Alpinismo

Adriano Favre nominato Responsabile del Soccorso Alpino Valle d'Aosta con decreto della Giunta regionale

Di Giancarlo Costa

Adriano Favre all'ultimo Trofeo Mezzalama

La fonte è dell'ANSA Valle d'Aosta: Adriano Favre è il nuovo responsabile del Soccorso alpino valdostano. Lo ha ufficializzato oggi la Giunta regionale con un decreto. Guida alpina della società delle Guide di Champoluc-Ayas, gia' direttore dal 2003 al 2008 e attuale consigliere nazionale del Soccorso alpino e speleologico, succede a Alessandro Cortinovis. Gli altri due candidati all'incarico erano Paolo Comune e Carlo Cugnetto.

''E' stata premiata l'esperienza, ma anche la capacità tecnica e le competenze. Favre ha già diretto ...

Continua a leggere

L'alpinista svizzero Ueli Steck è stato il primo a scalare in solitaria la parete sud dell'Annapurna (quota 8091 metri)

Di Giancarlo Costa

Ueli Steck all'Annapurna (foto uelisteck.ch)

La vetta, situata nella parte nepalese dell'Himalaya, è la decima più alta della Terra, ma il suo versante meridionale è sempre stato considerato inespugnabile. Come raccontato da Steck, inizialmente non aveva intenzione di scalare la vetta in solitaria, ma quando il suo compagno aveva deciso di gettare la spugna, ha deciso di proseguire la scalata. Allo scalatore è toccato compiere l'ultima tappa dell'ascesa nella notte per approfittare di un breve squarcio di bel tempo.

L'Annapurna, quota 8091 metri, è una ...

Continua a leggere

Incidente mortale a due escursionisti sul Resegone

Di Giancarlo Costa

Resegone (foto oocities.org)

Sabato scorso due escursionisti sarebbero precipitati in un canalone, per circa 250 metri, morendo sul colpo. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, erano partiti da Brumano con l'intenzione di fare il periplo del Resegone. I due non davano notizie da sabato - quando avevano un appuntamento in un rifugio sul Resegone -, ma l'allerta è stata data solamente domenica sera e dunque a causa del buio le ricerche sono potute iniziare solamente lunedì mattina, quando c'è stato il ritrovamento.

Le vittime ...

Continua a leggere

La montagna in città: il Trento Film Festival arriva a Bolzano

Di Giancarlo Costa

manifesto 2013

Presentata questa mattina a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival, la più antica manifestazione dedicata al mondo della montagna, in programma dall’1 al 10 ottobre nella città alle porte delle Dolomiti.

Simone Moro, Florian Riegler e Andy Holzer i grandi protagonisti delle serate alpinistiche. Una serata con i film di montagna, l’incontro con Renzo Comaschi, la serata con il racconto e la performance di Stefano Cagol sono tra gli appuntamenti da non perdere.

Novità dell’edizione 2013: MontagnaLibri, la rassegna internazionale ...

Continua a leggere

Valanga sul Monte Bianco, feriti due alpinisti Spagnoli

Di Giancarlo Costa

Monte Bianco

Incidente poco sotto la vetta del Pic Eccles, a 3900 metri di quota sul versante italiano del massiccio.

Due alpinisti - secondo le prime informazioni di nazionalità spagnola - sono stati travolti nel pomeriggio di ieri da una valanga poco sotto la vetta del Pic Eccless, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, a quota 3.900 metri. Entrambi feriti, sono stati recuperati dall’elicottero del soccorso alpino valdostano.

Fonte lastampa.it

Continua a leggere

Le immagini della Khan Tengri Expedition (7010 metri) da Parma al Kirghizistan

Di Giancarlo Costa

Khan Tengri Expedition da Parma al Kirghizistan (foto spedizione Pedini-Iret)

Di Roberto Mattioli

Da pochi giorni sono rientrati dalla spedizione alpinistica in Kirghizistan i parmigiani Alex Keim, Roberto Mattioli, Anna Bernazzoli e Stefania Zarotti, che unitamente agli amici veneti Andrea Brait e Monica Gargan, avevano come obiettivo la vetta del Khan Tengri (7.010mt).

In lingua mongola “Khan del Cielo” o il “Signore del Cielo” è il settemila più a nord del mondo, si trova sulla catena del Tien San e la vetta viene condivisa da tre nazioni: Kazakistan, Kirgizstan e ...

Continua a leggere

Prosegue verso il Campo Base la spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

Di Giancarlo Costa

La spedizione a quota 4500 metri

In questi giorni i Liguri-Apuani hanno attraversato il Larkia Pass a oltre 5mila metri e raggiunto l’insediamento di Samagoan. Nel borgo di Tilche a 2300 metri hanno consegnato il materiale didattico ai 43 alunni della scuola dell’ultimo insediamento della zona.

Prosegue secondo la tabella di marcia, la spedizione alpinistica dei Liguri Apuani in Nepal verso la vetta del Manaslu, la Montagna dello spirito, a 8.163 metri.

Dopo la lunga tappa dell'altro ieri, con l'attraversamento del Larkia Pass a oltre 5.000 ...

Continua a leggere

La Trilogia dell'Eiger: la prima salita in libera sulla direttissima Ghilini/Piola di Roger Schaeli

Di Giancarlo Costa

Roger Schaeli sull'Eiger

L’alpinista svizzero Roger Schaeli, membro del team SALEWA alpineXtrem, insieme al compagno tedesco Robert Jasper, ha scalato, per la prima volta in libera, la Direttissima Ghilini/Piola. Si tratta di una via che si snoda per 1400m sulla famigerata parete Nord dell’Eiger, attraverso il tratto più ripido: una delle sfide più grandi per un alpinista.

Ci sono volute 14 ore di arrampicata esposta con difficoltà fino al 9, a volte su roccia friabile, per giungere con successo al Tschechenpfeiler.

La Direttissima ...

Continua a leggere

Un incidente mortale questa mattina sul Monte Bianco

Di Giancarlo Costa

Il massiccio del Monte Bianco

Stava percorrendo la cresta des Bosses sul Monte Bianco l'alpinista morto questa mattina precipitando per oltre 1000 metri. La vittima è uno straniero non ancora identificato, che era salito dalla via normale sul versante francese ed è caduto su quello italiano. All’incidente ha assistito un altro alpinista che ha dato l’allarme. Recuperato dal Soccorso alpino valdostano, il corpo è stato trasportato a Courmayeur.

Continua a leggere

Kilian Jornet Burgada sta per provare a battere il record di salita/discesa del Cervino del mitico Bruno Brunod

Di Giancarlo Costa

La cresta della parete sud del Cervino, il luogo della sfida al record di Bruno Brunod

Di Luca Casali

Lo spagnolo vuole provare a battere il tempo del suo mito che nel 1995 è salito in vetta ed è tornato in paese in appena 3 ore e 14’. Da allora nessuno ha neppure provato a battere quel record.

Kilian Jornet Burgada aspetta che si sciolga la neve. Poi partirà per provare ad abbassare il record di salita e discesa del Cervino: tre ore e 14', firmato nel 1995 da Bruno Brunod. Inarrivabile, tanto che in questi ...

Continua a leggere