Gli ultimi appuntamenti di #BanffTalks, le interviste organizzate dal Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy

Apertura Banff Mountain Film Festival

Prosegue il progetto #BanffTalks, la serie di 4 interviste organizzate dal Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy (disponibili sul profilo instagram del Banff Italia e successivamente su quello facebook) che hanno come protagonisti alpinisti, runner, climber e sciatori “amici” della kermesse cinematografica.

Ieri è stata la volta dell’alpinista e sciatore estremo Carlo Alberto “Cala” Cimenti. Lunedì 18 maggio, sempre alle 19.00, chiuderanno il ciclo di incontri i climber Jacopo Larcher e Barbara “Babsi” Zangler.

...

Continua a leggere

Adriatic Games e Xmasters Cross Challenge: appuntamento al 2021

Volantino DEEJAY Xmasters

Arriva, purtroppo, il primo triste annuncio relativo alla IX edizione dei DEEJAY Xmasters. Dopo aver presentato, già a fine 2019, l’arrivo a Senigallia degli Adriatic Games, la “team competition” di Crossfit più famosa d’Italia, l’organizzazione è costretta a rivedere la propria decisione e ad annullare il programma 2020 di tutta la disciplina.

Sia la VII edizione degli Adriatic Games che la VI edizione dell’Xmasters Cross Challenge, slittano inevitabilmente all’estate 2021.
Gli organizzatori hanno ricercato ogni soluzione ...

Continua a leggere

Livigno riapre agli sport outdoor

Livigno e la pista d'atletica (foto Livigno)

Livigno è una autentica palestra all’aria aperta per ogni genere di sport, e praticare la propria disciplina in quota aiuta decisamente a rientrare in forma e prepararsi al meglio, come fanno da sempre tanti campioni di specialità diverse.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha aggiornato le precedenti disposizioni per il contenimento del Covid-19 con una nuova ordinanza regionale (n.541 del 7 maggio 2020) che tanti sportivi si attendevano da tempo. L'ordinanza permette la riapertura di impianti, centri e ...

Continua a leggere

Possibili le escursioni sulle Alpi Marittime ma in sicurezza

Alpi Marittime

Dal 4 maggio si è tornati a praticare attività motorie e sportive nella natura delle Aree Protette Alpi Marittime. A tal proposito l'Ente di gestione delle Aree protette auspica che la frequentazione del proprio territorio sia svolta con prudenza e nel rispetto delle comunità locali, oltre che naturalmente delle norme stabilite a livello nazionale, regionale e, in alcuni casi, anche comunali per la prevenzione dal contagio del Covid-19.
L'attuale regolamentazione, in vigore sino al 17 maggio, consente solo le ...

Continua a leggere

Michael Piccolruaz, Olimpiadi di Tokyo

Michael Piccolruaz (foto federclimb)

L’azzurro Michael Piccolruaz e la francese Anouck Jaubert sono qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2021, grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate.

Secondo il sistema di qualificazione, i posti della quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Tuttavia, entro tale termine non è stata presentata alcuna domanda e, essendo ora alla fine di aprile, è necessario riallocare qualsiasi quota non utilizzata.
Jaubert e Piccolruaz ricevono la quota grazie al loro piazzamento ...

Continua a leggere

Il Presidente generale del Cai Torti: dai nostri comportamenti di adesso dipenderanno le prossime ulteriori aperture

Il Presidente del CAI Torti ed Hervè Barmasse

“Quello che dal 4 maggio è consentito praticare è un’attività sportiva o motoria individuale o insieme a una persona convivente, sempre nel rispetto di distanze e, in alcune regioni come Lombardia e Piemonte, con le mascherine. Il punto importante è che, in risposta al quesito della lettera che ho mandato i giorni scorsi al Presidente del Consiglio Conte, l’attività sportiva o motoria in questione può essere praticata con l’unico limite territoriale della regione in cui ci si trova. Altro aspetto ...

Continua a leggere

Non così lontano: il racconto su YouTube del progetto Exploring the Alps di Herve Barmasse

Non così lontano di Hervè Barmasse

Alle ore 19.00 di oggi sarà disponibile, per tutti gli iscritti al canale YouTube di Hervé Barmasse, il primo dei tre episodi del film Non così lontano, che racconta la trilogia del 2011 che lo ha visto protagonista con tre vie nuove, in meno di sette mesi, su Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino.

"Dopo tanto viaggiare nel 2011 avevo capito che il valore dell'esperienza non dipende dalla montagna, ma dagli occhi dell'alpinista".

Nel primo episodio ...

Continua a leggere

Il Presidente del CAI Torti: “Le Montagne hanno bisogno di noi”

Cervino e Monte Rosa

Le richieste di chiarimento sul DPCM del 26 aprile 2020 del Club alpino italiano in una lettera inviata oggi al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Rifugi, sentieri, escursionismo e alpinismo, accesso a parchi e ville: Torti, “chiediamo chiarezza nel rispetto delle norme, per la tutela della montanità e delle aree fragili del Paese”.

Il Presidente del CAI (Club Alpino Italiano) Vincenzo Torti ha inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per richiedere ...

Continua a leggere

Cambiamento climatico e utilizzo del suolo: due scenari allo studio degli esperti

Boschi e coltivazioni

Uno studio ipotizza come le variabili atmosferiche, le temperature e i flussi energetici cambino a partire da due scenari "estremi" di utilizzo del suolo.
La pubblicazione Biogeophysical impacts of forestation in Europe: first results from the LUCAS (Land Use and Climate Across Scales) regional climate model intercomparison descrive la fase preliminare del più ampio progetto CORDEX FPX – LUCAS (Land Use and Climate Across Scales). Il progetto mira ad indagare gli effetti regionali e locali dei cambiamenti nell'utilizzo del suolo ...

Continua a leggere

La Montagna in Diretta: giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio con Hervé Barmasse

La montagna di diretta con Herve Barmasse

Giovedì 30 aprile alle 18.00 in diretta live Instagram ritorna "La Montagna in Diretta", l'appuntamento dedicato all'alpinismo, agli sport di montagna e alla nutrizione con Elena Casiraghi, Equipe Enervit. Cosa portiamo nello zaino per risparmiare peso e mantenere una performance elevata. Nell'allenamento per l'alpinismo meglio la quantità o la qualità? Hervé porterà a conoscenza di tutti una settimana di allenamento tipo per la preparazione della scalata di una montagna di 8000 metri.

Domenica 03 maggio, sempre alle ...

Continua a leggere