beverly ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Cervia per l’Ironman Italy Emilia-Romagna

Di Giancarlo Costa

Ironman Italy Emilia Romagna

Giovedì 21 settembre, nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale di Cervia, si è svolta la conferenza stampa inaugurale del primo IRONMAN Italy Emilia-Romagna alla presenza di Björn Steinmetz, IRONMAN Regional Director Central Europe, Simona Di Domenico Race Director IRONMAN, Riccardo Marini Local Contractor Total Training e alcuni rappresentati delle Istituzioni quali il Sindaco di Cervia Luca Coffari, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo e Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo e Commercio dell’Emilia-Romagna. In rappresentanza degli atleti l’italianissima Martina ...

Continua a leggere

Giuseppe Grasso e Federica Cernigliaro si aggiudicano l’Etna Sky Duathlon

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Federica Cernigliaro dell'Etna Sky Duathlon (foto sicily triathlon series)

L’ineguagliabile palcoscenico naturale rappresentato dall’Etna ammanta di impresa epica “L'Etna Sky Duathlon”. La quinta e più difficile tappa del Sicily Triathlon Series, disputata sotto un sole cocente, ha messo a dura prova gli intrepidi 75 partecipanti con un percorso reso arduo dal dislivello altimetrico da colmare e dall’aria rarefatta, tipica di queste altitudini. Il circuito ha preso il via dalla Pineta di Nicolosi con i 4.3 km della frazione run, è proseguito con i 16.5 di bike in ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Aquathlon con i successi di Andrea Secchiero e Federica Parodi

Di Giancarlo Costa

Arrivo Campionat italiano Aquathlon (foto basso fitri.it)

Si poteva rischiare che i titoli non venissero assegnati sabato 1° luglio quando a Recco il mare era tanto minaccioso da indurre la Capitaneria di Porto a vietarne la balneabilità. Bandiera rossa in spiaggia ma Qualitry tirava fuori il “coniglio dal cilindro” e nella storica piscina da 33 mt. della Pro Recco, con il delegato tecnico Andrea Homberger, organizzava la frazione natatoria per quello che il regolamento federale prevede nella trasformazione in gara “Swim-Run”.

Così 700 metri nuotati in ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Recco per il Campionato Italiano di Aquathlon

Di Giancarlo Costa

Volantino Aquathlon  e Triathlon Recco 2017

Tutto è pronto anche quest’anno a Recco per accogliere quasi 600 partenti nelle due gare che sabato 1 e domenica 2 luglio animeranno il lungomare Bettolo. Regione Liguria e Città di Recco a fare da padroni di casa, con Ascom a coordinare il supporto sponsor locali e Pro Loco ai fornelli del tradizionale Pasta Party a base di focaccia al formaggio e trofie al pesto.
Grande disponibilità di volontari per garantire la sicurezza sulle strade grazie alla Protezione Civile di ...

Continua a leggere

TriLake: Luca Cobetto, Valeria Bianchi e il team Montura si aggiudicano il triathlon del lago Sirio

Di Giancarlo Costa

Luca Cobetto vincitore del Sirio Trilake

Quarta edizione per la gara di Triathlon individuale e a staffetta che si è disputata con partenza e arrivo al lago Sirio, allo Chalet Moia, con percorsi, nuoto, mtb e corsa, sui sentieri della zona dei 5 Laghi d’Ivrea.

La gara ha visto il meritato successo nella prova individuale di Luca Cobetto in 1h31’21”, sempre in testa fin dalla frazione di nuoto di 1 km (18'29''), quindi nei 14,5 km di mtb (37'58'') e nei 7,5 km di corsa ...

Continua a leggere